Sapphire EDGE VS8: problemi con la scheda wireless

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito Sapphire EDGE VS8: problemi con la scheda wireless

    Ho da poco acquistato lo Sapphire Edge VS8.

    Tutto perfetto ma il modulo wireless inserito nel mini pc ha una portata debolissima.
    Per esigenze di lavoro lo sapphire si trova in un'altra stanza dove non è presente il router (faccio presente che in questa stanza ho anche altri pc e telefoni e non hanno nessuno problema a collegarsi al router)

    Ho chiesto anche la sostituzione del pc, convinto che fosse difettoso, ma anche il sostituto ha i medesimi problemi sono tentato di restituire il pc e di chiedere il rimborso.
    Ho installato tutti gli ultimi driver relativi alla scheda wireless, aggiornato tutto ho fatto tutte le prove e test ma senza risultato.
    Mi potete aiutare ?
    Grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    benvenuto,

    potresti per favore dirci qualcosa in più circa la distanza effettiva dal router, spessore delle mura e frazionamenti vari della casa ?

    cerchiamo di definire meglio cosa intendi per debolissima, indipendentemente da altri dispositivi collegati che, immagino, avrai provato anche a scollegare per fare una prova direttamente con il solo EDGE VS8 connesso, spero ...

    Hai provato a cambiare canale ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Salve,

    si ho provato a cambiare canale ma niente. L'appartamento è piccolo le pareti non sono spesse ho anche un portatile del 2009 prende benissimo, ovviamente durante le prove ho disattivato tutti gli altri dispositivi.
    Comunque anche vicino al router il segnale non è il massimo... penso che dipenda dalla scheda wireless non di prima qualità purtroppo...

    A questo proposito di seguito il link dove anche altre persone lamentano questo tipo di problema https://www.sapphireforum.com/showth...with-Windows-8 ma non hanno risolto neanche loro sembra... che dire...
    Non so cosa si puo' fare?

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    dispiace per questa poco piacevole e perdurante situazione. Tentiamo comunque, anche noi di farci
    unquadro più esaustivo, in modo da comprendere se possano sussistere delle soluzioni durature.

    La scheda Wifi adottata da Sapphire nell'Edge VS8 è in formato miniPCI-E, proprio per poter essere
    collocata nel pochissimo spazio a disposizione.

    Anche a motivo di ciò, è stata privilegiata la scelta di utilizzare un adattatore combo, con integrate
    funzionalità Bluetooth.

    Con ogni possibilità la schedina interessata è di produzione AzureWave e per le funzionalità WiFi
    adotta al prioprio interno un chip Ralink (dovrebbe essere un RT3290 e corrispondere in qualche
    modo ai driver che hai in precedenza installato).

    Ultimamente, purtroppo, RaLink è stata acquisita da MediaTek, e lo sviluppo dei nuovi driver non ne
    ha tratta beneficio.

    Come tentativo iniziale dovresti scaricare gli ultimi driver disponibili (sulla carta compatibili anche
    con Windows 8.1) da QUI:





    Il file in questione è il primo della lista e questo il link diretto.

    Per esperienza, quel chip è tra i più rognosi da far andare in maniera coerente e stabile.

    Al momento andiamo per piccoli passi.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie mille dell'interessamento!
    Si si tutto giusto, purtroppo ho già installato i driver che tu mi dici dal sito Mediatek ma nulla di fatto.

    E' da alcune settimane che sto combattendo ...

    Mi segna la seguente velocità con lo sapphire vicinissimo al router di 72 mbps, mentre diciamo "lontano" dal router 52 mbps in giù molto instabile, praticamente un film si vede a scatti più o meno lunghi. Come detto in precedenza l'appartamento ha delle pareti sottilissime.
    Ho un portatile acer (anno 2009) 802.11 a/b/g/Draft-N e mi da 130 mbps nella stanza dove non c'e' il router.
    Penso che la scheda non sia proprio il massimo ho letto che si limita a 150 Mbps e con bluetooth 3.0
    Che dire peccato veramente lo sapphire mi piace molto anche come design, purtroppo ho i giorni contati per la restituzione tra l'altro ho scoperto che le spese di spedizione sono a mio carico quindi oltre al danno anche la beffa
    buona serata
    Ultima modifica di Cesco : 25-03-2014 a 23:14

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    C'è poco da aggiungere a quanto detto da Toto, se è una situazione nota e diffusa...
    Io ne ho preso uno proprio pochi giorni fa per l'ufficio e non avevo notato il problema, probabilmente perché nel nostro laboratorio la copertura wireless è a 54 Mbit. Non ricordo il modello esatto ma mi pare che la parte radio fosse gestita effettivamente da un chip RaLink.

    Purtroppo la copertura wireless @300Mbit dovrebbe arrivarci solo tra qualche giorno, a causa di un controller guasto, e non posso darti un riscontro diretto prima...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Si per togliersi ogni dubbio uno lo dovrebbe aprire ... ero tentato di farlo ma non volevo correre il rischio di storie con il venditore.

    Ahimé proprio oggi ho fatto il reso peccato veramente ma il collegamento wireless è un cosa importante
    grazie ancora del supporto !
    Saluti, buona giornata

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022