Aggiornare Bios AMI Sapphire A75 A8A75

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Predefinito Aggiornare Bios AMI Sapphire A75 A8A75

Ciao,
    a questa mobo ho messo una nvidia GT9800, qualche giorno fa si e bloccato tutto,schermo nero,etc...,riavvio,sempre schermo nero ma il pc si accendeva(tutti led interni accesi)
    allora ho cambiato la vga(bruciata,sembra)messo una HD 6570 per fare il hybrid crossfire,ma schermo nero sempre...
    mi sono accorto che il piccolo schermo al interno del PC indicava sempre FF
    cambiato il Bios dal pulsantino interno,e tutto funziona...
    allora ho fatto il crossfire,dopo qualche rogna andato tutto bene...
    ma appena ho provato a occare un po con TRIXX,appena 1%,tutto in crash,schermo nero,non funzionava più niente,power,riavvio,etc...
    errore nel Bios =64,dopo A6,dopo 20 riavvi forzati,e reset del Bios e partito,ma senza crossfire,che funziona,ma se provo OC va tutto a rotoli...(provato 3 volte)

a sto punto voglio installare Windows 8,ma vorrei anche recuperare il Bios (va con il secondo)
    e possibile reinstallare il Bios?
    se si,ce una guida per fare questo?
    ho paura che mi salta anche il secondo...e se possibile fare qualcosa in tempo...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   strumentodidiagnosticad.jpg
Visite: 450
Dimensione:   60.9 KB
ID: 12677

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

In settimana dovrebbero arrivarmi dissipatore e RAM che mi mancano per assemblare un sistema simile.
    Dovrò probabilmente aggiornare il bios quindi posso provare a metterti giù le indicazioni passo-passo.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

ottimo,grazie
    per quanto ho capito,il coso FF riguarda il reset del Bios(recovery error) che ho provato,ma non va...

intanto installo Win8 su un HDD secondario

aspetto per la guida,grazie ancora

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Non tutte le schede supportano l'overclock allo stesso modo, sopratutto in configurazioni così particolari che prevedono più schede video diverse nello stesso sistema.

Per quanto riguarda il ripristino del primo BIOS:

Preparare una penna USB avviabile con l'ultimo BIOS caricato sopra e il relativo TOOL. La procedura e il file è disponibile sul sito Sapphire nella sezione download della tua scheda.
    Avvia la scheda con il BIOS funzionante dalla penna USB
    Quando il sistema è caricato, passa al secondo BIOS agendo sullo switch sulla scheda madre
    Avvia la procedura di flash

QUESTA PROCEDURA PUO' CAUSARE LA ROTTURA DELLA SCHEDA MADRE E NON E' SUPPORTATA UFFICIALMENTE
    betaxp86

Predefinito

ho risolto...non so come,ma...
    ho installato Win8 su HDD secondario,al riavvio schermo nero ancora...ah..che bello lavorare senza vedere nulla...solo di esc e invio...pero...
    spengo tutto
    smonto la vga,i tre HDD,(uno e un ssd per Win7)>>avvio
    provo la vga integrata,non va...
    tutto questo col Bios secondario...
    spengo,faccio switch bios,ma niente reset o cmos...
    attacco il ssd>avvio
    schermo nero...pero il pc parte...guardo il led bios(piccolo schermo)...niente FF,solo la temperatura,che oscillava...29.30...
    spengo,riattacco la vga(attaco il monitor qui).avvio,si accende tutto...
    spengo,switch bios con il secondo,funziona anche questo...rimesso su primo e funziona
    monto gli altri hdd,e provo Win8,funziona pure questo...(non so come ho fatto a installarlo col schermo nero...)

per ora funziona tutto,l'unica cosa diversa che ho fatto e stato ad alimentare gli hdd con cavi indipendenti,prima c'era uno che collegava due hdd,tipo master and slave,il ssd era a parte.
    ho disinstallato pure il TRIXX,praticamente l'ultimo crash e stato fatto solo aprendo Trixx...

e pensare che ho scaricato tutto per flashare il bios...
    intanto,grazie a tutti,comunque la guida serve,se non ora,per il futuro,per altri imbranati come me...

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Tiberium
    per ora funziona tutto,l'unica cosa diversa che ho fatto e stato ad alimentare gli hdd con cavi indipendenti,prima c'era uno che collegava due hdd,tipo master and slave,il ssd era a parte.
    Non ricordo che alimentatore hai ma che una delle linee vada in crisi per 2 hdd collegati mi sembra ridicolo... A questo punto, mi chiedo se il problema non sia l'alimentatore.

Oggi mi è arrivato tutto, domani spero di poter montare il sistema e buttare giù la guida.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Non ricordo che alimentatore hai ma che una delle linee vada in crisi per 2 hdd collegati mi sembra ridicolo... A questo punto, mi chiedo se il problema non sia l'alimentatore.

Oggi mi è arrivato tutto, domani spero di poter montare il sistema e buttare giù la guida.
    ali e un coso cinese trovato in case Elite 343,ha 520 watt
    comunque provato un OC con amd overdrive e crash sistema ancora...ma almeno il bios non ha subito danni,dopo un reset e ripartito senza problemi
    a sto punto e chiaro che occare non si può,forse non basta l'ali...

configurazione

Predefinito

Ieri ho montato tutto ma onestamente non ho ancora fatto nulla... Ho avuto un problema esterno che mi ha tenuto bloccato fino ad ora.

Però effettivamente è una scheda madre bella rognosa... Ho provato ad impostare le RAM alla loro frequenza nominale di 1866Mhz con 2 APU diverse ed in entrambi i casi sono entrate in un loop di reboot. Anche io ho un alimentatore scrauso adesso (overclock e alimentatori cinesi non vanno d'accordo, questo è normale) ma credo ci sia anche altro.

Ho notato che è la mobo con il clear-cmos più lento che abbia mai visto: Per riuscire a ripartire da zero dopo un'impostazione bios sbagliata bisogna lasciare la mobo staccata per un bel pò. La semplice pressione del tasto apposito non produce alcun effetto realmente rilevante.
    Al boot funziona solo l'uscita HDMI: Non ho potuto provare la display-port perchè non ho un monitor con tale uscita ma un monitor collegato alla DVI tramite adattatore VGA non dà segni di vita. Anzi, mi viene il dubbio che il segnale VGA non sia proprio supportato...
    Ultima modifica di frakka : 30-01-2013 a 23:09

configurazione

Predefinito

A pagina 8 del manuale c'è una tabellina in cui, effettivamente, il segnale VGA non è proprio riportato, diversamente dalla sorella maggiore A85.

Non ci avevo mai fatto caso, prima...

Thumbs down

ebbene...dopo un po di tempo che tutto andava bene,pure col dual-graphic attivato,e pure leggero OC con msiafterburner,
    faccio la stronzata di prima,installo Trixx per dare un po di gas ala CPU...conseguenza CRASH totale,pc non si avvia piu,codice 64,poi A6...neanche a cambiare il BIOS non cambia niente...cmos niente,reset niente...
    Che non capisco perché Trixx mi manda in aria il BIOS,pure programma sapphire originale,più che compatibile direi...invece altri programmi OC non danno problemi...
    se riesco a sistemarlo lo regalo xd,e mai più sapphire.
    scrivo da un vecchio pc.con mobo Abit KN8-ultra,che da 10 anni che ho,mai,e mai una sola problema...messo su ieri pure Windows 8 32 bit e funziona ala grande ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)