problemi avvio scheda madre A75 platinum

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fabio Bertotto
    innanzitutto grazie per aver risposto, entrando nello specifico:

    intendo "si accende" quando la ventolina parte, il led comincia a visualizzare codici, dopodichè dovrebbe mandare il segnale al monitor.
    con le DDR da 4Gb la ventolina fa uno scatto poi si ferma subito, non trasmette al monitor, nessun codice sul led.
    con le DDR da 2Gb parte la ventolina, non trasmette al monitor, codice 64 sul led
    con le DDR da 1Gb parte la ventolina, trasmette al monitor e si vede la schermata del bios
    Qui però credo ci sia un problema hardware... Non è normale che la ventola parta e si fermi senza che sia tu a spegnere il pc.
    Ma, al di là della schermata del bios, con la sola stecca da 1Gb riesci ad usare normalmente il pc???

    [EDIT:]
    Ok, nel post precedente hai detto che con la stecca da 1Gb è tutto normale.
    Davvero non me lo spiego... Stò pensando ad una possibile motivazione tecnica ma non mi viene in mente nulla che possa giustificare questo comportamento.
    Se fosse davvero un bug nel bios della mobo (e non lo credo) sarebbe un errore molto grossolano.

    [Ri-EDIT:]
    Bios aggiornato, vero?
    Ultima modifica di frakka : 10-01-2013 a 01:32

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.
    Prima ho avuto alcuni problemi ad allestire una piattaforma di test poi, onestamente, mi è scappato il thread...

    Ho potuto riscontrare anche io diverse difficoltà con questa mobo se equipaggiata del bios stock (prime release). In particolare, confermo le grosse difficoltà nell'avviare il sistema usando ram @1866 (ho provato con delle G-Skill) e la tendenza ad entrare in un loop di riavvii∕errori in avvio.
    Inoltre credo di poter confermare la non attivazione del pc speaker onboard in caso di errori, sostituito in toto dal led diagnostico.


    Personalmente ho potuto risolvere i problemi riscontrati in questo modo:

    1. Ho rimosso la batteria tampone e lasciato il sistema scollegato dalla corrente per diverse ore (una notte). Stranamente la sola pressione del tasto ClearCMOS, anche se continuata per una trentina di secondi, non è sufficiente a resettare la cmos.
    2. Ho avviato il sistema senza inserire la batteria CMOS. Se la mobo si ferma sul codice "FF", premere a sistema avviato il pulsante "ClearCMOS": Questo provocherà lo spegnimento della mobo ed al successivo avvio il sistema dovrebbe avviarsi regolarmente, sempre senza batteria tampone.
      ATTENZIONE: Questa procedura di RESET non è supportata ufficialmente da Sapphire e potrebbe avere conseguenze impreviste e portare al danneggiamento della mobo. Io l'ho eseguita senza problemi almeno due-tre volte ma non è possibile garantire che sia esente da problemi.
    3. Ho poi potuto installare correttamente il sistema operativo (Windows 8 64bit) e aggiornare il firmware della mobo all'ultima release disponibile alla data di oggi usando il tool da Windows fornito da Sapphire.
    4. Ho spento il sistema, switchato sul bos secondario e ripetuto la procedura di accensione a partire dal punto "2". Il sistema operativo era ovviamente già installato ma ho potuto ripetere la procedura di flash per aggiornare anche il bios secondario.


    A questo punto, ho recuperato il corretto funzionamento della scheda madre e della batteria CMOS che può essere ora rimontata e fà correttamente il suo lavoro. Anche lasciando il sistema spento e disalimentato per qualche giorno, riparte poi senza incertezze e senza incorrere in loop. Inoltre non riscontro più alcun tipo di problema con le memorie @1866 Mhz ne i problemi di avvio che riscontravo prima.
    Ho testato il sistema con una APU A6-3650 ed una A8-3870K e in entrambi i casi posso confermare la scomparsa dei problemi finora descritti.

    Devo però segnalare, per completezza, che mentre con la APU A8-3870K il sistema mi risulta ora full-functional, con la APU A6-3650 non veniva rilevata in alcun modo la scheda di rete integrata. Il problema è scomparso non appena ho sostituito la APU con l'altra e non è legato all'OS perchè la scheda mi risultava non presente anche con una distro live di Ubuntu.
    Mi riservo, se necessario, di confermare l'eventuale esistenza di questo problema col bios corrente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.
    Prima ho avuto alcuni problemi ad allestire una piattaforma di test poi, onestamente, mi è scappato il thread...

    Ho potuto riscontrare anche io diverse difficoltà con questa mobo se equipaggiata del bios stock (prime release). In particolare, confermo le grosse difficoltà nell'avviare il sistema usando ram @1866 (ho provato con delle G-Skill) e la tendenza ad entrare in un loop di riavvii∕errori in avvio.
    Inoltre credo di poter confermare la non attivazione del pc speaker onboard in caso di errori, sostituito in toto dal led diagnostico.


    Personalmente ho potuto risolvere i problemi riscontrati in questo modo:

    1. Ho rimosso la batteria tampone e lasciato il sistema scollegato dalla corrente per diverse ore (una notte). Stranamente la sola pressione del tasto ClearCMOS, anche se continuata per una trentina di secondi, non è sufficiente a resettare la cmos.
    2. Ho avviato il sistema senza inserire la batteria CMOS. Se la mobo si ferma sul codice "FF", premere a sistema avviato il pulsante "ClearCMOS": Questo provocherà lo spegnimento della mobo ed al successivo avvio il sistema dovrebbe avviarsi regolarmente, sempre senza batteria tampone.
      ATTENZIONE: Questa procedura di RESET non è supportata ufficialmente da Sapphire e potrebbe avere conseguenze impreviste e portare al danneggiamento della mobo. Io l'ho eseguita senza problemi almeno due-tre volte ma non è possibile garantire che sia esente da problemi.
    3. Ho poi potuto installare correttamente il sistema operativo (Windows 8 64bit) e aggiornare il firmware della mobo all'ultima release disponibile alla data di oggi usando il tool da Windows fornito da Sapphire.
    4. Ho spento il sistema, switchato sul bos secondario e ripetuto la procedura di accensione a partire dal punto "2". Il sistema operativo era ovviamente già installato ma ho potuto ripetere la procedura di flash per aggiornare anche il bios secondario.


    A questo punto, ho recuperato il corretto funzionamento della scheda madre e della batteria CMOS che può essere ora rimontata e fà correttamente il suo lavoro. Anche lasciando il sistema spento e disalimentato per qualche giorno, riparte poi senza incertezze e senza incorrere in loop. Inoltre non riscontro più alcun tipo di problema con le memorie @1866 Mhz ne i problemi di avvio che riscontravo prima.
    Ho testato il sistema con una APU A6-3650 ed una A8-3870K e in entrambi i casi posso confermare la scomparsa dei problemi finora descritti.

    Devo però segnalare, per completezza, che mentre con la APU A8-3870K il sistema mi risulta ora full-functional, con la APU A6-3650 non veniva rilevata in alcun modo la scheda di rete integrata. Il problema è scomparso non appena ho sostituito la APU con l'altra e non è legato all'OS perchè la scheda mi risultava non presente anche con una distro live di Ubuntu.
    Mi riservo, se necessario, di confermare l'eventuale esistenza di questo problema col bios corrente.
    ehm...puoi fare una piccola guida/procedura per aggiornare il bios?
    io ho provato,ma qualcosa e andato storto...a ogni riavvio mi trovo con l'ora di windows sballata,addirittura l'anno 2015...
    reimposto.dopo di nuovo stessa cosa...
    problema che non riesco a entrare nel bios ...si blocca tutto...bleah...

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Tiberium
    ehm...puoi fare una piccola guida/procedura per aggiornare il bios?
    io ho provato,ma qualcosa e andato storto...a ogni riavvio mi trovo con l'ora di windows sballata,addirittura l'anno 2015...
    reimposto.dopo di nuovo stessa cosa...
    problema che non riesco a entrare nel bios ...si blocca tutto...bleah...
    Ok, certo.
    Non sò se ci riesco oggi ma provo a farlo entro il weekend.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La seguente procedura è stata scritta e testata con Windows 8 Pro 64bit. Il tool per il flash del bios da Windows non è nell'elenco dei download disponibili per Windows 8 pertanto la compatibilità con questo sistema operativo non è stata testata/certificata da Sapphire.
    La presente procedura non è, pertanto, in alcun modo supportata da Sapphire.

    Però io l'ho provata e funziona.

    Sito di riferimento per il download.

    Selezionare "Windows 7" (32/64 bit Edition è uguale) dall'elenco dei sistemi operativi. Espandere l'albero "MB BIOS" il bios più recente per la scheda madre A75 Platinum. Nel momento in cui scrivo, tale bios è la versione 0ABWM053:

    codice:
    Jun 7, 2012	- Fixed BIOS POST hang issue . *** Please run FLASH.bat to flash your BIOS ***   0ABWM053	1.65 MB
    codice:
     filename: afuwin64_634746835048647874.zip
    Il pacchetto comprende l'utility per il flash da DOS (AFUWINx64.exe) ed il file da flashare (0ABWM053.rom).
    Per il flash io ho usato l'utility "AFUWINGUI" scaricabile dalla stessa pagina. Anche se un pò datata, funziona anche su Windows 8 ed è più comodo che creare il dispositivo di boot e procedere da DOS...
    codice:
    Oct 14, 2011	AMI Windows Flash Tool and GUIDE - for AFUWINGUI utility	Windows 7 64-bit 1.13	0.9 MB
    codice:
    filename: afuwingui_634546291490168015.zip
    E' buona pratica, durante le operazioni di flash, disattivare tutte le applicazioni che potrebbero in qualche modo interferire con l'operazione (antivirus e simili). Ovviamente è bene che ogni eventuale overclock sia rimosso e che dal bios della mobo siano richiamate le impostazioni di default (Optimized Value).

    La scheda madre, dispone di un dual bios quindi per aggiornare entrambi i chip è necessario ripetere l'operazione di aggiornamento due volte, switchando tra un chip e l'altro a sistema spento e dopo essersi accertati che il flash del primo chip abbia avuto esito positivo.

    In caso di problemi come quelli che descrivi tu, consiglio di lasciare la scheda madre staccata dalla corrente e con la batteria cmos rimossa per qualche ora prima di procedere al flash. Personalmente con la versione "initial release" del bios ho riscontrato diversi problemi e, per riuscire a portare a termine un clear cmos completo, ho dovuto procedere come indicato sopra.
    Consiglio anche di procedere al Clear CMOS con la batteria tampone rimossa, come ho fatto io.

    Una volta pronti per procedere al flash, ho eseguito l'utility "AFUWINGUI" in versione a 64bit presente nell'archivio zip (ovviamente usando l'opzione "Esegui come amministratore" di Windows).
    Si apre quindi una finestra sottostante che avvisa dell'opportunità di disattivare ogni applicazione che potrebbe interferire con il flash:


    La schermata principale del programma riepiloga le informazioni sul sistema attuali.



    Il tasto "Save" consente di salvare una copia del bios corrente prima di procedere al flash ed il tasto "Open" permette di selezionare il file da flashare. In questo caso, selezioniamo il file 0ABWM053.rom e confermiamo premendo "Apri".



    Il programma ci porta ora sulla label "Setup" che permette di selezionare le opzioni per il flash ed ha pre-selezionata solo l'opzione "Main BIOS Image" per il flash. Selezioniamo invece tutte le opzioni, come nella schermata seguente:


    e premiamo il pulsante "Flash". Il programma avvia immediatamente le operazioni di flash e blocca gli input da mouse e tastiera, per evitare che un errore o una distrazione possano bloccare le operazioni di flash. L'operazione di flash e verifica dura circa due minuti.


    Una schermata "all green" conferma che le operazioni di flash e verifica sono andate a buon fine. A questo punto, è possibile spegnere il sistema, inserire nuovamente la batteria CMOS e procedere con la configurazione del bios.
    Se il sistema risponde ora come atteso, si può spegnere il pc, switchare sul bios secondario e ripetere l'operazione di Flash.

    Le schede madri successive, come la A85XT, implementano direttamente in firmware un tool per l'aggiornamento del bios e permettono di aggiornare i due chip uno con l'immagine dell'altro, senza neppure la necessità di un supporto esterno.


    Fammi sapere se hai risolto o se hai ancora problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26

    Predefinito

    Ciao e grazie,ottimo lavoro,risolto,veramente facile...
    devo aggiornare anche il secondo bios,poi sembra ok..solo che non ho rimosso la batteria...domani rifaccio senza batteria omg

    pero qualche cosa strana ce,ma con il Windows...ho due dischi,un ssd sata3 con Win7 64 bit,e un hdd sata2 con Win864bit
    accendo il pc.e appare il logo di win8 prima,e dura parecchio...poi la schermata del bios,poi il dual-boot,...
    e i driver AMD sono tutti spariti.sia su win 7,sia su Win8...hmm...mistero,
    l'ora nel bios e giusta,ma una volta in win7 ancora 2015...
    amo sta configurazione e pc...hihi

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Tiberium
    Ciao e grazie,ottimo lavoro,risolto,veramente facile...
    devo aggiornare anche il secondo bios,poi sembra ok..solo che non ho rimosso la batteria...domani rifaccio senza batteria omg
    La procedura con la rimozione della batteria l'ho messa in piedi perchè non riuscivo ad ottenere un clearcmos decente. Con l'ultimo bios non dovrebbe essercene bisogno.
    Comunque male non fà...

    Originariamente inviato da Tiberium
    pero qualche cosa strana ce,ma con il Windows...ho due dischi,un ssd sata3 con Win7 64 bit,e un hdd sata2 con Win864bit
    accendo il pc.e appare il logo di win8 prima,e dura parecchio...poi la schermata del bios,poi il dual-boot,...
    e i driver AMD sono tutti spariti.sia su win 7,sia su Win8...hmm...mistero,
    l'ora nel bios e giusta,ma una volta in win7 ancora 2015...
    amo sta configurazione e pc...hihi
    Una configurazione dual boot con Windows 7 e Windows 8 richiede alcuni accorgimenti. E' illogico che al boot come prima cosa ti compai il logo di Windows 8 e poi lo splash screen del bios.
    Come prima cosa, disabilita la funzione di hybrid boot di Windows8 perchè sono un sacco di rogne: Potrebbe essere sufficiente a risolvere la maggior parte dei problemi. Le funzionalità avanzate di fastboot ed hybrid boot devono essere utilizzate solo quando Windows8 è l'unico sistema operativo, altrimenti ci sono diversi problemi.

    Il problema della data al 2015 è davvero strano... Per questo onestamente non ho idee da suggerire.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022