[R9-270] Il monitor HDMI non si riaccende dopo lo standby

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito [R9-270] Il monitor HDMI non si riaccende dopo lo standby

    Salve,
    dispongo di una scheda video Shappire Dual-X R9 270 (2GB GDDR5 w/ boost & OC) installata in un PC con Windows 8.1 64 bit (costantemente aggiornato). I driver della VGA sono stati installati dall'ultima versione ufficiale di Catalyst rilasciata da AMD, e sono quindi alla v 14.1.

    Alla scheda grafica sono collegati due monitor come segue:
    1. L'uscita HDMI della scheda è collegata, mediante un cavo HDMI 1.4, ad un monitor Asus con ingresso HDMI (schermo principale).
    2. L'uscita DVI-I della scheda è collegata, mediante un adattatore DVI-I/VGA, ad un monitor VGA (schermo secondario).


    Il problema è il seguente: all'accensione del PC (oppure in seguito allo spegnimento automatico del monitor per il risparmio energetico), mentre il monitor VGA passa correttamente da standby ad acceso in maniera automatica, il monitor HDMI resta invece in standby, e così rimane finché esso non viene spento e riacceso manualmente.

    In altre parole, ogni qualvolta che accendo il PC, oppure quando i monitor si spengono automaticamente dopo 10 minuti di inutilizzo, sono costretto a spegnere e riaccendere manualmente il monitor principale per permettergli di rilevare nuovamente il segnale. È come se la scheda grafica non comunicasse correttamente al monitor di doversi riaccendere per farlo risvegliare dallo standby.

    Ho provato anche a collegare il monitor HDMI all'uscita DVI-D della scheda video mediante due diversi adattatori DVI-D/HDMI, ma il problema persiste.

    Come pensate si possa risolvere?

    Grazie infinite,
    Niki

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    i driver ultimi disponibili sono i Catalyst 14.4 WHQL,

    prima di controllare la varie impostazioni ti consiglio di disinstallare l'attuale versione utilizzando, mi raccomando, l'utility DDU ed installare i driver sopra indicati

    puoi postare la tua configurazione completa ?

    il problema lo hai anche se usi solo il monitor principale collegato ?

    che modello di monitor sono ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta!

    Originariamente inviato da giampa
    i driver ultimi disponibili sono i Catalyst 14.4 WHQL
    Hai ragione, mi correggo: ho installato Catalyst 14.4 del 25/04/2014 (dunque, l'ultima versione). Prima di installarlo, ho eseguito la pulizia completa dei driver precedenti con DDU.

    Originariamente inviato da giampa
    puoi postare la tua configurazione completa ?
    Provvedo subito.

    Per il video:
    Monitor principale: Asus VN248H (con due ingressi HDMI e uno VGA)
    Monitor secondario: Asus VW193S (con un ingresso VGA)
    Scheda video: Shappire Dual-X R9 270 (con un'uscita DVI-D, una DVI-I, una HDMI e una DisplayPort)

    Per il resto:
    Scheda madre: Gigabyte GA-990XA-UD3
    Processore: AMD FX-8350
    RAM: Corsair 8 GB
    PSU: Berlin Thermaltake 630 W
    SSD: Samsung Evo

    Originariamente inviato da giampa
    il problema lo hai anche se usi solo il monitor principale collegato ?
    Sì, anche collegando esclusivamente il monitor primaro (sia sull'uscita DVI-I, DVI-D che HDMI), il problema rimane.

    Aggiungo che, se collego il monitor principale via VGA, anziché HDMI, tutto funziona correttamente, cioè il monitor si risveglia normalmente dallo standby. Dunque, sembrerebbe che il problema coinvolga esclusivamente la connessione mediante HDMI.

    Quale potrebbe essere la causa?

    Grazie di nuovo,
    Niki

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao,
    hai provato a cambiare il cavo HDMI? Se ho capito bene hai provato adattatori DVI-HDMI ma il cavo è sempre rimasto quello in tutte le prove corretto?
    Hai provato ad invertire le due porte HDMI del monitor?

    Un'altra prova da effettuare è controllare nella configurazione del monitor se è disponibile (ed eventualmente abilitata) la modalità di standby avanzato, che consente di risparmiare più energia della modalità Standby normale, ma che può causare problemi di risveglio. Per fare questa verifica devi controllare nel OSD dello schermo.
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito

    In primo luogo, grazie di nuovo per l'aiuto.

    Originariamente inviato da betaxp86
    Hai provato ad invertire le due porte HDMI del monitor?
    Ho provato ad usare entrambe le porte HDMI del monitor. Inoltre, ho usato le tre seguenti configurazioni per i collegamenti:
    • collegamento da HDMI a HDMI con cavo HDMI 1.4
    • collegamento da DVI-D/I a HDMI con adattatore DVI-D > HDMI più cavo HDMI 1.4
    • collegamento da DVI-D/I a HDMI con apposito cavo per monitor DVI-D > HDMI (dunque senza impiegare ulteriori adattatori)


    Per assicurarmi del buon funzionamento dei due cavi n questione e dell'adattatore, mi sono anche assicurato con un multimetro che tutti i contatti fossero correttamente funzionanti, e posso confermare che tutti i collegameni erano in perfetto ordine.

    Originariamente inviato da betaxp86
    Un'altra prova da effettuare è controllare nella configurazione del monitor se è disponibile (ed eventualmente abilitata) la modalità di standby avanzato, che consente di risparmiare più energia della modalità Standby normale, ma che può causare problemi di risveglio.
    L'impostazione del risparmio energetico del mio monitor è disattivata (e anche attivandola, il problema non si risolve). È anche attivato il protocollo DDC/CI (il problema rimane anche disattivandolo).

    Ritenete che la causa del problema possa essere legata ad una cattiva gestione del segnale HDMI da parte della scheda, o a un mancato riconoscimento da parte del monitor?

    Grazie di nuovo,
    Niki

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Da una prima analisi potrebbe essere un problema dello schermo che non riconosce correttamente la riaccensione, proverei anche a contattare il supporto ASUS per vedere se hanno qualche informativa a riguardo.
    Lato Scheda video, si può fare un tentativo con i driver precedenti e vedere se è un problema legato al software di gestione.
    betaxp86


  7. #7

    Predefinito

    salve voglio segnalare che mi capita lo stesso problema, PC hp Pavillion 500-333nl, windows 8.1 64bit, scheda NVidia GeForce 745, Monitor HP Envy 23 IPS, collegato via HDMI, 9 volte su 10 all'accensione del PC, con monitor in Standby, quest'ultimo viene addirittura spento, per far si che venga riconosciuto, devo spegnere il PC premendo in modo prolungato il tasto, scollegare l'alimentazione del monitor e riprovare ... spesso più volte per riuscirci. Tutte le impostazioni di monitor e pc per il risparmio energia, come consigliato, sono disattivate, PC e Monitor sono stati acquistati a settembre 2014, quindi nuovi e già da subito ho riscontrato questo problema, questo post mi fa pensare che il problema non siano le schede grafiche e i suoi driver ma sia windows 8.1.
    Ultima modifica di Enrico Pillitu : 10-02-2015 a 20:33

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022