salve a tutti,
ho assemblato un pc nuovo la settimana scorsa e tutto andava liscio senza problemi fino a ieri.
dopo aver installato l'ennesimo gioco e averlo avviato, apro il browser e il pc si freeza per qualche secondo, dopodichè schermata nera per qualche secondo per poi ritornare alla schermata su cui ero. praticamente ogni volta che compivo una nuova azione come cliccare su un'icona ecc si ripeteva questo fenomeno (i giochi non potevo più avviarli perchè la schermata rimaneva nera e il gioco poi crashava), dopo ho notato dei puntini rossi vicino alle icone e provando a selezionare un'area del desktop col mouse questa si riempiva in modo random di puntini rossi. tutto questo con gli ultimi driver 13.1.
Reinstallo i driver e tutto rimane uguale, uso un punto di ripristino e tutto rimane uguale. non capendo cosa succede formatto, funziona tutto, niente blackscreen e puntini, arrivo a installare i driver della scheda video (sempre i 13.1) e riavvio, BAM. stesso problema e stavolta ancora più cattivo, infatti fra un blackscreen e l'altro non mi apre più neanche lo start per disinstallare i driver. formatto di nuovo e decido di provare i driver beta 13.2 e i vecchi 12.10 e 12.8, stesso problema, anche se con questi mi trovo alla situazione iniziale dei 13.1, ovvero fra un blackscreen e l'altro riesco ad avviare le cose e invece dei pixel rossi ho lo schermo pieno di righine simili a queste "III" azzurre.
per ora non ho nessun driver installato e lo schermo non ha nessun problema, ma avendo speso una bella cifra per un pc per gaming potete immaginare quanto sia incazzato.
ho trovato in rete altri utenti con problemi simili [PROBLEMA] Scheda video sapphire 7970 schermo nero in game
di seguito le info sul mio sistema:
la scheda video è collegata tramite un cavo dvi a un dell ultrasharp u2312hm
stress test su cpu e diagnostica sulla ram non hanno evidenziato problemi
windows 7 ultimate 64bit
niente oc
temperature cpu 27° e gpu 31° senza carico, in game con farcry3/crysis3 dettagli ultra cpu 50-52° gpu 60-65°
cpu: i5 3570k
mobo: asrock z77 extreme4
gpu: sapphire hd 7970 vapor-x 3gb ghz edition
ram: G.Skill Ares 1600MHz 8GB (2x4GB) Low Profile
alimentatore: Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze
dissi: Cooler Master Hyper 412S
ssd: samsung 840 pro 256gb
grazie