[HD7970 3gb (21197-00)] Schermo nero per assenza di segnale e crash del sistema

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Predefinito [HD7970 3gb (21197-00)] Schermo nero per assenza di segnale e crash del sistema

Buongiorno,

Ho comprato una Sapphire Ati Radeon HD7970 3gb (21197-00) in data 30/07/2012, verso la fine di luglio ho cominciato a notare dei malfunzionamenti: Durante l'esecuzione di giochi o programmi grafici quali Maya, 3dsmax, Unreal Development Kit e Photoshop, improvvisamente, senza nessun tempo regolare, il computer si bloccava e lo schermo si spegneva, in mancanza di segnale. Nei giorni seguenti questo problema si è verificato più volte fino a verificarsi in ogni occasione. Regolarmente, aprivo un gioco (sia pesante che leggero), 5 minuti e lo schermo si spegneva.

Non sicuro del malfunzionamento, indeciso se il problema fosse della scheda video o del software, ho testato altre HD7970 (stesso modello) sul mio stesso computer, senza toccare nient'altro.
    Il risultato è stato che dopo diversi stress test ed una sessione prolungata di 5 ore a Crysis 3 impostato sui massimi livelli grafici, le schede video non hanno mostrato nessun problema, riuscendo tranquillamente a sopportare lo stress e senza surriscaldarsi. Ho controllato anche la temperatura ed era nella norma.

Ergo, deduco che il roblema derivi dalla mia scheda video, ho quindi chiamato il negozio dove è stata acquistata (Misco - Prodotti, Servizi e Solutioni IT per il Settore Pubblico, Grandi e Medie Aziende, Piccole Imprese e Professionisti) per chiedere una sostituzione od una riparazione, l'assistenza mi ha fatto però sapere che la "loro" garanzia è della durata di un anno, a causa del fatto che la scheda video è stata comprata come azienda, senza pagare l'iva.
    Io so però che la garanzia di Sapphire rimane comunque di due anni.

Quindi, cosa posso fare per cambiarla/ripararla? La scheda non è mai stata manomessa, 400 euro per un anno di servizio mi deprimerebbe alquanto!

Mi scuso per il lungo messaggio ma cercavo di essere più chiaro possibile.

Buona giornata,
    Rick

Configurazione:

SO: Windows 7 64bit
    CCC v13.4

Scheda Madre : ASRock Z77 Extreme4
    Chipset : Intel Ivy Bridge
    Processore : Intel Core i5 3570K @ 3400 MHz
    Memoria Fisica : 16384 MB (2 x 8192 DDR3-SDRAM )
    Hard Disk : Samsung SSD 840 Series ATA Device (120GB)
    Hard Disk : Seagate ST1000DM003-1CH162 ATA Device (1000GB)
    Hard Disk : Seagate ST2000DM001-1CH164 (2000GB)

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Ciao e benvenuto,

premesso che dalle prove da te svolte (cioè altre schede video analoghe installate sul tuo PC funzionanti senza problemi), è inutile perdere tempo a fare ulteriori tentativi, la riposta che ti ha dato Misco non fa una piega perché è quanto prevede la normativa vigente.

Non è quindi un problema legato a Sapphire o Misco, potrebbe essere un un prodotto di marca diversa comprato da qualsiasi altro rivenditore

Dal momento che tu hai acquistato una prodotto con fattura (dove l'IVA l'hai scaricata e non ne hai omesso il pagamento come hai erroneamente scritto) il legislatore considera il bene (in modo discutibile aggiungo) come deputato ad un uso professionale, quindi soggetto ad un'usura maggiore, di qui la durata della garanzia di un solo anno.

Per quanto concerne invece il servizio diretto di sostituzione da parte del produttore, può essere che la tua richiesta venga accolta aprendo un ticket in inglese al seguente link:

https://support.sapphiretech.com/pre...gin.aspx?lid=1

Ti avviso che se la tua richiesta venisse accettata, dovrai spedire la scheda a tue spese in modo tracciabile tramite corriere ad un centro di riparazione estero, il quale te la rispedirà a sua volta riparata o sostituita a sue spese.
    Ultima modifica di giampa : 30-08-2013 a 19:36

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Ciao e grazie per la risposta,

Mi scuso per aver sbagliato, intendevo ovviamente scaricare l'iva.

Quindi riguardo la garanzia di un anno non posso fare niente? Hanno ragione loro?
    Io ho già provato a contattare il support inglese e questa è stata la loro risposta:

"We recommend you contact your reseller and test the card again. If still the same, please apply the RMA direct from them. Also refer warranty policy: http://www.sapphiretech.com/presentation/support/?cid=3&psn=000203&lid=1"

A quel punto gli ho risposto che a causa dell'acquisto come azienda mi hanno detto che ho a disposizione solo un anno di garanzia e non volevano/potevano cambiarmela.

"Dear Sir
    You need to apply the RMA from them not change it from them. Try contact them again with your original receipt or invoice. Please also feedback us too. Sorry for your inconvenience.
    Regards"

Non capisco se forse non mi sono saputo spiegare bene, o se forse mi è sfuggito qualcosa in inglese! Se possibile mi andrebbe bene anche spedirla all'estero, basta che questa storia finisca e possa continuare a lavorare al più presto possibile. Cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.
    Rick

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Richard Smith
    Io so però che la garanzia di Sapphire rimane comunque di due anni.
    Come giustamente ti ha detto giampa la garanzia legale di cui il venditore è tenuto a rispondere, fatte salve condizioni di vendita particolari, è di un anno per gli acquisti con partita IVA e due anni per gli acquisti come privato.
    Legalmente Sapphire, che è il produttore del bene, non ha alcuna obbligo di garanzia nei tuoi confronti (neppure all'interno del periodo di validità della garanzia legale) a meno che la scheda non fosse esplicitamente garantita per un periodo superiore ed in questo caso è Sapphire che risponde della garanzia al di fuori del periodo di copertura che spetta al venditore.

Non mi pare però che su questi prodotti ci siano periodi di garanzia estesa...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

No, niente garanzia estesa, speravo solo che Sapphire, il produttore, avesse comunque due anni di garanzia (ed uno con il venditore) per cui potevo spedirla direttamente a loro.
    Non per essere pessimista, ma se un anno di garanzia vale anche con il produttore quindi la probabilità che il supporto accetti la mia richiesta è infinitesimale?

Comunque sia gli ho rispiegato la situazione e sto aspettando risposta, incrocio le dita. Grazie a entrambe.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Diciamo che non hanno alcun obbligo di garanzia nei tuoi confronti: La loro responsabilità legale è solo verso il loro diretto distributore (che è il loro cliente), non verso un terzo (che saresti tu).
    Per questo motivo la "catena" della garanzia prevede di rivolgersi a chi ti ha venduto la scheda (che poi eserciterà il regresso verso il proprio fornitore) e non al produttore.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

E quindi oramai non resta che provare io stesso al produttore.
    Grazie mille per la spiegazione, aspetto il verdetto per la settimana prossima.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)