Black Screen Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito Black Screen Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5

    Buonasera,
    ho assemblato oggi un PC, tutto a meraviglia tranne per a volte uno sfarfallio e black screen per via della scheda grafica.

    Queste sono le specifiche

    MSI Z87 G45 Gaming
    Intel i5 4670k
    Cooler Master Hyper 412s
    Corsair Vengeance 2x4GB Dual Channel LP 1600 Mhz
    Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 (UEFI)
    Corsair CC-9011042 Case
    HDD 1TB WD Caviar Blue
    Enermax Revolution x't 630w

    Windows 8.1

    A volte va in black screen e l'unica soluzione è il riavvio, dopo ho notato uno sfarfallio alcune volte (ho fatto 3 partite le prime due mi è andata in black screen dopo 40 50 minuti) la terza volta niente black screen ma 3 sfarfallii dello schermo in un'oretta circa

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Versione di driver in uso?
    Con Windows 8.1 i migliori disponibili sono dei driver beta, i 14.6 RC2

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Versione di driver in uso?
    Con Windows 8.1 i migliori disponibili sono dei driver beta, i 14.6 RC2
    sono usciti 3 giorni fa i 14.7 RC

    Scarico quelli o cerco la versione precedente?

    Ieri ho notato che da quando ho tolto l'oc genie dalla motherboard, il black screen si è presentato 6 o 7 volte in una partita. Ora provo a rimettere l'oc genie

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    da provare anche i 14.7 RC dato che sono i 14.6 con alcuni ulteriori miglioramenti ...

    il dissipatore per la CPU è montato bene ? già il 412S non è molto adatto a tenere a bada un 4670K ...

    comunque prova tutto a default

    per cambiare i driver usa tassativamente l'utility DDU per fare una bella pulizia


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    da provare anche i 14.7 RC dato che sono i 14.6 con alcuni ulteriori miglioramenti ...

    il dissipatore per la CPU è montato bene ? già il 412S non è molto adatto a tenere a bada un 4670K ...

    comunque prova tutto a default

    per cambiare i driver usa tassativamente l'utility DDU per fare una bella pulizia
    Le temperature sono sui 30-40, giocando ho visto picchi massimi di 55-60

    Ora scarico DDU e provo a fare pulizia, se uso le impostazioni di fabbrica ho quasi sempre black screen se gioco, quando uso oc genie no, succede una volta ogni tanto.

    Ho letto su alcuni forum che un problema potrebbe essere l'alimentazione alla gpu: ora ho collegato 1 cavo che si sdoppia in 6 e 8 pin, se uno 2 cavi uno da 6 e uno da 8. cambia qualcosa?

    Altre due informazioni: la ventola del dissipatore la monto verso l'alto o verso la scheda grafica, mentre quella dell'alimentatore la monto verso l'alto o verso il basso?
    Il mio case ha 2 prese d'aria di fronte e una sul retro

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Scusa, non puoi montare il dissipatore della CPU in modo canonico con la ventola che spinge aria verso il corpo dissipante e montata lato RAM ?

    L'alimentatore lo monti con la ventola verso il basso dato che c'è apposta nel case la griglia di aerazione

    I cavi di alimentazione da utilizzare devono essere i due PCI-E 6 e PCI 8 pin presenti, quindi un connettore 6 pin ed uno 6+2


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Scusa, non puoi montare il dissipatore della CPU in modo canonico con la ventola che spinge aria verso il corpo dissipante e montata lato RAM ?

    L'alimentatore lo monti con la ventola verso il basso dato che c'è apposta nel case la griglia di aerazione

    I cavi di alimentazione da utilizzare devono essere i due PCI-E 6 e PCI 8 pin presenti, quindi un connettore 6 pin ed uno 6+2
    è la prima volta che assemblo quindi un po di cose le ho sbagliate.
    Ora provvedo a fare questo:
    Utilizzare i due cavi per la scheda grafica che mi hanno dato e non quello che esce dall'alimentatore e si sdoppia in 6 e 8
    Girare l'alimentatore
    montare il dissipatore in modo da direzionare la ventola verso la ram

    Una cosa, è possibile che io abbia modificato qualche impostazione della gpu? se si come faccio a resettarla? vorrei fare delle prove con tutto dal punto di partenza

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Intanto pulisci i driver con DDU, poi nei catalyst c'è l'opzione per resettare le impostazioni di fabbrica ma dopo la pulizia dovresti essere già "resettato".
    I 14.7 li stò provando ora...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Intanto pulisci i driver con DDU, poi nei catalyst c'è l'opzione per resettare le impostazioni di fabbrica ma dopo la pulizia dovresti essere già "resettato".
    I 14.7 li stò provando ora...
    Ho pulito con ddu i driver e installato i 14.7, dopo ho fatto una partita e non mi ha dato blackscreen, lo ha accennato per un secondo ma dopo è tornato normale
    Ho montato l'alimentatore con la ventola verso il basso, verso il filtro antipolvere e cambiato il collegamento all'alimentatore della gpu

    è la prima volta in vita mia che vedo quegli attacchi quindi non so come si chiamano cerco di spiegarvi cosi mi dite qual'è la soluzione migliore

    Alimentatore enermax revolution x't 630w

    Oltre a dei cavi che escono dall'alimentatore ho delle prese

    la prima è rossa su due file con 6 pin per ogni fila e c'è scritto gpu sopra
    dopo ne ho altre 3 o 4 nere con scritto hdd peripheral e i pin dovrebbe essere 5 ma non ne sono sicuro perchè ho gia chiuso il case, sicuramente voi avrete capito di cosa si tratta

    Prima la mia r9 era collegata con un cavo che usciva dall'alimentatore (uno di quelli base che ci sono per collegare scheda madre etc) che usciva in 6+2 e 6+2
    avevo collegate 6 e 8 (su entrambi i fili c'è scritto pci e)
    ora ho collegato la gpu con il cavo rosso che mi hanno fornito nell'alimentatore che si collega nello spazio gpu dell'alimentatore a 12 pin con 6+2 e 6 +2, collegandone 6 e 8.
    Nella r9 ho dentro 2 cavi, uno con 3 pin + lo spazio per uno ma non c'è e un altro cavo con 3 + uno spazio che si congiunge ad un altro 3 + spazio vuoto. Il primo esce con 6 pin l'altro con 8 pin.
    Spiegatemi che collegamento devo fare, o se va bene il collegamento che ho fatto ora

    quello di adesso è: collegato alla scritta gpu sull'alimentatore 12 pin ed esce in due da 6+2

    Ditemi voi grazie

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non ho capito molto...
    Comunque se hai un cavo che esce in 6+2 dai cavi "built-in" dell'alimentatore e un altro disponibile come modulo aggiuntivo, tanto vale usarli entrambi. La dotazione dovrebbe permettere di gestire due schede in SLI o Crossfire ma niente ti vieta di usare entrambi i cavi per alimentare una sola VGA molto esosa, come la tua 290, dividendo il carico tra le linee di cui dispone l'alimentatore.

    Quindi io collegherei uno dei connettori 6+2 della scheda video al cavo che esce dalla presa rossa dell'alimentatore e l'altro connettore al cavo che 6+2 compreso nel cablaggio "base" dell'alimentatore.
    Chiaro?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022