UEFI ultra boot + r9 270

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43
  1. #31

    Predefinito

    mi pare di aver capito che una volta avviato il cd basta premere NEW e vengono create 4 partizioni (metodo EFI), mentre se premo AVANTI e lascio non allocato, continua con il LEGACY

    ma se volessi provare il nuovo bios, senza mettere UEFI/ultra boot, dovrei riformattare ugualmente?

  2. #32
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    No, non è cosi ma nel caso ci guardiamo.
    Per provare il BIOS puoi semplicemente flasharlo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #33

    Predefinito

    flash eseguito, anche se ho il dubbio non sia successo nulla e che non abbia sostituito il bios (cè modo di capirlo?)

    http://i.imgur.com/viiGFu4.jpg

    ho provato a rimettere ultra boot ed attivare il secure boot, ma niente

    http://i.imgur.com/l4JGkxO.jpg

  4. #34
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Sembra che non abbia flashato nulla.
    Ma ti sarai accorto che faceva qualcosa oppure no tra quando hai dato "Invio" e quando hai riavviato il pc... No?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #35

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Sembra che non abbia flashato nulla.
    Ma ti sarai accorto che faceva qualcosa oppure no tra quando hai dato "Invio" e quando hai riavviato il pc... No?
    si, dava dei comandi che ha eseguito e poi ha detto di riavviare il sistema per completare il flash

    le cose si riducono a :

    1) il supporto sapphire mi ha rimandato il bios che gli avevo allegato senza apportare modifiche
    2) bisogna flasharlo con estensione .041 e non convertirlo in .rom (infatti VBE7 dà un errore che col bios orginale non dà http://i.imgur.com/7ZzNPP1.jpg)
    3) ho salvato il presunto bios uefi con gpuz e VBE7 non riporta l'errore dell'imagine sopra)

    ERGO. bisogna flasharlo con 041, sbaglio?


    ps: ho provato anche ad installare il SO in uefi su un altro hd (controllato da msinfo32), ma niente
    Ultima modifica di Giovanni Palmieri : 01-10-2014 a 21:20

  6. #36

    Predefinito Risolto

    ho flashato lo O41 e tutto è andato bene

    per attivare "ultra boost" bisogna effettuare una nuova installazione in UEFI (la rottura è che bisogna fare la procedura in fat32 ed è difficile trovare iso sotto i 4gb)
    Ho fatto una prova con un vecchio hd 500gb meccanico
    tempo di avvio a freddo FAST 32"
    ULTRA BOOT 15"


    direi che con una ssd dai 15" che ci mette ad avviarsi potrei passare benissimo ai 7/8"


    grazie ai mod per il supporto e la pazienza
    Ultima modifica di Giovanni Palmieri : 01-10-2014 a 22:28

  7. #37
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giovanni Palmieri
    2) bisogna flasharlo con estensione .041 e non convertirlo in .rom (infatti VBE7 dà un errore che col bios orginale non dà http://i.imgur.com/7ZzNPP1.jpg)
    VBE è un software piuttosto vecchio. Quel messaggio, semplicemente, avvisa che non può modificare un vbios che contiene un driver UEFI e che quindi la parte "UEFI" del vbios è stata disabilitata: Praticamente ha ripristinato il bios alla sua versione "originale".
    Come ti dicevo, l'estensione è solo una convenzione: il file lo puoi rinominare come ti pare che funzionerà lo stesso. L'importante è che non venga modificato nei suoi contenuti.

    L'installazione è l'unica cosa veramente "comoda" dell'UEFI: Per creare un media installabile, è sufficiente prendere una chiavetta USB di capacità sufficiente, formattarla in FAT32 e copiarci dentro il contenuto del DVD di Windows con un semplice copia-incolla. Questo permette di apportare tutte le modifiche necessarie al disco di boot senza dover ogni volta rigenerare la iso per masterizzarla. Inoltre il media così ottenuto sarà avviabile solo in modalità UEFI, quindi non è possibile sbagliare!

    Mi fà piacere che hai risolto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #38

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka

    L'installazione è l'unica cosa veramente "comoda" dell'UEFI: Per creare un media installabile, è sufficiente prendere una chiavetta USB di capacità sufficiente, formattarla in FAT32 e copiarci dentro il contenuto del DVD di Windows con un semplice copia-incolla. Questo permette di apportare tutte le modifiche necessarie al disco di boot senza dover ogni volta rigenerare la iso per masterizzarla. Inoltre il media così ottenuto sarà avviabile solo in modalità UEFI, quindi non è possibile sbagliare!
    a patto di non usare iso superiori ai 4gb

  9. #39
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    No: La ISO non la devi copiare sulla chiavetta intera (che sarebbe quindi soggetta al limite dei 4Gb).
    E' sufficiente che apri la ISO (la puoi montare con i DT o anche con "Esplora risorse" su Win8.x) e ne copi il contenuto sulla chiavetta. In questo modo, non sei soggetto alla limitazione dei 4Gb della FAT32.

    Questo è il mio supporto di installazione UEFI per Windows 8.1 Up1, una chiavetta da 8Gb formattata in FAT32 con il contenuto della ISO di Windows copiato dentro oltre a qualche aggiunta per comodità:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   usb.jpg
Visite: 189
Dimensione:   80.7 KB
ID: 15760

    E' chiaro oppure non stò capendo io quello che vuoi dire?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #40

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    No: La ISO non la devi copiare sulla chiavetta intera (che sarebbe quindi soggetta al limite dei 4Gb).
    E' sufficiente che apri la ISO (la puoi montare con i DT o anche con "Esplora risorse" su Win8.x) e ne copi il contenuto sulla chiavetta. In questo modo, non sei soggetto alla limitazione dei 4Gb della FAT32.

    Questo è il mio supporto di installazione UEFI per Windows 8.1 Up1, una chiavetta da 8Gb formattata in FAT32 con il contenuto della ISO di Windows copiato dentro oltre a qualche aggiunta per comodità:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   usb.jpg
Visite: 189
Dimensione:   80.7 KB
ID: 15760

    E' chiaro oppure non stò capendo io quello che vuoi dire?
    penso di aver capito

    1) rendo bootabile la pendrive con rufus
    2) incollo il contenuto della iso nella penna

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022