Accertamento decesso ATI HD4870 e chiarimenti descrizioni tecniche sul sito

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Predefinito Accertamento decesso ATI HD4870 e chiarimenti descrizioni tecniche sul sito

    Buongiorno a tutti, sono stato reindirizzato qui dal sito sapphire e non sapevo dove altro chiedere.

    1) Di punto in bianco la mia ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN da i numeri. All'accensione lo schermo appare con scritte mancanti o parziali e colori sfalsati fino ad arrivare al caricamento di windows dove appare la schermata blu di errore hardware. Il monitor è funzionante, lo sto usando attualmente collegato a un portatile quindi mi viene da pensare solo alla scheda video... c'è qualche prova che posso fare? è defunta completamente?

    2) In vista del quasi certo guasto stavo cercando una sostituta mi sono state consigliate per il mio utilizzo le R9 280x... devo dire però che il sito non è molto chiaro difatti ci sono ben 2 schede tecniche per la Dual-x, più altre 2 varianti battlefield edition, altre 3 per la Vapor per non parlare delle Tri-x e avendo tutte il nome identico ci sto capendo poco oltre ai continui problemi di visualizzazione ed errore pagina.

    Quindi... perchè ci sono più schede tecniche discordanti per la stessa scheda??? ad esempio...

    SAPPHIRE DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) 870/Boost:1020 MHz Core Clock - Size 262(L)X112(W)X34(H) mm
    SAPPHIRE DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI)

    SAPPHIRE DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) 900/Boost:1050 MHz Core Clock - Size 280(L)x120(W)x40(H) mm
    SAPPHIRE DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI)

    Stesso identico nome ma Mhz GPU e dimensioni diverse!!! E lo stesso discorso si ripete sia per le vapor-x che le per le Tri-x dove c'è un moltiplicarsi di schede e non si riesce a capire cosa bisogna cercare e guardare.

    3) In parole povere.. a fronte dello stesso chip che differenza c'è tra dual-x / vapor-x e Tri-x ?? Qualche particolare le differenzia e permette di effettuare una scelta?

    Info utili:

    Proc.: Intel Q9650 | Dissi.: Asus Arctic Square | MB: Asus P5Q-Deluxe | Ram: Corsair Dominator 1066 Mhz 2x2 Gb | S.Video: Saphire ATI HD4870 Toxic Design 512 Mb | HDD_O.S: WD Velociraptor 150 Gb 10.000 Rpm | HDD_Raid1: WD RE3 320 Gb 7200 Rpm x2 | HDD: WD RE3 320 Gb 7200 Rpm | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Monitor: DELL U2412M | OS: Win 7 x64bit Ultimate

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    1) Se il problema te lo fà anche in bios, molto probabilmente la scheda è da sostituire. Accertati solo che il dissipatore sia ben saldo e non sia saltato qualche perno di ritenzione, ma è solo un caso limite.


    2) Non è effettivamente immediato da capire ma le due schede che hai indicato sono due release diverse di un prodotto nella stessa fascia.
    Lo si capisce, al di là della frequenza e delle dimensioni, dal bundle:
    Originariamente inviato da Accessory
    CrossFire™ Bridge Interconnect Cable
    8 PIN to 4 PIN Power Cable
    6 PIN to 4 PIN Power Cable

    HDMI 1.4a high speed 1.8 meter cable(Full Retail SKU only)
    Originariamente inviato da Accessory
    CrossFire™ Bridge Interconnect Cable
    8-PIN to 4 PIN x2 Power Cable
    La seconda sembra avere due connettori di alimentazione 8 pin invece del 6+8 dell'altra scheda. Inoltre non è riportato per la seconda il supporto al doppio firmware che monta solo quello "UEFI".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Con il nome "Dual-X" sono indicati i prodotti con il classico dissipatore ad heatpipe basato su due ventole:
    Originariamente inviato da SAPPHIRE Dual-X Cooling Technology
    [...] Dual-X is a highly efficient multi-heatpipe cooler with dual fans that provide quiet and very cool operation during normal operating conditions, and superb cooling performance even under extreme load.

    La tecnologia Vapor-X è documentata sul sito di Sapphire. Permette un migliore raffreddamento della scheda video che comporta migliori prestazioni complessive e meno rumorosità.
    Originariamente inviato da Vapor-X Technology
    SAPPHIRE’s innovative Vapor-X cooling technology allows products to run not only cooler but also much quieter. A Vapor-X product means a virtually silent gaming experience and more headroom to explore performance tweaking !

    Il Tri-X è un altro design del dissipatore, basato su 3 ventole, che non fà però ricorso alla Vapor Chamber:
    SAPPHIRE Tri-X Cooling Technology
    Sapphire exclusive Triple fan design pushes out the heat more efficiently than standard dual fan.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4

    Predefinito

    Grazie per l'attenzione.

    1) Si me lo fa anche nel bios. Esteriormente sembra intatta la scheda.

    2) Uhm ok... e quale delle due sarebbe la release più recente? Avendo lo stesso identico nome come capisco cosa sto comprando in un negozio online?! Anche perchè quella lunga 28 cm se ha i pin in alto ci entra.. se li ha di lato non ci entra nel case.

    3) Il doppio firmware a che mi serve? Entrambi nel nome hanno UEFI

    4) Però notavo che la vapor-x ha un clock leggermente superiore alla Dual-x... quindi non è solo il sistema di raffreddamento che cambia?!
    Ultima modifica di Enigmisth : 23-08-2014 a 14:14

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    1) controllo se il dissipatore sembra saldo o un pò lento. Se sembra lento, forse si è rotto o allentato uno dei perni che lo tengono in sede.

    2) Immagino quella 8+8, anche in considerazione del fatto che ha solo il bios UEFI non e non anche quello "legacy", un clock più elevato e dimensioni più compatte... Di solito indica un miglioramento nel processo produttivo. L'unico modo è controllare il P/N o lo SKU o controllare al scheda tecnica della vga nel listino del produttore.

    3) In realtà a nulla... Credo. Sulla tua piattaforma ci vuole un vbios "Legacy" perchè non supporta UEFI ma anche i vbios UEFI dovrebbero essere retro-compatibili con i normali BIOS. E' una cosa che è stata introdotta quando sono uscite le prime schede madri UEFI perchè prima di avere una compatibilità decente di tempo ne è passato e c'era il rischio che un vbios UEFI non fosse gestito correttamente dalle schede madri UEFI, quindi si lasciava la possibilità di selezionare se utilizzare un vbios "UEFI" o un vbios "Legacy".

    4) Miglior sistema di raffreddamento significa anche la possibilità da parte del produttore, a parità di scheda, di certificare una frequenza di funzionamento superiore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Predefinito

    2) In verità la 8+8 è più grande dell'altra...

    3) Mi riferivo al fatto che hai detto che una ha il doppio firmware e l'altro no poichè nella descrizione in una c'è UEFI e nell'altra no. Ti facevo notare che in entrame nel nome della scheda c'è scritto UEFI quindi teoricamente entrambe dovrebbero avere il doppio Firmware. Ma per avere una certezza non c'è modo di chiedere direttamente a sapphire? non c'è un numero di supporto? non sono riuscito a trovarlo.
    Comunque il mio sistema è ormai datato quindi conto di sostituirlo a breve. Mi è sufficiente che la scheda funzioni normalmente finchè non farò il completo upgrade.

    4) Ah ok quindi in realtà si può dire che il funzionamento è uguale solo che la vapor-x avendo un raffreddamento migliore riesce a "spingerlo" di più. Detto in termini ignoranti

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    2) Ops... Vabbè, mi sono spiegato...

    3) No, io intendevo direttamente nelle schede prodotto che hai linkato: Se le guardi con attenzione, sono diverse. Inoltre non è detto che "UEFI" significhi necessariamente doppio firmware. E' sufficiente che sulla VGA sia flashato solo il firmware UEFI.
    Noi ci occupiamo di supporto tecnico online, non di questioni commerciali... Non credo che il mio contatto in Sapphire saprebbe darmi una risposta senza il p/n della scheda. Secondo me fai prima a chiedere direttamente al negozio dove intendi acquistare.

    4) In soldoni è così...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    Sai dirmi questa: Sapphire Dual-X R9 280X [11221-00-20G] a quale corrisponde?

    Cmq chiedevo appunto se c'è un call center commerciale... Le Sapphire fa delle belle schede ma in quanto a siti internet deve rivedere un pò mi sa

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    per avere la certezza di sapere lo SKU in questione a quale versione corrisponda, personalmente penso la 870/1020 MHz, devi aspettare almeno lunedì

    occhio perchè gli shop in generale non sono precisissimi in fatto di Part Number/SKU per modelli simili: ovvio che non sbagliano tra una Vapor-X ed una Toxic, ma quando si tratta, ripeto, di modelli analoghi, se cambia lo SKU (e lievemente le caratteristiche anche in base all'area geografica di commercializzazione o provevienza) non sempre aggiornano la scheda tecnica sul sito

    è anche vero che le differenze sono pressochè nulle all'atto pratico tra i due o tre SKU riguardanti la Dual-X e stiamo parlando di aria fritta ...

    PS: per avere la certezza che sia la VGA il problema, a prescindere che sembra proprio così, in particolare le RAM Video, è comunque bene che tu la provi su altro PC o, viceversa, provi un'altra VGA sul tuo attuale PC (... non si sa mai ...) noi siamo on line e le prove hardware le dovete fare voi in base alle problematiche verificatesi


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10

    Predefinito

    Bhe sono praticante certo sia la scheda video... Farò cmq la prova lunedì

    A me cambia molto sapere la release che compro, lo so che alla fine 100 mhz li prendo con un minimo di oc tranquillo, ma quella da 28cm mi sa che entra a fatica nel case :-D
    Ad ogni modo sinceramente trovo anche assurdo che sapphire faccia 2/3 schede con nome identico ma caratteristiche, sopratutto la dimensione, differente.. A livello commerciale lo trovo confusionario.

    Se ci fosse un supporto commerciale non vi romperei qui in aria tecnica

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Enigmisth : 24-08-2014 a 05:01

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022