Salve a tutti, ho trovato questo forum e mi son registrato, sperando che uqalcuno possa suggerirmi qualche consiglio riguardo un problema che ho sulla mia scheda video.
premetto, e chiedo scusa, di non esere molto pratico in qeste cose quindi cercherò di essere quanto più chiaro possibile senza usare termini tecnici.
Qualche giorno fa ho riscontrato improvvisamente un problema all'avvio del pc.
In pratica la ventola della scheda video si bloccava al massimo dei giri senza poi abbassarsi impedendo l'avvio del sistema. allo stesso tempo c'erano segnali di allerta acustici ripetitivi.
ho aperto il Pc e ho notato che oltre i segnali acustici i 3 led erano rossi. leggendo varie guide sono quelli che riportano problemi all'alimentazione.
ho smanettato un po' e fatto varie prove, collegando e scollegando i vari cavi e ho riscontrato una certa anomalia che riporto con calma.
1- lasciando tutto normalmente accade quello riportato su, Pc in stallo, non si avvia, segnali acustici e iled accesi rossi. ventola al massimo.
2- scollegando i cavi di alimentazione i led (in precedenza rossi,) sono spenti. i Led verdi ai lati della scheda si accendono correttamente (prima erano spenti), ventola al minimo di giri, segnali acustici ripetitivi, ogni secondo e mezzo circa. che evidentemente segnalano la mancanza di alimentazione.
3- ricollego 1 cavo per volta alla scheda e all'alimentatore, stesso problema del caso 2.
dove riscontro l'anomalia.
Se collego, anche solo sulla scheda senza collegare all'alimentatore, 1 solo cavetto dal lato destro (ci sono due ingressi) si impalla tutto come nel primo caso e i led si accendono facendo bip in continuazione. che ci sia corrente o meno, basta collegare nell'ingresso di destra che tutto va in tilt.
quindi decudo (e spero in quanto è davvero un'ottima scheda nonstante l'abbia comprata 4 anni fa!) che il problema non sia della scheda in se per se ma solo di quell'ingresso che è apparentemente difettoso.
volevo provare a smontare del tutto la ventola ma purtroppo non sono riuscito a trovare un cacciavite per svitare i piccolissimi agganci.
qualche suggerimento?
Ciao e grazie in anticipo.
PS: se serve posso postare qualche foto dettagliata per far capir meglio i 2 led e i du eingressi di cui parlo
NB: questa configurazione di PC ce l'ho da molto tempo, non ho fatto modifiche recenti che potrebbero aver creato questo problema.