Buongiorno,
Ho comprato una Sapphire Ati Radeon HD7970 3gb (21197-00) in data 30/07/2012, verso la fine di luglio ho cominciato a notare dei malfunzionamenti: Durante l'esecuzione di giochi o programmi grafici quali Maya, 3dsmax, Unreal Development Kit e Photoshop, improvvisamente, senza nessun tempo regolare, il computer si bloccava e lo schermo si spegneva, in mancanza di segnale. Nei giorni seguenti questo problema si è verificato più volte fino a verificarsi in ogni occasione. Regolarmente, aprivo un gioco (sia pesante che leggero), 5 minuti e lo schermo si spegneva.
Non sicuro del malfunzionamento, indeciso se il problema fosse della scheda video o del software, ho testato altre HD7970 (stesso modello) sul mio stesso computer, senza toccare nient'altro.
Il risultato è stato che dopo diversi stress test ed una sessione prolungata di 5 ore a Crysis 3 impostato sui massimi livelli grafici, le schede video non hanno mostrato nessun problema, riuscendo tranquillamente a sopportare lo stress e senza surriscaldarsi. Ho controllato anche la temperatura ed era nella norma.
Ergo, deduco che il roblema derivi dalla mia scheda video, ho quindi chiamato il negozio dove è stata acquistata (Misco - Prodotti, Servizi e Solutioni IT per il Settore Pubblico, Grandi e Medie Aziende, Piccole Imprese e Professionisti) per chiedere una sostituzione od una riparazione, l'assistenza mi ha fatto però sapere che la "loro" garanzia è della durata di un anno, a causa del fatto che la scheda video è stata comprata come azienda, senza pagare l'iva.
Io so però che la garanzia di Sapphire rimane comunque di due anni.
Quindi, cosa posso fare per cambiarla/ripararla? La scheda non è mai stata manomessa, 400 euro per un anno di servizio mi deprimerebbe alquanto!
Mi scuso per il lungo messaggio ma cercavo di essere più chiaro possibile.
Buona giornata,
Rick
Configurazione:
SO: Windows 7 64bit
CCC v13.4
Scheda Madre : ASRock Z77 Extreme4
Chipset : Intel Ivy Bridge
Processore : Intel Core i5 3570K @ 3400 MHz
Memoria Fisica : 16384 MB (2 x 8192 DDR3-SDRAM )
Hard Disk : Samsung SSD 840 Series ATA Device (120GB)
Hard Disk : Seagate ST1000DM003-1CH162 ATA Device (1000GB)
Hard Disk : Seagate ST2000DM001-1CH164 (2000GB)