Buongiorno,
ho appena assemblato un pc con mb PT-A8A75
inizialmente avevo collegato i 24 pin ed anche tutti gli 8 del processore, grazie ad un adattatore (1molex+4atx=8atx)
si accendeva il led azzurro, ma premendo il tastino di accensione non succedeva niente, ventole ferme. nemmeno togliendo tutte le periferiche (addirittura 1 disco ssd ed un lettore cd)
sostituito l'alimentatore (che funzionava! prima), finalmente si avvia qualcosa premendo il tasto power:
però all'avvio si blocca con il codice 64 sul debug led della scheda madre, non si vede nulla a video (ps:utilizzo un convertitore Dvi-VGA, che dovrebbe funzionare visto che l'uscita della MB è Dvi-I e non Dvi-d). prima di arrivare a quel codice ne girano molti altri sul display.
Ho provato ad avviare scollegando tutto, compreso la ram-> si ferma sul codice 54
poi ho provato a rimettere la RAM e togliere il processore. all'avvio, giustamente si arrabbia: codice FF
ho provato anche a spostare lo switch del bios secondario, ma non cambia niente.
premuto il tastino di reset cmos
tolto la batteria del bios e rimessa
durante tutta sta marmaglia, la mb non ha mai emesso alcun suono (io non ho collegato lo speaker esterno, visto che c'è uno speaker integrato (e visto anche che i pin per collegare lo speaker esterno sono troppo lontani da quest'ultimo...))
rewind: il problema è il codice 64
il manuale dice che è qualcosa legato al processore, precisamente:
63 CPU DXE initialization is started
64 CPU DXE initialization (CPU module specific)
65 CPU DXE initialization (CPU module specific)
cosa posso fare?
vado sereno dal distributore (esprinet) a dirgli che il processore è guasto? (lo ho acquistato in occasione open box)
oppure potrebbe essere la mb il problema, visto che non emette alcun suono, nemmeno quando è senza ram?
cambio il 4° alimentatore? (due davano lucetta azzurra e basta, uno da 250w ed uno da 400, mentre si accende solo con un nilox da 350..)
Grazie