RMA Sapphire 7850 OC 2 GB

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  1. #1

    Post RMA Sapphire 7850 OC 2 GB

    Salve a tutti,vi pongo una questione...
    Ho un difetto per la scheda in titolo e ho richiesto l'rma al negoziante,questo mi ha detto che per la riparazione deve mandare il prodotto all'assistenza sapphire per cui per il tempo di attesa totale per la riparazione e la spedizione del prodotto dovranno passare 60 giorni lavorativi..
    A questo punto mi chiedo: questa tempistica (secondo me eccessiva) è normale?
    C'è qualcosa a cui mi posso appellare per non rimanere cosi' tanto tempo senza scheda video?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
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    Secondo me è un tempo eccessivo e, probabilmente, deriva dal fatto che il tuo rivenditore non è ufficiale perché questi ultimi generalmente ricevono nota credito da Sapphire e quindi sono in grado, se presente in magazzino, di sostituire la scheda al volo.

    Premetto che noi siamo solo il supporto tecnico ma, per quello che ne so, se il tuo rivenditore compra da canale ufficiale e non da parallelo la scheda difettosa la manda al distributore dove l'ha comprata e non a Sapphire direttamente, la quale non si fa carico di RMA se non per particolari situazioni, diverse dalla tua ...

    magari datti una letta al codice del consumo dove si parla di termine congruo, piuttosto generico, ma a mio avviso molto inferiore dei 60gg a te comunicati ...

    la prossima volta che acquisti un prodotto, che sia Sapphire o meno, magari controllo la sezione "where to buy" sul sito del produttore, magari eviti queste scocciature

    A buon intenditor poche parole


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

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    Originariamente inviato da giampa
    Secondo me è un tempo eccessivo e, probabilmente, deriva dal fatto che il tuo rivenditore non è ufficiale perché questi ultimi generalmente ricevono nota credito da Sapphire e quindi sono in grado, se presente in magazzino, di sostituire la scheda al volo.

    Premetto che noi siamo solo il supporto tecnico ma, per quello che ne so, se il tuo rivenditore compra da canale ufficiale e non da parallelo la scheda difettosa la manda al distributore dove l'ha comprata e non a Sapphire direttamente, la quale non si fa carico di RMA se non per particolari situazioni, diverse dalla tua ...

    magari datti una letta al codice del consumo dove si parla di termine congruo, piuttosto generico, ma a mio avviso molto inferiore dei 60gg a te comunicati ...

    la prossima volta che acquisti un prodotto, che sia Sapphire o meno, magari controllo la sezione "where to buy" sul sito del produttore, magari eviti queste scocciature

    A buon intenditor poche parole
    Grazie mille per la risposta
    Puoi togliermi una curiosità? Che cosa sarebbe effettivamente il canale ufficiale e quello parallelo?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
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    il canale ufficiale è quello che fa passare i prodotti attraverso i distributori ufficiali Sapphire in Italia, il canale parallelo è quello per il quale transitano attraverso rivenditori esteri.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

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    Capisco,grazie mille per le delucidazioni..

    Ora gli ho chiesto in caso(visto la tempistica assurda) una sostituzione diretta o la risoluzione del contratto e mi hanno risposto:"A seguito della sua mail, la informiamo che a nostro avviso, nel fatto in specie non ci sono i requisiti per la risoluzione del contratto.

    Inoltre ogni prodotto ha i suoi termini di garanzia definiti dal produttore, pertanto ci sono brand che risolvono velocemente le riparazioni entro 30 giorni altri che invece ci mettono più tempo come nel caso di Sapphire." ......bah

    Non vedendoci molto chiaro e leggendo di altre persone,che mandando direttamente i prodotti in assistenza Sapphire hanno risolto in un mese,ho scritto anche a Sapphire aprendo un ticket...vediamo che dicono loro

    Ancora grazie mille per il supporto!

    Spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri

  6. #6

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    Torno in quanto sono riuscito a fare un po' di luce sulla questione,ho aperto un ticket sul sito ufficiale Sapphire spiegando la soluzione e loro mi hanno riferito che dal momento in cui ricevono il prodotto entro 15 giorni lavorativi il bene viene restituito al cliente,di conseguenza sto tirando un po' le somme e ho la paura che effettivamente il famoso negoziante abbia preso
    la scheda su canale non ufficiale(altrimenti non si spiegherebbe la tempistica).

    Ho fatto notare al rivenditore tutta la situazione e,a quanto loro mi fanno capire ho pochi diritti perché (sempre a quanto dicono loro) l'articolo N° 130 del Dlgs 205/06 per i diritti del consumatore tutela loro e non il consumatore..bah..

    Gli ho chiesto di sostituirmi il bene direttamente ma non hanno neanche preso in considerazione la mia richiesta..

    Mi sono rivolto anche al Centro Europeo Consumatori Italia per chiedere info e mi hanno sconsigliato di intraprendere l'Rma direttamente con Sapphire perché così facendo si perde automaticamente la garanzia italiana.

    Chiudendo il rivenditore mi ha comunicato che la scheda rimarrà per una settimana presso il loro laboratorio (che inizialmente per loro non esisteva) e se non riusciranno a riparare saranno costretti a mandare il prodotto a Sapphire che a sua volta potrà dichiarare che il prodotto è stato da me manomesso e quindi perderò la garanzia..

    Una cosa è sicura,le prossime compere le farò da canali ufficiali che più non si può e non mi resta che rivolgermi ad una associazione consumatori.

    Scusate per il poema,ho pensato che queste informazioni potranno in futuro servire a qualcuno!

    Grazie ancora e a presto!

  7. #7
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    Originariamente inviato da tark30
    Torno in quanto sono riuscito a fare un po' di luce sulla questione,ho aperto un ticket sul sito ufficiale Sapphire spiegando la soluzione e loro mi hanno riferito che dal momento in cui ricevono il prodotto entro 15 giorni lavorativi il bene viene restituito al cliente,di conseguenza sto tirando un po' le somme e ho la paura che effettivamente il famoso negoziante abbia preso
    la scheda su canale non ufficiale(altrimenti non si spiegherebbe la tempistica).

    Ho fatto notare al rivenditore tutta la situazione e,a quanto loro mi fanno capire ho pochi diritti perché (sempre a quanto dicono loro) l'articolo N° 130 del Dlgs 205/06 per i diritti del consumatore tutela loro e non il consumatore..bah..

    Gli ho chiesto di sostituirmi il bene direttamente ma non hanno neanche preso in considerazione la mia richiesta..

    Mi sono rivolto anche al Centro Europeo Consumatori Italia per chiedere info e mi hanno sconsigliato di intraprendere l'Rma direttamente con Sapphire perché così facendo si perde automaticamente la garanzia italiana.

    Chiudendo il rivenditore mi ha comunicato che la scheda rimarrà per una settimana presso il loro laboratorio (che inizialmente per loro non esisteva) e se non riusciranno a riparare saranno costretti a mandare il prodotto a Sapphire che a sua volta potrà dichiarare che il prodotto è stato da me manomesso e quindi perderò la garanzia..

    Una cosa è sicura,le prossime compere le farò da canali ufficiali che più non si può e non mi resta che rivolgermi ad una associazione consumatori.

    Scusate per il poema,ho pensato che queste informazioni potranno in futuro servire a qualcuno!

    Grazie ancora e a presto!
    quello che ti hanno risposto è follia allo stato puro, se ne vuoi fare una questione di principio rivolgiti ad un legale che li metti in mutande ...

    mi mandi in privato il nome dello shop ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

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