Problema con Scheda Video Ati Sapphire Vapor-X R9 280X 3GB GDDR5 PCI-Express

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    42
    Messaggi
    7

    Predefinito Problema con Scheda Video Ati Sapphire Vapor-X R9 280X 3GB GDDR5 PCI-Express

    Ciao scusate il disturbo sono nuovo, ho un problema con questa scheda acquistata 2 mesi fa circa, ho notato giocando a BF4 e non solo che ci sono dei cali negli FPS anomali, passo da 100fps fino a scendere a 20fps anche se mi trovo nella stessa azione di gioco dove il dettaglio grafico rimane uguale, ho diminuito i dettagli grafici fino a portarli al minimo ma il problema rimane. Driver installati 14.4 non beta.
    Il mio pc é cosi' composto:
    -Scheda Video Ati Sapphire Vapor-X R9 280X 3GB GDDR5 PCI-Express
    -Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 AM3 + ATX [990FX EXTREME3]
    -Cpu AMD FX-8350 8-Core 4.0GHz AM3+ 16MB Cache 125W retail
    -Alimentatore 700W CoolerMaster
    -Ram DIMM DDR3 8GB Corsair Vengeance Pro Series Red - 2 x 4 GB DDR3-2400
    Inizialmente pensavo che win 7 x64 (mio sistema operativo) non utilizzasse tutti gli 8 core della cpu invece li usa tutti, vi prego aiutatemi xché se é un difetto della scheda grafica posso usare la garanzia.
    In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di Giordano : 12-08-2014 a 01:06

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Potresti dirci anche il modello di case che hai, se è ben ventilato ed il dissipatore utilizzato sulla CPU ?

    Quali sono inoltre gli altri giochi con cui "avresti problemi" ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    scommetto che con gli altri giochi non hai la metà dei problemi che hai con bf4.. è un gioco nato male ed in più, nel tempo, ogni patch o fix ha fatto i suoi danni.. c'è poco da fare, con alcune configurazioni diventa complicato giocarci.
    lo hanno "spinto" oltre l'inverosimile alzando l'asticella delle aspettative poi ci hanno fatto aspettare 12 mesi per mantle... mettiamola così, se lo sviluppo gioco o lo sviluppo driver lavorasse bene il 20% di come lavora il marketing ci farei la firma.
    con BF3 pensavo avessero toccato il fondo ma se c'è una cosa che BF4 mi ha insegnato è che al peggio non c'è mai fine.
    Ultima modifica di brugola.x : 12-08-2014 a 11:21

  4. #4
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    42
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la risposta e per la proffessionalita' dell'intervento,come dissipatore ho il Cooler Master Ventirad Hyper 212 EVO, come Case ho il Cooler Master N300 - W/USB3.0*1 + USB2.0*2. Gli altri giochi che mi danno lo stesso problema sono: Far Cry 3, Arma 3 e Metro Last Light (quest'ultimo un po' meno). Curiosita' che differenza c'é dai driver che scarico da questo sito AMD Catalyst? Driver e questo Sapphire Technology Web Site ?. Grazie ancora per la disponibilita'. Le temperature in game non superano mai i 65° della cpu e MB 60, scheda video al max l'ho vista sui 50°.
    Ultima modifica di Giordano : 12-08-2014 a 13:45

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Vediamo se se ne viene a capo, fermo restante che su BF4 ha ragione brugola...

    i cali sono sporadici e durano solo una frazione di secondo senza che tu ne accorga o hai fenomeni di microstuttering ?

    fai mente locale e rispondimi sinceramente

    il framerate come lo misuri ?

    Per quanto concerne la tua configurazione, onestamente con il caldo estivo dubito che con un case come il CM N300 con due ventole sole da 120mm ed un dissipatore Entry Level come l'Hyper 212 EVO tu riesca ad ottenere quelle temperature in game, in particolare per la scheda video le cui frequenze di esercizio (e prestazioni) dipendono molto anche dal calore rilevato ...

    ad ogni buon conto, fatto salvo che la VGA non ha alcun problema, altrimenti avresti visto artefatti video da tutte le parti, i driver si scaricano sempre e solo dal sito AMD ...

    la prima cosa da fare è scaricarti gli ultimi Catalyst 14.7 RC dal sito AMD, disinstallare gli attuali 14.4 tramite l'utility DDU (tassativamente) ed installare i nuovi ...

    già che ci sei fai prima una prova togliendo il pannello laterale sinistro del case


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    42
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non so cosa sia il microstuttering ma quando ho i cali me ne accorgo eccome, durano in media una manciata di secondi. Per misurare il frame uso "fraps" lo uso da anni e credo che sia attendibile, per le temperature uso "ASRock eXtreme Tuner" , il calo do fps icomincia da subito quando ancora le temp sono basse poi giocando per un po' il problema rimane. Ora provo i driver 14.7 non li ho utilizzati prima xché sono in beta.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    42
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok ho fatto quello che hai detto ho ancora dei cali ma é migliorato. Durante l'istallazione dei driver mi é uscito questo messaggio di errore durante la codifica DRAG-AND-DROP- AMD, il messaggio di errore é il seguente:" installazione applicazione: impossibile trovare pacchetto di origine " ho provato a installare due volte seguendo sempre la procedura con DDU per disinstallare i driver, ma sempre solito errore. Mi cosigliate un programma che controlli le temperature, che cosigli mi date per il raffreddamento del PC?
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Giordano : 12-08-2014 a 17:36

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    il driver si deve installare senza nessun avviso di errore.. è la base.

    potresti provare a vedere di aggiornare le librerie Microsoft Visual C++ Redistributable ma credo di costi meno fatica fare tabula rasa e reistallarlo da zero.

    disinstalla il driver grafico da programmi e funzionalità.
    riscarica i 14.7, magari prova a cambiare server per escludere che il download in oggetto sia in qualche modo corrotto in origine.
    pulizia con DDU
    reinstalla il driver.

    io sono quasi convinto che con i 14.7 non ti troverai male, li devi installare bene però purtroppo con i catalyst non è una cosa scontata, io ci ho messo 10gg di prove per far apparire 14.7 al posto di 14.6.
    non è colpa mia, non è colpa tua ma le cose sono messe così.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giordano
    Le temperature in game non superano mai i 65° della cpu e MB 60, scheda video al max l'ho vista sui 50°.
    proviamo a parlare di BF4 anche se temo sia più facile a dirsi che a farsi perchè sono davvero un enormità le variabili in campo.
    Prenditi ciò che ritieni buono, scarta ciò che non ti serve, se vuoi approfondire questo o quel tema chiedi.
    allora... iniziamo con il dire che BF4 è il primo gioco nativo X64 e directx11 al quale è stato successivamente aggiunto il "turbo" (ndr. parlo del boost offerto dalle API Mantle).
    questo gioco non ha niente a che vedere con gli altri e per dare il meglio di sè, a meno chè non hai una configurazione da urlo ti toccherà limare quà e là alla ricerca del giusto compromesso

    stai giocando utilizzando le directx oppure le API Mantle??
    io, almeno per qualche test le API Manlte le lascierei stare quindi meglio lasciare come di default.

    a prescindere da BF4, vsync e driver Catalyst non vanno molto daccordo quindi questa è una delle prime spunte da togliere.
    eventualemente si mette mano con il comando Gametime.Maxvariable che utilizzando la consolle ti consentirà di settare al meglio questo parametro. (personalmente utilizzo un pratico user.cfg che contiene tutte impostazioni del caso, lo piazzo dentro la cartella d'installazione e via andare.
    non è un cheat, è un file che contiene un elenco di comandi consolle. questo è.

    bisognarebbe anche capire se e come giochi, cambia molto infatti se giochi in server da 24 giocatori o in quelli da 64.. anche la locazione del server dice la sua, un conto è collegarsi in germania un conto è collegarsi negli usa o in china.
    oltre alla classica cpu e vga questo gioco strizza molto bene anche la ram di sistema ma anche la ram vga vengono messe a dura prova con questo gioco
    hai una mappa preferita? una modalità di gioco che preferisci rispetto alle altre?
    non lo sò se ci caviamo un ragno dal buco ma ci possiamo provare

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    42
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie Brugola per l'interesse mostrato, con i driver 14.7 migliorano le prestazioni ma essendo in beta danno dei problemi, ieri ho notato con il Tuning Utility di ASrock che il target gpu temp era impostato su 45° ho alzato questo parametro fino a 65°(max) e gli fps sono più stabili, non essendo molto esperto in materia credo che il problema cali fps era dovuto da questo, superando i 45° molto probabilmente il sistema per cercare di fare scendere le temperature andava a limitare le prestazioni. Come directx uso la 11 e gioco offline senza vsync, ho scritto per sagnalere questo problema xché inizialmente pensavo fosse un difetto della scheda video. Provero ad utilizzare le API mentle giusto per fare un test poi ti faro' sapere. Ciaoo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022