Dissipatore Tri-X su R9 290 Reference

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito Dissipatore Tri-X su R9 290 Reference

    salve a tutti e complimenti per la disponibilità del personale tecnico.

    Ho acquistato da ormai un paio di settimane una Sapphire R9 290 e, non essendo pienamente soddisfatto del sistema di dissipazione reference della AMD, mi chiedevo se fosse possibile acquistare a parte, come pezzo di ricambio, il dissipatore Tri-X in uscita questi giorni per la suddetta scheda.
    Ho letto che il PCB resta il medesimo reference della AMD quindi l'installazione non sarebbe un problema.

    Grazie delle eventuali risposte!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    purtroppo non si è mai verificato, sino ad ora almeno, che SAPPHIRE o altri brand vendessero come accessori separati i dissipatori per le proprie schede video nonostante, in alcuni casi, fossero molto performanti come i Tri-X, basti pensare anche ai modelli personalizzati di ASUS o MSI.

    Zalman o Arctic Cooling, i primi due che mi vengono in mente, generalmente propongono soluzioni aftermarket ad aria piuttosto interessanti, motivo per cui terrei d'occhio i relativi siti.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    purtroppo non si è mai verificato, sino ad ora almeno, che SAPPHIRE o altri brand vendessero come accessori separati i dissipatori per le proprie schede video nonostante, in alcuni casi, fossero molto performanti come i Tri-X, basti pensare anche ai modelli personalizzati di ASUS o MSI.

    Zalman o Arctic Cooling, i primi due che mi vengono in mente, generalmente propongono soluzioni aftermarket ad aria piuttosto interessanti, motivo per cui terrei d'occhio i relativi siti.
    Grazie della risposta, ho già valutato le soluzioni proposte da Artic e da Gelid, ottime senza dubbio. La mia intenzione era comunque quella di mantenere "l'originalità" della scheda montando un dissipatore Sapphire (di ottima qualità tra l'altro). Posseggo anche una R9 280X Toxic montata su un altro pc; devo dire che sono rimasto colpito dalla silenziosità e dal potere di raffreddamento che il dissipatore Tri-X possiede.
    Mettiamoci nella situazione che io possegga effettivamente una R9 290 Tri-X; vuole dirmi che nel caso si guastasse il dissipatore non avrei alcun modo di sostituirlo con lo stesso originale? Il servizio assistenza non può fornire questi componenti di ricambio, che sicuramente produce, neanche ai rivenditori autorizzati?

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Questo si ma dovresti mandare in assistenza la scheda video con dissipatore tri x guasto e quindi te lo cambiano..
    L'unica soluzione penso sia quella di trovare qualcuno che ha liquidato la scheda video e quindi vende il dissipatore ad aria..
    Solo MSI per pochissimo tempo mise in commercio i dissipatori ma li tolsero subito..

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Questo si ma dovresti mandare in assistenza la scheda video con dissipatore tri x guasto e quindi te lo cambiano..
    L'unica soluzione penso sia quella di trovare qualcuno che ha liquidato la scheda video e quindi vende il dissipatore ad aria..
    Solo MSI per pochissimo tempo mise in commercio i dissipatori ma li tolsero subito..
    capisco ma sinceramente spero attivino qualcosa. Noi che abbiamo comprato una R9 290 / 290X dalla Sapphire ci ritroviamo con una scheda dalle enormi potenzialità che monta un dissipatore assolutamente inappropriato. Ora, magari era troppo presto per mettere in commercio queste schede? Non lo so. So solo che io, come molti altri, ci ritroviamo con una scheda quasi perfetta che però non possiamo usare a causa del dissipatore che non fa il suo dovere. Se lascio che sia Catalyst a gestirla raggiungo temperature assurde e la scheda va in protezione scalando la sua "potenza"; se uso MSI AfterBurner o TRIXX riesco a ottenere temperature accettabili ma all'80-85% della velocità della ventola che rende insopportabile il rumore prodotto.
    Non sarebbe quasi d'obbligo permettere a noi che possediamo queste schede di poter acquistare un dissipatore degno del nome? Non lo pretendo in garanzia (anche se non sarebbe male visto che il prodotto presenta un evidente difetto) ma almeno vorrei la possibilità di reperirne uno originale della Sapphire senza dovermi rivolgere a terzi (Arctic, Gelid ecc.). Chiedo troppo?

    Scusate lo sfogo ma non voglio ancora arrendermi a dover ordinare un dissipatore aftermarket.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la speranza è sempre l'ultima a morire


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito

    quindi, ricapitolando. Uno spende 400 euro in una scheda video che, per un errore di progettazione del dissipatore, non funziona come dovrebbe e la risposta dell'assistenza tecnica è : "la speranza è sempre l'ultima a morire". Cosa dovrei fare dunque? Comprare un dissipatore di terzi che mi invalida la garanzia? Non credo. Avrebbe un qualche senso aprire un ticket alla Sapphire per problemi tecnici (perchè di questo si parla)?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Non andiamo fuori dal seminato e non approfittare della mia gentilezza nel risponderti

    Le R9 290 e 290X hanno componenti specifici che possono lavorare a quelle temperature e, non a caso, rispetto alla generazione precedente non hanno una frequenza di funzionamento fissa impostata, ma lavorano dinamicamente in base ad una serie di parametri tra cui il calore esterno, dipendendo quindi anche dall'aerazione del case dove è stata montata.

    http://www.nexthardware.com/recensio...r9-290x-854/2/

    Le schede video con dissipatore reference (Sapphire, MSI, Power Color ecc... ) sono progettate per funzionare correttamente; se uno vuole ottenere prestazioni migliori anche riguardo alla silenziosità, o aspetta che esca una versione customizzata come la Tri-X, oppure opta per soluzioni di terze parti che possono essere ad aria o a liquido ...

    Il discorso della garanzia è riferito allo smontaggio del dissipatore eventualmente, quindi anche se tu montassi il Tri-X la perderesti ugualmente ipoteticamente, ma nella realtà dei fatti, se usi cautela e monti un dissipatore aftermarket, in caso di guasto non imputabile ad una eventuale tua imperizia (ad esempio danneggiamento di un componente sul PCB), rimonti il suo dissipatore originale e apri una pratica RMA.

    Se ritieni che la scheda abbia un qualche malfunzionamento apri una pratica RMA presso il tuo rivenditore, perchè Sapphire interviene solo in casi particolari come la chiusura dello shop, ovviamente rischiando di vederti tornare indietro la tua se non viene riscontrata alcuna anomalia

    La stessa cosa vale per NVIDIA, non mi risulta che EVGA, ZOTAC o ASUS vendano come accessori i dissipatore delle loro versioni personalizzata ... o sbaglio ?
    Ultima modifica di giampa : 23-12-2013 a 14:44


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito

    non approfitto della tua gentilezza, che apprezzo, però evitiamo frasi che possono suonare come prese in giro. Quest'ultima risposta la trovo molto più esauriente ed utile e di questo ti ringrazio.

    Tornando al discorso principale penso che continuerò ad usare AfterBurner per il controllo della ventola. Mi confermate che non ci sono problemi di sorta nell'usare programmi di terzi per il controllo della ventola fino al 100% della sua potenza?

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    assolutamente no, MSI AfterBurner è un ottimo tool

    la mia risposta precedente non era canzonatoria, era legata purtroppo alla realtà dei fatti e dettata dalla mia passata esperienza ...

    onestamente ti consiglio, a parte qualche breve benchmark per soddisfazione personale, di non usare la scheda troppo tirata in gaming, la differenza in termini di frame rate è minima e queste schede spingono come dannate anche su risoluzioni superiori ai 1080p.

    Riguardo poi al dissipatore reference AMD noi non abbiamo mai sostentuto che AMD non avesse fatto una cazzata, anzi ... però il funzionamento standard è garantito ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022