[HD7870 2GB GHZ OC - Sapphire] Schermata nera in game

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    configurazione

    Predefinito [HD7870 2GB GHZ OC - Sapphire] Schermata nera in game

    Salve a tutti...
    a quanto pare sono entrato a far parte del club di possessori di questa GPU a cui è capitato tale problema.
    Il comportamento è quello tipico di cui ho già letto numerosi post in altri forum...

    La scheda si comporta regolarmente nell'utilizzo in 2D e solitamente porta a conclusione con successo i vari benchmark di rito, Unigine, 3DMark e OCCT (dico solitamente perché una volta ha mostrato il problema in 3DMark, ma su decine di prove è un singolo caso), ma durante sessioni più o meno prolungate in gioco, in maniera random, a un certo punto ci si ritrova con lo schermo nero, spesso il suono continua ad andare, il PC rimane acceso ma non c'è modo di riprenderlo (ALT-TAB o il soft-ShutDown dal tasto accensione non vanno) e l'unica è fare un reset o forzare lo spegnimento tramite pressione lunga del tasto accensione.

    Al momento ho notato che nel mio caso, uno dei test utili a notare questo problema è il benchmark di Metro 2033, almeno una volta su 3 si presenta dopo una decina di minuti di loop... il che se non altro me lo rende riproducibile anziché dover aspettare che accada in game.

    Tutte le solite possibili cause sono escluse... scheda provata su due pc diversi (problema su entrambi) e montata scheda differente sul mio (una 7950, problema non presente), quindi sicuramente è qualcosa che ha a che vedere con GPU, driver (provate varie versioni dalla 12.3 alla 12.9 beta ) o una combinazione dei due.

    Mi piacerebbe sapere cosa mi conviene fare, visto che un RMA potrebbe non risolvere e potrebbe tornarmi una scheda nuova con lo stesso difetto, oltretutto col rischio che il negoziante non la testi a fondo e non rilevi il problema che invece è reale (rendendo impossibile, o comunque fastidioso, giocare con la spada di Damocle do un improvviso crash)... e sperare in nuovi driver non da alcuna certezza visto che ufficialmente non si hanno notizie.
    Visto che il fatto è piuttosto noto (se fate una ricerca con i termini "7870 black screen sound loop" troverete molta letteratura al riguardo, tutta recentissima), mi chiedevo se la Sapphire ne sa qualcosa o può dare consigli su come comportarsi anche nei confronti della garanzia e i negozianti.

    Ringrazio e un saluto.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,

    il problema rilevato sulla tua scheda affligge pochi esemplari di HD7870, e ha più o meno la stessa incidenza su tutte le schede video prodotte, di ogni marca e modello.

    Se il tuo è un rivenditore ufficiale non dovresti aver alcun problema a ricevere il supporto tecnico diretto in tempi brevi, anche perché le casistiche in cui il problema si verifica è ben chiara come evidenziato dalle tue prove.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    configurazione

    Predefinito

    Il mio dubbio, principalmente, riguarda il fatto di non essere certo che la cosa non sia considerabile come un solo problema di driver risolvibile da un prossimo upgrade. Nel qual caso mi vedrei rifiutare l'RMA con spese (negozio ufficiale ma presa online) e tempo sprecati. Ma considerato che ora come ora la scheda è inutilizzabile per il gaming forse mi conviene comunque fare un tentativo, se risolvo con una nuova scheda ben venga e male che va torno alla situazione attuale.

    Se è possibile saperne qualcosa in merito... almeno c'è una qualche attenzione su tale problema, anche solo interna, almeno a livello di "known issue" su cui si sta lavorando per future release dei driver?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022