Crossfire 290 tri-x OC problema led verde

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito Crossfire 290 tri-x OC problema led verde

    Salve come da titolo sto riscontrando il seguente problema su questa configurazione


    i7 4770k 4.2ghz
    be quiet! Dark rock pro 2
    1ssd
    2hd
    seasonic mii evo 850w
    2 x Sapphire 290 tri-x oc edition
    z87-g45 gaming


    In parole brevi la vga inserita nel primo slot pci-e funziona la seconda vga inserita nel secondo slot quando accendo il pc partono le ventole.. appena arrivo alla schermata di windows si spengono le ventole e si accende un led verde sulla scheda video... se provo a fare benchmark mi rileva 2 r9 ma il risultato del benchmark è identico a quello fatto con single vga.. lo stesso equivale per gli fps nei giochi.... se apro msi afterburner per visualizzare le temperature la prima vga mi rileva temperature costanti che in base a ciò che faccio aumentano e diminuiscono.. la vga nel secondo slot invece ha picchi di 100 gradi ( ovviamente ha le ventole spente )


    ho provato anche ad invertire le schede video per vedere se la seconda che ho acquistato era guasta ma niente anche la mia r9 290 che avevo da prima fà la stessa identica cosa se messa nel secondo slot....


    ho collegato le due schede video nel pci-e e l'ho collegate all'alimentatore non ho usato ne ponti ne nulla perchè so che comunicano tramite pci-e... se vado in pannello di controllo mi rileva le 2 290... se vado nel bios idem me le rileva entrambe e funzionano 8x / 8x.... attendo news...



    Driver installati 14.4 ( provato anche con i 13.12 ).... Sistema operativo Windows 7 professional. Nel catalyst è spuntato su ATTIVO il crossifre...
    Ultima modifica di 92Andrea92 : 06-06-2014 a 21:05

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    per quanto concerne l'accensione del LED verde sulla seconda scheda ed il relativo blocco delle ventole è normale quando non sei in 3D ... ma non lo è, ovviamente, quando stai giocando o usando un applicativo in cui il crossfire deve lavorare

    il LED verde sta ad indicare che è entrata in funzione la tecnologia AMD ZeroCore Power, che consente di disattivare quasi completamente la circuiteria della scheda video quando questa non sta mostrando alcuna immagine sullo schermo, riducendo enormemente i consumi in idle del sistema.

    AMD ZeroCore Power è particolarmente utile in presenza di sistemi CrossFireX, dove le schede video secondarie vengono spente quando non si è in modalità 3D riducendo, così, sia i consumi che il rumore generato dal sistema.

    In caso di attivazione della seconda scheda il LED 3D dovrebbe spegnersi e le ventole dovrebbero cominciare a girare normalmente.

    Detto questo, mi posti uno screen di GPU-Z ?

    Premetto che non conosco la tua mainboard, hai provato a montare le schede sugli slot PCI-E X16 più lontani tra loro ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    aggiungo che pur essendo un ottimo alimentatore il Seasonic EVO 850, forse è un po' al limite per una configurazione del genere ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    aggiungo che pur essendo un ottimo alimentatore il Seasonic EVO 850, forse è un po' al limite per una configurazione del genere ...

    Grazie mille per la risposta... sono riuscito a far funzionare il tutto come dovrebbe ... le ventole si attivano mentre gioco ma non me ne ero accorto quindi è tutto funzionante... 'lunico problema resta l'alimentatore che fa un rumore enorme e secondo me è fortemente sotto stress ho notato anche rallentamenti del pc stesso cosa che prima con singola vga e con un 650 non accadeva... quindi ho deciso di cambiare alimentatore... per ora sono orientato sul Evga supernova 1000W P2... è platinum ed è silenzioso... per caso sapresti consigliarmi altri alimentatori SILENZIOSISSIMI non come quello che ho ora da 2500rpm XD il mio budget è di 200 euro e sono orientato su un 1000W uhm


    PS. mi è accaduta una cosa strana... il catalyst mi aveva impostato entrambe le vga a -50% di prestazioni e mi sono ritrovato con 500mhz e 650mhz al posto di 1000/1300... ho pensato che è per via dell'alimentatore forse non riesce ad erogare la potenza sufficiente.. ho rimesso manualmente le frequenze e va tutto bene ... con quel calo del 50% vedevo artefatti etc.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    secondo me dovresti disabilitare l'ULPS (Ultra-Low Power State), in rete trovi diverse spiegazioni su come farlo e comunque ci sono anche delle utility già pronte ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    secondo me dovresti disabilitare l'ULPS (Ultra-Low Power State), in rete trovi diverse spiegazioni su come farlo e comunque ci sono anche delle utility già pronte ...

    Perdona la mia ignoranza ma non so cosa sia... a che serve? che ci si guadagna disabilitandolo?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022