Sapphire AMD HD 7770 GHz Ed. full screen

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Exclamation Sapphire AMD HD 7770 GHz Ed. full screen

Buon giorno,
    ho comprato di recente una scheda Sapphire AMD HD 7770 GHz Ed. e ho subito notato una cosa non poco importante!!
    Dopo aver installato i driver Catalyst più recenti non c'è la possibilità di scalare il formato video!
    Mi spiego, possiedo un monitor Tv LCD un po' vecchiotto (5 anni circa) e avevo, prima di questa scheda, una Sapphire AMD HD 6770...nel pannello Catalyst c'era la funzione per scalare la schermata del monitor per adattare le dimensioni al pannello in uso. Io ad esempio settavo 1280x720p come risoluzione e poi mettevo uno scaling del 15% per diminuire le dimensioni e poter visualizzare correttamente i margini dello schermo. premetto che il monitor non ha una funzione di auto zoom quindi questo era l'unico metodo efficace. mi trovavo molto bene con questa impostazione, ma quando ho preso la nuova 7770 mi sono accorto che nel Catalyst questa funzione non esiste più!! mi chiedo 1) perchè sia stata tolta, 2) c'è un modo alternativo per poter riavere la vecchia impostazione? ora sto utilizzando una risoluzione un po' più bassa per poter vedere i margini dello scherma ma questo fa si che tra bordo immagine e bordo schermo ci sia almeno 1,5[cm] di differenza...

per intenderci la schermata in questione con la funzione che usavo è questa
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Capture-1.png
Visite: 444
Dimensione:   136.2 KB
ID: 12021
    che nella nuova 7770 non c'è più

aspetto con ansia possibili soluzioni alternative per non dover acquistare un altro monitor.
    Ultima modifica di Luca_reaper90 : 04-12-2012 a 11:27 Motivo: aggiunta immagine

Predefinito

ok ho già risolto da solo,
    per correttezza scrivo la soluzione nel caso qualcun altro abbia il mio stesso problema:

ho reinstallato una vecchia versione dei driver catalyst (la 12.4) dove l'overscan era ancora presente.
    nelle ultime versioni è stato tolto.
    spero che aggiornando alle ultime versioni, dopo aver modificato questo valore, (pur scomparendo l'area che fa modificare il valore di grandezza immagine) l'impostazione rimanga uguale.

Predefinito

niente questa funzione nei driver 12.10 non c'è più...
    consiglio di installare la 12.4
    Ultima modifica di Luca_reaper90 : 06-12-2012 a 11:54

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao ti ringrazio per la segnalazione della soluzione al tuo problema.
    Nei nuovi CCC la funzionalità di overscan è presente sotto:
    Schermi VGA Personalizzati
    Regolazione Immagine (schermo VGA)
    betaxp86

Predefinito

ok beta però io questa sezione non la trovo nei driver 12.10...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CCC 12.10.png
Visite: 373
Dimensione:   137.8 KB
ID: 12038

Predefinito

Ciao, io sto usando i 12.10 e la ho...

hai provato con i 12.11 beta se ti viene ripristinata la schermata?
    betaxp86

Predefinito

si, ho provato anche con i driver beta 12.11 ma niente da fare, sparisce proprio la funzione e non viene mantenuta la scala dell'immagine monitor...

provo a darti la mia configurazione così vediamo se c'è qualche problema di periferiche:

*MOBO: Sapphire 890GX PCAM3RS890G
    *CPU : AMD Phenom II X6 1090T BE
    *VGA: Sapphire AMD RADEON HD 7770 GHz ED.
    *RAM: Kingston 4 x 4GB
    *SSD: OCZ Agility 3 120 GB

S.O. : Windows 7 Ultimate x64

ti riassumo brevemente come è nato il problema...

nel mio pc avevo montato una sapphire AMD RADEON HD 6770
    i driver catalyst li avevo fino alla 12.8, risoluzione 1280x720 60Hz, con funzione di overscan/underscan attiva su tv LCD collegato tramite DVI.

un mesetto fa l'ho sostituita con la 7770 e ho installato i driver 12.10
    ho collegato come al solito la tv LCD alla scheda tramite DVI e ho subito notato che l'immagine era sovradimensionata.
    cercando non ho trovato alcuna opzione di underscan con i nuovi driver.

nota che quando disinstallavo e reinstallavo i driver per la 6770 quando l'ho acquistata e sostituita alla 5770,
    non ho MAI dovuto regolare nuovamente l'underscan in quanto lo ripristinava automaticamente ogni volta che reinstallavo i driver,
    come se l'impostazione fosse rimasta attiva in una voce di registro di windows.

per poter riavere la possibilità di scalare l'immagine, ho disinstallato i driver 12.10 e reinstallato i 12.4 che in automatico si sono aggiornati alla 12.8, cosa secondo me strana perchè dovrebbe chiedere se vuoi fare l'aggiornamento, ma comunque tutto funziona...

tu beta secondo me rileggendo le tue risposte hai collegato il monitor con un cavo VGA giusto? forse è un bug dei driver che a seconda di cosa usi per il collegamento ti sblocca o meno l'opzione?

Attendo tuo parere perchè vorrei poter tenere i miei driver aggiornati senza avere questo problema...avevo pensato di fare anche una prova collegando una display port con riduttore DVI in modo da verificare che non sia la DVI di per sè il poblema, ma prima di spendere soldi vorrei dei pareri anche perchè ripeto, solo con la 7770 e con i driver 12.10 ho questo problema...

Predefinito

Ciao,

io ho l'opzione attiva ma sto usando in contemporanea sia uno schermo DisplayPort che uno VGA. Provo a collegarne uno solo e ti faccio sapere
    betaxp86

Predefinito

ok grazie mille per la disponibilità, attendo notizie

Predefinito

Aggiungo una nota accennata prima,
    dopo vari tentativi per capire come mai l'impostazione non c'è nei nuovi driver, continuo a vedere che quando installo i driver 12.4, nella schermata "software"
    vengono riconosciuti come 12.8 !!! come mai??? ho usato drive sweeper e anche ccleaner..... non so spiegarmi tutti questi bug...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)