problemi avvio scheda madre A75 platinum

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    bit

Predefinito problemi avvio scheda madre A75 platinum

Buongiorno,
    ho appena assemblato un pc con mb PT-A8A75
    inizialmente avevo collegato i 24 pin ed anche tutti gli 8 del processore, grazie ad un adattatore (1molex+4atx=8atx)
    si accendeva il led azzurro, ma premendo il tastino di accensione non succedeva niente, ventole ferme. nemmeno togliendo tutte le periferiche (addirittura 1 disco ssd ed un lettore cd)
    sostituito l'alimentatore (che funzionava! prima), finalmente si avvia qualcosa premendo il tasto power:

però all'avvio si blocca con il codice 64 sul debug led della scheda madre, non si vede nulla a video (ps:utilizzo un convertitore Dvi-VGA, che dovrebbe funzionare visto che l'uscita della MB è Dvi-I e non Dvi-d). prima di arrivare a quel codice ne girano molti altri sul display.
    Ho provato ad avviare scollegando tutto, compreso la ram-> si ferma sul codice 54
    poi ho provato a rimettere la RAM e togliere il processore. all'avvio, giustamente si arrabbia: codice FF
    ho provato anche a spostare lo switch del bios secondario, ma non cambia niente.
    premuto il tastino di reset cmos
    tolto la batteria del bios e rimessa

durante tutta sta marmaglia, la mb non ha mai emesso alcun suono (io non ho collegato lo speaker esterno, visto che c'è uno speaker integrato (e visto anche che i pin per collegare lo speaker esterno sono troppo lontani da quest'ultimo...))

rewind: il problema è il codice 64

il manuale dice che è qualcosa legato al processore, precisamente:
    63 CPU DXE initialization is started
    64 CPU DXE initialization (CPU module specific)
    65 CPU DXE initialization (CPU module specific)

cosa posso fare?
    vado sereno dal distributore (esprinet) a dirgli che il processore è guasto? (lo ho acquistato in occasione open box)
    oppure potrebbe essere la mb il problema, visto che non emette alcun suono, nemmeno quando è senza ram?
    cambio il 4° alimentatore? (due davano lucetta azzurra e basta, uno da 250w ed uno da 400, mentre si accende solo con un nilox da 350..)

Grazie

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

No, no. Direi che con il cambio della CPU vai tranquillo.

C'è sempre la possibilità che sia la mobo ma quando il dubbio è tra mobo e CPU l'unica possibilità è sostituire uno dei due pezzi per capire quale è guasto.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Smonta il processore e controlla attentamente tutti i piedini per verificare che siano tutti integri e perfettamente dritti.

bit

Predefinito

Originariamente inviato da virgolanera
    Smonta il processore e controlla attentamente tutti i piedini per verificare che siano tutti integri e perfettamente dritti.
    Già fatto, mi sembra tutto apposto...

il fatto che la MB non suoni è stranissimo, come penso io, oppure può essere normale?
    dalla mia esperienza finora, tutte le schede madri bippano quando sono senza RAM...

bit

Predefinito schede senza "cicalino"

Alcune mainboard non hanno il il "cicalino"

configurazione

Predefinito

Vero il pc-speaker potrebbe non essere integrato. In questo caso, devi accertarti di aver collegato lo speaker del case.

Comunque se il problema è nella CPU o nella mainboard (in una sezione che interessa le primissime fasi del POST) la scheda non può bippare perchè è il processore che esegue le istruzioni del bios... Se la CPU non va, la mobo non può fare il POST e quindi neppure "suonare".

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Hai provato ad usare un modulo di ram differente rispetto a quelli usati nelle prove?
    Con un sample di quella scheda madre ho riscontrato alcuni problemi di compatibilità con alcuni moduli e il BIOS preinstallato.
    betaxp86

bit

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Hai provato ad usare un modulo di ram differente rispetto a quelli usati nelle prove?
    Con un sample di quella scheda madre ho riscontrato alcuni problemi di compatibilità con alcuni moduli e il BIOS preinstallato.
    Non ho potuto, ne ho solo un banco con caratteristiche adatte.

Intanto ho restituito il processore al fornitore, ora devo riacquistarlo e devo anche cambiare fornitore per una serie di rotture di balle che non sto qui a spiegare...
    avete qualche consiglio da darmi?
    Fra l'altro... visto che ci sono, quale processore FM1 mi consigliate di prendere? io avevo preso il triple core A6-3500. Mi è sembrato un buon compromesso fra prestazioni e consumi (solo 65W). il pc servirà per normale navigazione ecc ecc, niente giochi o elaborazioni pesanti

ho visto dei prezzi interessanti su pcOffice.it

Grazie

bit

Predefinito

Originariamente inviato da gimmi_i
    Non ho potuto, ne ho solo un banco con caratteristiche adatte.

Intanto ho restituito il processore al fornitore, ora devo riacquistarlo e devo anche cambiare fornitore per una serie di rotture di balle che non sto qui a spiegare...
    avete qualche consiglio da darmi?
    Fra l'altro... visto che ci sono, quale processore FM1 mi consigliate di prendere? io avevo preso il triple core A6-3500. Mi è sembrato un buon compromesso fra prestazioni e consumi (solo 65W). il pc servirà per normale navigazione ecc ecc, niente giochi o elaborazioni pesanti

ho visto dei prezzi interessanti su pcOffice.it

Grazie
    Sostituito il processore,ma la situazione rimane la stessa..... che faccio???
    cambio la scheda madre, ma chi gli dice al mio fornitore di rimborsarmela?
    Secondo voi, potrei accedere direttamente al supporto sapphire per farmi sostituire la mb?

configurazione

Predefinito

Questo è un problema suo, non tuo.

No, che io sappia Sapphire non accetta RMA dagli utenti finali.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)