Salve a tutti.
Ho acquistato circa un mese fa un nuovo desktop e come vga ho scelto la sapphire hd 7850 oc
Diciamo che non mi da problemi, però volendo prestazioni maggiori ho voluto occare un po' la mia vga.
Ebbene, il problema è sempre lo stesso: schermata blu o bianca, senza alcuna scritta.. pc apparentemente morto, quindi costretto ogni volta a riavviare manualmente, ma al all'avvio non si presente nessun messaggio di errore.
Ho dapprima usato i driver 12.4, poi i 12.6, i 12.7 e infine i 12.8
Il problema è sempre lo stesso, anche aumentando di poco le frequenze.
Ho usato diversi software, dapprima catalist, poi afterburner, infine trixx.
Mi avevano consigliato di aumentare di 10 mhz alla volta prima sul core, vedere dove arrivavo al massimo, e poi fare la stessa cosa sulle memorie.
Ero arrivato a 1020 sul core con memoria default, avviavo il 3d mark e sembrava andare tutto bene, poi dopo circa mezzora crashava (in idle), quindi riavvio.
Adesso sembra essere stabile con +30 su core e memoria usando trixx, ma non voglio andare oltre per paura che si ripresenti il problema.
Perchè mi da questi problemi? Dovrebbe arrivare senza problemi a frequenze più alte senza toccare il voltaggio no?
Tra l'altro, giocando a bf3 per provare l'overclock, mi dava degli strani artefatti, ad esempio nella seconda missione, dopo aver sparato un razzo sul grattacielo del cecchino, devi difendere la squadra che avanza e tu spari dal tetto del palazzo... ebbene, in lontananza c'erano dei quadrati verdi fluo sul terreno, e poco più avanti, l'erba era verde fluo.
In seguito a tutti questi strani eventi, è probabile che la scheda sia difettosa? premetto che comunque non da porblemi di temperature, in full load con furmark è arrivata a 70 gradi come picco massimo.
E inoltre quando metto la ventola al 40% fa rumori metallici.
Soluzioni??
Edit: ecco quello che succede su bf3: