[PROBLEMA] Sapphire HD 7850 OC crasha dopo overclock

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    bit
    configurazione

Predefinito [PROBLEMA] Sapphire HD 7850 OC crasha dopo overclock

Salve a tutti.
    Ho acquistato circa un mese fa un nuovo desktop e come vga ho scelto la sapphire hd 7850 oc
    Diciamo che non mi da problemi, però volendo prestazioni maggiori ho voluto occare un po' la mia vga.
    Ebbene, il problema è sempre lo stesso: schermata blu o bianca, senza alcuna scritta.. pc apparentemente morto, quindi costretto ogni volta a riavviare manualmente, ma al all'avvio non si presente nessun messaggio di errore.
    Ho dapprima usato i driver 12.4, poi i 12.6, i 12.7 e infine i 12.8
    Il problema è sempre lo stesso, anche aumentando di poco le frequenze.
    Ho usato diversi software, dapprima catalist, poi afterburner, infine trixx.
    Mi avevano consigliato di aumentare di 10 mhz alla volta prima sul core, vedere dove arrivavo al massimo, e poi fare la stessa cosa sulle memorie.
    Ero arrivato a 1020 sul core con memoria default, avviavo il 3d mark e sembrava andare tutto bene, poi dopo circa mezzora crashava (in idle), quindi riavvio.
    Adesso sembra essere stabile con +30 su core e memoria usando trixx, ma non voglio andare oltre per paura che si ripresenti il problema.
    Perchè mi da questi problemi? Dovrebbe arrivare senza problemi a frequenze più alte senza toccare il voltaggio no?
    Tra l'altro, giocando a bf3 per provare l'overclock, mi dava degli strani artefatti, ad esempio nella seconda missione, dopo aver sparato un razzo sul grattacielo del cecchino, devi difendere la squadra che avanza e tu spari dal tetto del palazzo... ebbene, in lontananza c'erano dei quadrati verdi fluo sul terreno, e poco più avanti, l'erba era verde fluo.
    In seguito a tutti questi strani eventi, è probabile che la scheda sia difettosa? premetto che comunque non da porblemi di temperature, in full load con furmark è arrivata a 70 gradi come picco massimo.
    E inoltre quando metto la ventola al 40% fa rumori metallici.
    Soluzioni??

Edit: ecco quello che succede su bf3:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bf3 2012-08-19 17-40-49-76.jpg
Visite: 1178
Dimensione:   107.7 KB
ID: 11447Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bf3 2012-08-19 17-43-10-96.jpg
Visite: 1219
Dimensione:   103.5 KB
ID: 11448Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bf3 2012-08-19 17-43-20-10.jpg
Visite: 1065
Dimensione:   107.8 KB
ID: 11449Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bf3 2012-08-19 17-43-38-86.jpg
Visite: 1130
Dimensione:   50.6 KB
ID: 11450Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bf3 2012-08-19 17-43-45-94.jpg
Visite: 1076
Dimensione:   76.2 KB
ID: 11451Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bf3 2012-08-19 17-53-07-54.jpg
Visite: 1157
Dimensione:   99.1 KB
ID: 11452
    Ultima modifica di Dario Funkenstein Giaramida : 19-08-2012 a 18:09

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Le schede non sono garantite per operare oltre le frequenze di fabbrica, è quindi possibile che la tua non sia particolarmente fortunata e che non sia propensa ad alcun overclock.
    Date le temperature di questi giorni inoltre, l'overclock è decisamente più complesso perché le temperature sono elevate.
    L'instabilità è causata dalla temperatura troppo alta sulla GPU in relazione alla frequenza, gli artefatti si producono quando la scheda video non è stabile alle frequenze impostate.
    betaxp86

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Le schede non sono garantite per operare oltre le frequenze di fabbrica, è quindi possibile che la tua non sia particolarmente fortunata e che non sia propensa ad alcun overclock.
    Date le temperature di questi giorni inoltre, l'overclock è decisamente più complesso perché le temperature sono elevate.
    L'instabilità è causata dalla temperatura troppo alta sulla GPU in relazione alla frequenza, gli artefatti si producono quando la scheda video non è stabile alle frequenze impostate.
    Le frequenze sono in default, ho fatto la stessa sequenza di gioco sia con frequenze stock che +30 su core e memory.
    Stesso problema.
    Temperatura massima 52 gradi.
    Inoltre, furmark senza problemi, 3d mark senza problemi( 1020 sul core, memoria default, quasi 8mila di punteggio)
    Mi da questa schermata blu o bianca proprio in idle, perchè mentre gioco non mi da alcun problema...
    Però sinceramente non ho mai aspettato un eventuale ''scomparsa'' di questa schermata, perchè ogni volta riavvio il pc senza perdere troppo tempo.. provo a occare un po' e se spunta la schermata vedere cosa succede aspettando un po'??

EDIT: cavolo... forse ho capito qual'è il problema....
    Forse ho inserito la scheda nello slot sbagliato... possibile???
    Guarda queste due immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gpuz.gif
Visite: 1062
Dimensione:   25.3 KB
ID: 11453Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gpuz.jpg
Visite: 1244
Dimensione:   121.1 KB
ID: 11454
    Ultima modifica di Dario Funkenstein Giaramida : 20-08-2012 a 03:28
    CPU: Intel Core i5 2500k 95w Sandy Bridge | MOBO: ASRock Z77 PRO3 |RAM: Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB |VGA: Sapphire HD 7850 GDDR5 2GB OC |ALI: Modulare Corsair Enthusiast Series TX550M 550w 80plus Bronze |CASE: Mid Tower Corsair Carbide 300R |DISSI CPU: Xigamtek Gaia SD1283 |HDD: Western Digital Caviar Blue 500GB|MONITOR: Samsung SyncMaster Led 22'' LS22B350 FullHD

Never Give Up L'avatar di Kenichi
    configurazione

Predefinito

Hai messo la scheda video nel secondo slot in basso? se si allora mettila nel primo slot in alto
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Naruto™
    Hai messo la scheda video nel secondo slot in basso? se si allora mettila nel primo slot in alto
    Praticamente si ._. XD quanto sono stupido...
    Adesso sto su 1020 sul core e 1300 di memoria, non sembra dare problemi!
    Però su battlefield 3 fa sempre quelle imperfezioni, anche con frequenze default... che sia difetto del gioco???
    CPU: Intel Core i5 2500k 95w Sandy Bridge | MOBO: ASRock Z77 PRO3 |RAM: Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB |VGA: Sapphire HD 7850 GDDR5 2GB OC |ALI: Modulare Corsair Enthusiast Series TX550M 550w 80plus Bronze |CASE: Mid Tower Corsair Carbide 300R |DISSI CPU: Xigamtek Gaia SD1283 |HDD: Western Digital Caviar Blue 500GB|MONITOR: Samsung SyncMaster Led 22'' LS22B350 FullHD

Never Give Up L'avatar di Kenichi
    configurazione

Predefinito

Prova ad reinstallare il gioco se dopo si risolve quel problema non ne avrai piu, se continua prova con altri driver della scheda video.
    (spero che hai il gioco originale xke quell'erba su quella missione non esiste xD)
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Per quanto riguarda la frequenze di clock e lo slot utilizzato è solo un caso che non funzionasse nello slot 4x... in teoria non ci sono differenze.

Per BF3 potrebbe essere un problema di driver, hai provato a modificare le impostazioni grafiche del gioco alzandolo o abbassandole a seconda di come sono ora impostate?
    betaxp86

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Naruto™
    Prova ad reinstallare il gioco se dopo si risolve quel problema non ne avrai piu, se continua prova con altri driver della scheda video.
    (spero che hai il gioco originale xke quell'erba su quella missione non esiste xD)
    Proverò a reinstallare e mi farò risentire
    Originariamente inviato da betaxp86
    Per quanto riguarda la frequenze di clock e lo slot utilizzato è solo un caso che non funzionasse nello slot 4x... in teoria non ci sono differenze.

Per BF3 potrebbe essere un problema di driver, hai provato a modificare le impostazioni grafiche del gioco alzandolo o abbassandole a seconda di come sono ora impostate?
    Si ho provato, le fa ugualmente...
    Però adesso che ho cambiato slot non mi da più problemi quando overclocko... sto a 1020 sul core e 1300 sulla memoria e non mi ha mai dato bsod..
    Però il punteggio sul 3dmark è inferiore rispetto a prima, per esempio prima facevo 7700 e qualcosa, adesso 7300, tra l'altro a volte mi riporta le frequenze così:
    AMD Radeon HD 7850 video card benchmark result - Intel Core i5-2500K Processor,ASRock Z77 Pro3 score: P7389 3DMarks
    Guarda dove da le specifiche della scheda grafica...
    Ultima modifica di Kam : 21-08-2012 a 23:46

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

sarà questione di gusti, non lo sò, a mio avviso per gestire una vga ATi non c'è nulla di meglio di Afterburner, non gli manca proprio nulla

PS che impostazioni grafiche stai utilizzando con BF3?? stai utilizzando un user.cfg??

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da brugola.x
    sarà questione di gusti, non lo sò, a mio avviso per gestire una vga ATi non c'è nulla di meglio di Afterburner, non gli manca proprio nulla

PS che impostazioni grafiche stai utilizzando con BF3?? stai utilizzando un user.cfg??
    Bho dato che è una sapphire preferisco usare software proprietario, così per il gusto di farlo :
    Comunque no uso le impostazioni in-game.. perchè cosa cambia??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)