Sapphire HD 6870 vapor x errore atikmpag.sys

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito Sapphire HD 6870 vapor x errore atikmpag.sys

    Salve a tutti
    Recentemente , come da titolo, la mia SV ha deciso di darmi delle noie.
    La SV funzionante dal Nov 2011 improvvisamente mentre lanciavo un gioco che solitamente uso ( war40k retribution) è andata in blu scree riportando l'errore atikmpag.sys.
    Ho fatto alcune verifiche ma non ci sono errori alla mem di win e non ci sono errori hardware.
    Da quello che ho visto la SV funziona, provato su un altro pc (almeno al boot aprendo il bios la SV funziona oltre non sono andato perché il pc non è mio)
    Il fatto mi ha incuriosito perché nel mio di pc la SV non viene rilevata o non manda segnale all'uscita vga classica. Diversamente se collegata in hdmi il segnale c'è .
    Un altra cosa particolare e che, dopo aver rimosso tutti i driver video ati, ravviato in mod provvisoria e pulito eventuali residui col driver swepper , la SV sempre in hdmi, viene riconfigurare automaticamente da win come vaga standard ( ati atom bios o qualcosa di simile.
    Se tento di installare i driver ati dagli ultimi funzionanti ai nuovi al riavvio mi ritorna l'errore ed il blu screen. Aprendo in modalità provvisoria poi osservo che sono comparsi degli errori di conflitto fra la SV standard rilevata da win e quella che ho tentato di installare.
    Anche volendo ripetere la procedura di installazione pulita tali conflitti riappaiono ugualmente.
    Ho tentato la via del reste del cmos, ma niente, la SV continua a non dare segnale su devi ma solo su hdmi, con il fatto che neanche spostandola di slot risolvo. In effetti sia gli slot sia il cavo dvi funzionano ho per adesso una SV di riserva montata.
    Esiste una soluzione al problema??

    Grazie
    Ps: il sistema: asus sabertooth 990fx, 8gb di RAM, amd fx 8350 , ali coolmaster 700, SAS Samsung 840 win ed hd WD caviar black da 500
    Se servissero altre info ditemi
    Grazie ancora

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    recentemente hai aggiornato il driver grafico oppure hai applicato qualche fix al gioco in questione?
    a proposito, quale versione del driver grafico Catalyst stai adottando?

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Nessun FIx al gioco, e qualche giorno prima sono passato dall'ultimo driver della serie 3 al recente 4.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la scheda sembra effettivamente guasta, il fatto che te la riconosce nel BIOS al boot (se ho capito bene) lascia il tempo che trova perchè poi non ti fa installare i driver e ti va in conflitto ...

    per fare la prova del 9 andando per esclusioni, purtroppo, devi installarla su un altro PC e provare un'altra VGA sul tuo PC nel medesimo slot, non si scappa, tutte prove che noi essendo on line non ti possiamo fare

    Non ho capito che driver hai installato, i 13.12 WHQL, i 14.4 WHQL ? (tra i due ti consiglio i 13.12 WHQL)

    che versione hai di windows ?

    come utility per la disinstallazione dei precedenti driver, indipendentemente dal tuo problema, ti consiglio di usare DDU


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Grazie per le risposte
    Riguardo i driver sono passato dai 13.12 ai 14.4
    Poi si è manifestato il problema

    Attualmente ho un altra SV sullo stesso slot ( una GeForce 250s) per questo dicevo che escludevo il problema di MoBo.
    Sul fatto che non funzioni la scheda in questione non so. Se la lascio come vga standard il sistema la installa come ati atom bios , funziona solo su hdmi ed aggiornando i driver credo generici mi passa in risoluzione da monitor 1920 x 1440 ( o qualcosa di simile scusate non sono al pc e rispondo via phone)
    Nel caso proceda ad installare i driver ati Sia i 13.12 che i 14.4 al riavvio compare l'errore .

    Come sistema operativo avevo il win7 quando mi si è presentato il problema. Ieri ho fatto l'aggiornamento all'8.1 visto che avevo preso a suo tempo l'8 sebbene non lo avessi installato.
    Il problema si è presentato lo stesso , non è andato i. Blu screen ma al riavvio dopo il logo di win nel passaggio di risoluzione ha dato una schermata a strisce e li è rimasto. Però sempre in hdmi in dvi non continua a non esserci segnale .
    Questo credo possa dipendere dal fatto che il win8.1 si è installato come aggiornamento e non da zero, sto aspettando l'arrivo del nuovo hd per fare una prova su sistema da zero.

    Tempo fa quando avevo la sapphire hd 5770 vapor x si presentò un errore simile ma in quel caso avevo risolto aggiornando il bios della scheda, in questo caso non ho trovato invece possibili aggiornamenti al bios di questa SV
    Resto a vostra disposizione per altre info

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ok tienici informati tu sull'andamento delle tue prove


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Ok
    Ma sul discorso bios che mi dite??
    Esiste un aggiornamento bios per questa SV??

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    no e non è un problema di BIOS della scheda video

    il problema sulle 5770 era un'altra cosa e su un lotto di schede preciso ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    no e non è un problema di BIOS della scheda video

    il problema sulle 5770 era un'altra cosa e su un lotto di schede preciso ...
    Si ricordo bene, perché la mia ricadeva nel gruppo per via del suo S/N
    Pensavo fosse qualcosa di simile.
    La cosa che mi lascia perplesso e che su questo errore non esistono info certe. Stando a quello che ho letto può nascere da diverse cause: temp, voltaggio, frequenze di funzionamento della SV, etc
    Quindi Bho mi muovo alla cieca

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Ieri sera mi è arrivato L'hd nuovo e dopo aver spento il sistema , staccato tutto l'hardware installato ad eccezione della CPU, ho fatto il reste del cmos ( quello standard senza togliere la batteria) .
    Ho collegato il nuovo hd e la SV collegandola in doppio dvi e hdmi.
    Avviando il pc la schermata bios viene visualizzata senza troppi problemi sul canale hdmi. Diversamente sul canale dvi/vga appaiono delle strisce orizzontali e non è stabile perché dopo un tot si riavvia da solo.

    Proverò in questi giorni ad usare la vga su un altro pc.
    Tra l'altro sempre ieri sea( notte) dopo aver pulito e repertato tutto ho installato una nuova SV ( R9 270x) , al riavvio non è stata installata automaticamente, e questo non so se sia imputabile direttamente a win8.1 oppure ad una qualche impostazione indotta da programmi come driver swepper o fusion o DDT. Comunque la scheda al solito viene rilevata come genetica ati atom bios, ma installando i driver da cd non sono apparsi errori di sorta. Al riavvio idem nessun errore e sono passato dai 13.10 ai 13.12 senza problemi. ( notavo che questa SV ha valori di temp più bassi in idle rispetto alla vaporx 6870 strano)
    Ora il sospetto e che avendo io già avuto a che fare con simili problemi ( ho sostituito tre schede negli anni) per qualche strano caso la scheda non funziona più sul mio pc ma su altre piattaforme si. Farò la prova del nove ma rimango perplesso dal fatto che no si possa trovare rimedio a questo errore

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022