Problema r9 290x tri x oc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito Problema r9 290x tri x oc

    Salve a tutti, volevo un parere su un problema che mi è capitato con una R9 290X TRI X OC (SKU 11226-00-40g) nuova fiammante:
    appena installata apparentemente tutto ok, GPU Z e RADEONPRO mi danno tutti i valori nella norma (temperatura e clock a posto, nessun throttling), apparentemente tutto fila liscio ma...mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va: le prestazioni. Infatti la scheda va meno (molto) sia della precedente 290X TRI X "liscia" (non OC) che addirittura della mia precedente R9 290. Provo a reinstallare i driver previa pulizia, tolgo tutto ciò che penso possa dare fastidio (antivirus e radeonpro compresi) ma nulla: Unigine Valley non si muove dai 51/52FPS a full hd extreme (risultato che superava agevolmente anche la 290), Heaven non ne parliamo (sta sotto i 45) e sia in Crysis (tutti e tre) che Metro 2033 vedo scatti che né con la 290x tri x liscia né con la 290 vedevo...addirittura nel benchmark di Metro 2033 il framerate minimo ad impostazioni massime è di 9 fps...io l'ho mai visto prima sto valore.
    Almeno per i bench unigine all'inizio ho pensato di sbagliarmi, ma poi mi sono ricordato che avevo salvato i risultati di Valley della r9 290 con un leggero overclock (1040mhz, praticamente gli stessi della 290X TRI X OC) e ho avuto la conferma, sono superiori anche del 20% (62fps contro 51).
    Che può essere successo? E' possibile che una scheda difettosa si limiti a funzionare "al rallentatore"?
    I drivers sono i Catalyst 13.12 WHQL ed il SO è W8.1, alimentatore Corsair CX750 quindi escluderei problemi di alimentazione (ma ripeto la scheda non throttla), con le schede precedenti nessun problema, e l'incremento di prestazioni tra la 290 reference e la 290x tri x "liscia" era in linea con le aspettative.
    Grazie a chi vorrà partecipare.
    Ultima modifica di romand : 18-03-2014 a 20:01

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    a parte che il CX è un alimentatore, seppur Corsair, entry level e non degno di una scheda del genere (anche se non ti ha dato problemi con le altre da te provate), potresti postare gentilmente la tua configurazione completa ?

    a temperature come è messa la VGA ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    a parte che il CX è un alimentatore, seppur Corsair, entry level e non degno di una scheda del genere (anche se non ti ha dato problemi con le altre da te provate), potresti postare gentilmente la tua configurazione completa ?

    a temperature come è messa la VGA ?
    Le temperature girano tra i 73-78°C full load (36-38° in idle) in case chiuso (Corsair Obsidian).
    La mia configurazione e:
    CPU I7 4770k stock clock
    dissi Corsair H80i
    Ram Kingston HyperX 1600 CL9 2x4GB
    Mainboard Asrock Z87M Extreme4
    Ali Corsair CX750
    Masterizzatore DVD LG
    HD Hitachi HDS72105 500gb

    X l'ali, non sarà il massimo ma è comunque certificato bronze ed ha un unico rail da 62amp sui +12V, che con i suoi oltre 650W dovrebbe bastare ed avanzare...
    Ultima modifica di romand : 18-03-2014 a 22:20

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    le temperature, considerato che la VGA è in un case chiuso, anche se leggermente alte, sono abbondantemente sotto la soglia di sicurezza ...

    per la pulizia dei driver hai usato DDU ?

    hai modo di provare la scheda su un altro PC ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    le temperature, considerato che la VGA è in un case chiuso, anche se leggermente alte, sono abbondantemente sotto la soglia di sicurezza ...

    per la pulizia dei driver hai usato DDU ?

    hai modo di provare la scheda su un altro PC ?
    Per la pulizia dei driver ho usato Driver fusion,purtroppo non ho la possibilità di provare la scheda su un altro pc...
    Mi sa che mi conviene aprire un DOA presso il fornitore, visto che entro i 10gg me la cambia senza storie...

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    speriamo tu abbia ragione e siano problemi imputabili alla scheda ... se no siamo punto e da capo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    speriamo tu abbia ragione e siano problemi imputabili alla scheda ... se no siamo punto e da capo ...
    ...la RAM e la CPU le ho testate e direi che sono ok...se non è la scheda non si spiegherebbe il comportamento corretto delle altre due, di cui una ha a tutti gli effetti lo stesso ASIC (pure con una quality minore, 76.2 contro 77.1)...vedremo, intanto RMA è stato autorizzato...x adesso grazie x le risposte

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi, arrivata la scheda sostitutiva, installata e...tadah...+20% prestazioni!
    Unigine valley 62,5 con 2615 di score a fullhd extreme, quello che mi aspettavo.
    Da oggi alle stranezze della R9 290X malfunzionanti potete aggiungere lo slow motion.
    Grazie a Giampa e a tutti quelli che mi hanno risposto.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    meno male, ora goditela


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    ..stasera mentre facevo girare Unigine Valley su un TV collegato via HDMI mi si è presentata una schermata rossa e il PC si è riavviato...mi devo preoccupare? ...poi non è più successo.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022