schermo nero Sapphire R9 280X OC Dual-X

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Predefinito schermo nero Sapphire R9 280X OC Dual-X

    Buongiorno,

    ho comprato la scheda Sapphire R9 280X OC Dual-X a dicembre e fino ad ora aveva sempre funzionato bene. Da qualche giorno, mentre gioco, lo schermo diventa nero, senza segnale video, l'audio rimane in loop e devo riavviare. Inizialmente lo faceva solo durante il gioco, adesso lo fa anche in navigazione web ed anche sulla schermata iniziale del bios della mb (mentre tentavo di capirci qualcosa...). Ho installato gli ultimi driver catalyst 14.4 e ho provato a cambiare porta DVI ma il problema rimane. Addirittura a volte anche riavviando non funziona e devo aspettare qualche minuto (forse che si raffreddi?).

    Avete qualche suggerimento?

    Questa la mia configurazione:
    Gigabyte GA-Z87-HD3
    Intel Core i5-4440
    Corsair Vengeance XMP PC3-12800 DDR3 1600 8GB
    Kingston SSDNow V300 120GB
    Sapphire R9 280X OC Dual-X 3GB GDDR5
    Nox Urano VX 750W PFC

    Grazie in anticipo!

    Max

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    L'alimentatore non lo conosco ma il fatto che il problema si presenti anche in bios mi fa pensare che si tratti quasi sicuramente di un problema hardware.
    Potrebbe dipendere dalla scheda video o dall'alimentatore che non regge più il carico.

    Il problema si presenta mai "a freddo", cioè a computer appena acceso dopo uno spegnimento prolungato?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Ciao e grazie della risposta.
    Stamani, a computer freddo, non funziona e lo schermo rimane nero senza segnale. Ho provato diverse volte ma niente... Allora ho messo il cavo sulla scheda video integrata nella mb e funziona. Sono entrato in Gestione dispositivi sotto pannello di controllo e non vede la R9, anche il Catalyst control center non trova la scheda... Però corrente alla scheda arriva perchè le 2 ventole girano (e pure le mie! :P)

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la prova del 9 è installarla su un altro PC se lo puoi fare


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da maxp13
    Ciao e grazie della risposta.
    Stamani, a computer freddo, non funziona e lo schermo rimane nero senza segnale. Ho provato diverse volte ma niente... Allora ho messo il cavo sulla scheda video integrata nella mb e funziona. Sono entrato in Gestione dispositivi sotto pannello di controllo e non vede la R9, anche il Catalyst control center non trova la scheda... Però corrente alla scheda arriva perchè le 2 ventole girano (e pure le mie! :P)
    Perfetto (si fa per dire!!).
    Normalmente se la scheda è funzionante e non le arriva corrente dal connettore ausiliario PCI-Ex suona o a monitor compare un avviso che l'alimentazione ausiliaria è scollegata. Il fatto che non parta per niente, senza emettere avvisi di alcun genere indica che quasi sicuramente il problema è hardware della scheda video.

    Le ventole vengono alimentate probabilmente da linee provenienti dal pettine PCI-Ex dato il basso carico da sopportare e la necessità di operare anche nel caso l'utente "dimentichi" di collegare l'alimentazione ausiliaria (o, almeno, in fase di progetto io fare questo ragionamento...) quindi il fatto che girino non è indicativo del fatto che le arrivi alimentazione sufficiente dal connettore ausiliario PCI-Ex.

    Come dice Giampa, la prova del nove sarebbe installarla un attimo su un altro pc o provare il tuo con un'altra VGA con alimentazione ausiliaria ma sono abbastanza sicuro che il problema sia la scheda...


    [EDIT:]
    Mi è venuta in mente un'altra possibilità: Il pettine PCI-Ex della mobo. E' altamente improbabile ma potrebbe essere il problema o parte di esso. Questo è facile da provare, se la mobo ha un altro pettine PCI-Ex puoi provare a spostare lì la VGA.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Predefinito

    Purtroppo non ho modo di provare la scheda con un altro pc...
    Allora stamani l'ho rimossa dallo slot, l'ho fissata intensamente con sguardo cattivo (LOL) e l'ho rimontata nello stesso slot (ancora non avevo letto il post di frakka) e, almeno finora, il problema non si è più presentato. Il che potrebbe far pensare ad un problema di contatto con il connettore PCI della mobo. Quindi, se dovesse risuccedere, proverò a montarla su di un atro slot PCI, solo che la mia scheda è questa: GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z87-HD3 (rev. 1.x)
    Posso montarla nello slot PCI-E X4? (Adesso è nel PCI-E X16)

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Se lo slot è meccanicamente compatibile lo puoi fare, ovviamente con un decadimento prestazionale.
    Però, a fini di test, si può fare.

    Controlla che la scheda sia serrata bene agli slot del case, altrimenti il peso potrebbe farla muovere quanto basta per crearti problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    niente da fare, ancora schermo nero... e non posso inserirla nello slot PCI-E X4 perchè in quel punto il case non è abbastanza largo... Prima di fare il RMA che ovviamente vorrei evitare, posso provare a montare una vecchia Geforce 210 in quello stesso slot... non so se può servire a isolare il problema...

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Potrebbe permettere di escludere che il problema sia la mobo ma non ci toglie i dubbi lato alimentatore...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito

    L'assistenza tecnica del negozio online dove ho comprato tutto il pc (R9 inclusa) mi ha consigliato di eseguire questi test e inviargli i risultati:

    - Memtest per la memoria RAM.
    - Hdtunepro, CrystalDiskInfo per l'hard disk.
    - 3Dmark, Furmark per la grafica.
    - Prime95 per il processore
    - Burnin Test per tutto il sistema.
    Eseguire questi test controllando costantemente le temperature con hwmonitor.

    Spero di riuscire a farli senza che il computer si blocchi e di trovare il problema. Sono un po' preoccupato per il Furmark in quanto ho letto che può causare danni alla scheda...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022