Strano crash schermo nero e loop audio con R9 280X Dual-X OC (UEFI) in gaming.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito Strani crash schermo nero e loop audio con R9 280X Dual-X OC (UEFI) in gaming.

    Salve a tutti, perdonatemi se il mio primo post non è di prensetazione ma di richiesta d'assistenza.

    Proprio come dice il titolo si tratta di un crash strano ma ricorrente.
    Sostanzialmente ogni volta che spengo il pc, o si rimane senza usare in maniera incisiva la gpu, all'avvio successivo, se un gioco (come Alan Wake, Crysis 2, GTAIV o Max Payne 3) viene lanciato, dopo una ventina di minuti, a volte anche meno, incorro in un crash con schermo nero con in loop l'audio del titolo.
    L'unica arlternativa è spegnere e riaccendere il sistema (non è neppure possibile azionare il reset dal suddetto tasto).

    Una volta riavviato il pc e ripreso a giocare (diciamo nell'arco anche di una mezz'ora) il crash non si ripresenta in alcun modo fino a prossimo spegnimento e riaccensione del sistema dopo considerevoli pause.

    Dopo settimane sono riuscito a venire a capo di questo pattern, ma ora sono stanco della strana situazione che si è venuta a creare.
    Vi posto qualche schermata della situazione in idle, con qualche dato come bios e driver.





    Come se non bastasse il rumore della scheda è esagerato.
    Leggere su Amazon gente che elogia la silenziosità della scheda mi ha fatto sorgere molti dubbi riguardo ai problemi di sordità nel nostro paese.
    Forse posso mitigare il rumore agendo su qualche parametro da catalyst ? Attualmente questa è la situazione, praticamente di default.



    Ho provato ad usare MSI Afterburner per creare dei profili delle ventole, ma inequivocabilmente il risultato sono sempre temperature intorno agli 80° con le ventole che devono per forza raggiungere il 75%-80% del loro carico.
    Fortunatamente, non ho mai visto arrivare la GPU ad un full load, e non posso fare altro che ringraziare il cielo.

    Principalmente vorrei risolvere il problema dei crash, ma se avete consigli per quanto riguarda il rumore/calore della scheda, non posso che ringraziarvi nuovamente.

    Il pc è nuovo ed è stato assemblato a metà Agosto di quest'anno.

    Case: Ostrog
    MB: Assrock H97 pro4
    CPU: i5 4590
    RAM: 8GB DDR3 Kingston HyperX Genesis
    GPU: R9 280X Dual-X OC
    PSU: Thermaltake Berlin 630w

    Ecco un altra panoramica complessiva delle temperature a "riposo" del mio PC.



    In gaming la CPU, con ventola stock, raggiunge circa i 60° mentre la GPU non l'ho mai vista superare gli 80°/85°, fino ad ora.

    C'è soluzione per questi strani crash ?

    Posso usare il mio PC per giocare senza vedere la GPU decollare dopo il rodaggio delle ventole con annesso boom sonico ?

    Grazie a tutti in anticipo.

    PS: Come vedete, a parte i driver, non mi pare d'aver toccato nulla riguardo alla mia configurazione. Dovrei anche aggiornare il bios della motherboard ? Sul sito della Assrock dice che è consigliabile non farlo in caso non ci siano problemi significativi nelle operazioni del sistema.
    Ultima modifica di TheBACH : 18-09-2014 a 01:30

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022