Disturbi (righe) orizzontali occasionali con R9 270

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito Disturbi (righe) orizzontali occasionali con R9 270

    Buongiorno,
    di recente ho acquistato una scheda video Shappire Dual-X R9-270 che ho montato sul mio PC, il quale ha la seguente configurazione:
    • Scheda madre Gigabyte GA-990XA-UD3
    • Processore AMD FX-8350
    • Alimentatore Thermaltake Berlin 630 W
    • 1 SSD e 2 HDD
    • RAM Corsair Value Select 2*4 GB
    • 2 monitor ASUS (uno HDMI e l'altro VGA)

    Dal primo giorno in cui ho montato questa nuova scheda video ho notato, per la prima volta, la comparsa occasionale di alcuni fastidiosi disturbi sull'immagine riprodotta nei miei due monitor.

    I disturbi si presentano come delle linee orizzontali molto sottili, in genere di colore rosso, che compaiono per un brevissimo periodo di tempo (inferiore ad 1 s) per poi non ripresentarsi anche per diverse decine di minuti.

    Il disturbo si presenta praticamente quotidianamente, almeno 3-4 volte al giorno, e generalmente compare una sola linea per volta a distanza di parecchi muinuti, che coinvolge generalmente entrambi i miei due monitor (cosa che mi fa escludere difetti nei collegamenti o nei monitor).

    Inoltre, queste righe compaiono tipicamente anche quando la scheda video è in IDLE e non sto eseguendo alcuna particolare attività che possa metterla sotto carico (ad esempio, anche quando è fredda, a PC appena acceso). Durante i lavori più gravosi (compositing in 3D con After Effects) curiosamente non noto un aumento significativo dei disturbi.

    Vi chiedo quindi se sia possibile avere una spiegazione circa le cause di questo disturbo e se la vostra opinione è che questo comportamento possa suggerire un guasto latente che possa preannunciare una rottura prematura.

    Salve,
    Niki

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    che versione di driver stai usando ?

    il fenomeno ti si presenta su tutti e due i monitor ?

    hai provato ad utilizzarne solo uno, ad esempio solo quello via HDMI escludendo completamente l'altro ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Salve,
    grazie per la raipda risposta.

    Attualmente sto usando i driver nella versione 14.10.1006-140417a-171099C. Il problema si presentava anche con la versione precedente (credo 14.0, se non ricordo male).

    Il fenomeno si presenta quasi sempre su entrambi i monitor e si presentava anche quando, fino a pochi mesi fa, avevo esclusivamente il monitor HDMI.

    Come mi suggerite di procedere?

    Grazie di nuovo,
    Niki

    P.S.: ho appena notato che ho erroneamente scritto nel titolo del topic "R9 270X"; in realtà, la mia scheda è una "R9 270".

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se usi Windows 7 disinstalla i 14.4 beta che hai su tramite l'utility DDU (tassativamente) e installa i 13.12 WHQL

    se invece hai Windows 8.1 disinstalla sempre tramite DDU i driver che hai ed usa i 14.6 beta

    fammi sapere


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022