driver a4ms4-a23

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito driver a4ms4-a23

    Buonasera,
    dopo aver tentato, invano, di trovare i driver per la scheda madre a4ms4-a23, mi rivolgo a voi speranzoso di trovare una soluzione. Partiamo dal presupposto che ho dedotto che la mainboard sia quel modello dal suo id (preso con aida): 09/20/2003-RS200-SB200-6A662PRCC-00. La foto è questa Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   $T2eC16hHJGoE9nuQhny8BQTfJUbE4!~~60_12.JPG
Visite: 353
Dimensione:   87.6 KB
ID: 11737. Dopo aver tentato diversi software per aggiornare i driver ed aver provato i driver in questa su pcpartner (Welcome to PC Partner), sono arrivato al punto di avere quasi tutto funzionante, ma non tutto: non riesco in nessun modo ad utilizzare l'audio e gli usb anteriori non funzionano: si accendono le luci dei dispositivi, ma non sono visti dal sistema. Vi chiedo una mano nel reperire il resto dei driver (windows xp) di cui ho bisogno. Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.

    Se funzionano le porte USB posteriori e l'audio posteriore, il problema è legato al collegamento dei connettori interni di questi dispositivi, che tipi di connettori ha il tuo case?
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Gli usb funzionano solo posteriori e non so nemmeno se sono 2.0 o 1.0.
    L'audio non funziona proprio.
    Trovare comunque una pagina con i driver ufficiali della scheda o qualcosa che gli si avvicini sarebbe l'ideale..

    Allego foto cavi usb su scheda madreClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC0000025.jpg
Visite: 1074
Dimensione:   101.0 KB
ID: 11739Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC0000025.jpg
Visite: 1074
Dimensione:   101.0 KB
ID: 11739


    Aggiornamento:
    Le flash usb con luce si accendono e creano una sovracorrente dell'hub, gli usb semplici sono non riconosciuti.
    Grazie

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La piedinatura mi sembra corretta, hai provato a collegarli al connettore superiore nello stesso ordine?
    GND D+ D- VCC?

    Per quanto riguarda l'audio che versione del sistema operativo stai usando? XP Service Pack 3 dovrebbe riconoscerlo in automatico.
    betaxp86


  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Si, xp service pack 3, aggiornato ovviamente.
    No, veramente l'audio non si era installato con l'installazione di windows, inoltre il sistema operativo non riusciva a trovare i driver adeguati autonomamente (con connessione).

    La pedinatura superiore è occupata dall'altro usb, avevo levato i cavi per rendere la foto più comprensibile.

    Grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Essendo una scheda madre piuttosto datata non c'è più traccia dei suoi driver sul sito Sapphire.

    Per identificare la scheda Audio, individua il chip audio e riportane la sigla, sarà un AC97 standard, non dovrebbe essere complesso trovare i driver; indicativamente il chip è sul lato sinistro del PCB a ridosso del bordo vicino alle porte PCI.

    Per quanto riguarda le USB, controlla che siano attive le USB frontali da BIOS. Le porte del Case risultano funzionanti? Hai avuto modo di provarle con altre schede madri?
    betaxp86


  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Per i driver sapevo sarebbe stato difficile trovare quelli ufficiali, infatti ho anche aperto un ticket sul sito sapphire, comunque pensavo di trovare qualcosa di concreto ache qui.

    Il chip non lo trovo, ti allego il report dell'audio di aida Report.txt in ogni caso la dicitura scheda audio indica Realtek C200(P)/ALC201(A) @ ATI SB200 - AC'97 Audio Controller.

    Purtroppo non ho avuto modo di testarle con altre maiboard, certo è possibile che siano rotte sia le porte che la scheda audio, mi sembra però una coincidenza strana..

    Grazie

    EDIT:
    sul bios devo guardare qualche valore particolare o smanettare a caso?
    Considera che i dispositivi usb vengono rilevati, ma è impossibile utilizzarli.
    Ultima modifica di mrday : 10-10-2012 a 18:15

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il driver Audio lo puoi scaricare da qui

    Realtek

    Codec AC97 della Realtek

    Per le porte USB frontali puoi verificare nel BIOS la presenza di una voce come USB FRONT Pannel (attiva o disattiva)
    betaxp86


  9. #9
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Nel bios non trovo nulla di simile e non riesco a scaricare i driver: una volta spuntato "i accept.." e cliccato su next la pagina si ricarica senza alcun risultato. Grazie.

    A mio parere gli usb anteriori sono attivati, solo che o sono rotti/rovinati o mancano i driver, come ho già detto, collegando un dispositivo questo viene rilevato ma non è possibile usarlo. In caso smonterò gli usb per provarli in un'altra scheda..

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Prova da qui

    Realtek

    oppure vai sul sito Realtek, Download,
    betaxp86


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022