Problema con Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 52
  1. #41
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    36
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    congeliamo la discussione in attesa che l'utente provi la VGA su un altro PC (adeguatamente alimentato) perchè se il problema non dipende dalla scheda questa non è la sezione adatta
    Ciao.
    ho ricevuto responso dall'assistenza pc, che mi ha lasciato a dir poco perplesso:
    1. non avevano alimentatori 750w+ ma mi hanno assicurato "al 99%" che il problema era legato all'alimentatore
    2. ergo, mi consigliano di acquistarne uno da 1000w "per stare sicuri e per il futuro"
    Ora, sarà veramente così?
    E se spendo questi 190€ per uno da 1000 e il problema si ripresenta? Me li magno vivi?

  2. #42
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se un alimentatore è di qualità, basta e avanza anche un 650W per la tua configurazione ...

    ti potrei citare i Corsair RM, gli Antec HCGM o i Seasonic della serie M, tanto per non spendere un'esagerazione

    in teoria, anche se non il massimo, dovrebbe bastare anche il Corsair Vs che hai ...

    secondo me non sanno che pesci prendere, ma la scheda l'hanno provata su un altro PC ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #43
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    36
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    se un alimentatore è di qualità, basta e avanza anche un 650W per la tua configurazione ...

    ti potrei citare i Corsair RM, gli Antec HCGM o i Seasonic della serie M, tanto per non spendere un'esagerazione

    in teoria, anche se non il massimo, dovrebbe bastare anche il Corsair Vs che hai ...

    secondo me non sanno che pesci prendere, ma la scheda l'hanno provata su un altro PC ?
    Ciao,
    Chiaramente no perchè hanno alimentatori che arrivano al max a 550w...a questo punto non so davvero cosa fare

  4. #44
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Come ti ha giustamente detto Giampa non occorrono alimentatori da 1000W per testare la tua scheda. Calcola che tirando al limite in overclock la versione 290X della tua scheda (quindi più potente) su di una piattaforma da benchmark con un 3770k oltre i 5GHz non si va oltre i 540W di assorbimento alla presa. Basterebbe quindi un alimentatore da 550W di buona qualità per poter effettuare qualche semplice test.

  5. #45
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    36
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Come ti ha giustamente detto Giampa non occorrono alimentatori da 1000W per testare la tua scheda. Calcola che tirando al limite in overclock la versione 290X della tua scheda (quindi più potente) su di una piattaforma da benchmark con un 3770k oltre i 5GHz non si va oltre i 540W di assorbimento alla presa. Basterebbe quindi un alimentatore da 550W di buona qualità per poter effettuare qualche semplice test.
    Ciao,
    grazie per la risposta. Purtroppo l'assistenza mi ha ribadito di non avere "alimentatori adeguati" per risolvere il problema: ergo, mi sono riportato il pc a casa (tempo buttato).
    Sostanzialmente, allo stato delle cose, le cause del famigerato riavvio "random", a quanto ho capito, potrebbero essere 3:
    1. Alimentatore sottodimensionato secondo alcuni (la Sapphire in primis), secondo voi e altre opinioni i famosi 50a sui 12v del Corsair dovrebbero garantire la stabilità del sistema. A questo punto io mi chiedo: anche ammesso che sia in grado di gestire la scheda video, che assorbe (nella versione X) 540w alla presa, i 100w (e forse più) sono necessari a gestire il sistema a pieno carico?
    2. La scheda video fallata (lo schermo si freeza e l'audio va in loop, principalmente in gaming MA 1) con tempistiche variabili; 2) mai allo stesso PRECISO punto del gioco; è capitato spesso che rigiocando lo stesso stage il sistema rimanesse stabile
    3. La non piena compatibilità della mia MoBo (Gigabyte GA-78LMT-S2P) con il mio proc. AMD FX-6350

    Per quanto riguarda il punto 1. (lo swap dell'alimentatore) purtroppo non sono riuscito a risolverlo, in quanto non riesco a trovare nessuna anima pia che se la senta di prestarmi un alimentatore (per paura che, data l'instabilità del sistema, lo fonda). Quindi dovrei acquistarlo...con il rischio (oltre alla ingente spesa che dovrei affrontare) che non sia quello il problema.
    Allo stato delle cose, piuttosto ingarbugliato lo ammetto, come consigliereste di procedere?
    Grazie!

  6. #46
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    In questi casi si procede sempre per esclusione facendo le dovute prove incrociate.
    Se non hai conoscenti che possono prestarti i componenti necessari dovrai trovare un centro di assistenza che possa definirsi tale e fargli fare i test del caso.

  7. #47
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    36
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    In questi casi si procede sempre per esclusione facendo le dovute prove incrociate.
    Se non hai conoscenti che possono prestarti i componenti necessari dovrai trovare un centro di assistenza che possa definirsi tale e fargli fare i test del caso.
    Ho capito.
    Io sono di Roma e vedo che siamo vicini: hai da consigliarmi?

  8. #48
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    36
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Update:
    Ho (finalmente!) provato il pc con un altro ali (800w con cert. 80 plus bronze): dopo un'ora di gioco, stesso riavvio stesso errore di win.
    A questo punto voglio provare la scheda con un altro pc, per il resto sono finite le opzioni.
    Ho contattato il rivenditore che mi ha venduto la scheda, il quale mi ha preventivato un'attesa di 45 giorni lavorativi (!).
    Se la scheda funziona, me la rivendo e mi compro una nvidia.
    Se non funziona, purtroppo mi tocca rimandarla in assistenza

  9. #49
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    36
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Update 2:
    Provata la scheda con altro PC (i7, mobo gigabyte, thermaltake 700w, bios e drivers aggiornati): stessa identica dinamica. Stavolta l'ho provata con Metro 2033 e dopo 5 minuti di gioco (sempre nello stesso punto) crashava.
    Per scrupolo, pensando fosse overheating (anche se il case era aperto) abbiamo settato le ventole al 100%...ma stava sotto i 60 e crashava nello stesso identico punto del gioco.
    A questo punto non mi rimane che tristemente inviare con corriere la scheda al rivenditore, che mi ha preventivato 45 giorni di attesa: ora, il mio obiettivo è riavere i soldi indietro (auguri, direte voi). Qualcuno conosce QUALSIASI metodica per ottenere il rimborso (ho acquistato la scheda a fine settembre)? Il rivenditore mi ha detto che talvolta le case prod. se ritengono inaggiustabile il guasto autorizzano il rimborso. Sapphire, contattata direttamente, afferma di non poter intervenire in questo senso con i rivenditori locali.

  10. #50
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    esatto, SAPPHIRE non interviene direttamente a meno che un suo rivenditore ufficiale sia chiuso, caso molto particolare in cui l'azienda non lascia a piedi il cliente


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022