Sapphire HD6870 [11179-09-20G]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    48
    Messaggi
    4

    Predefinito Sapphire HD6870 [11179-09-20G]

    Ciao a tutti
    Ho da poco sostituito la favolosa HD4870 Toxic con una HD6870 per poter avere maggiore compatibilità con Win7 32 bit.
    Il problema si è presentato al primo avvio del pc non appena installata:
    ventola al 100%, 1 beep lungo più 3 beeps brevi, monitor nero e sistema operativo caricato comunque.
    Ho letto che è un problema comune e molti hanno questa rogna con la stessa scheda.

    Ecco il mio sistema:


    - Processore: Athlon64 5600+ 2.8 ghz
    - Scheda madre: Asus M2R32-MVP
    - Memorie RAM: 4x1 Corsair DDR2 800Mhz
    - Scheda video: Sapphire HD6870 1Gb
    - Alimentatore: Antec Earthwatts 750w
    - Tipo e numero di Hard Disk e relativa configurazione: SSD OCZ Agility 3 120Gb + 2 hard disk classici per lo storage
    - Dettagli sulla dissipazione dei componenti: Ventole in dotazione con case Antec Sonata III
    Aggiungo il bios per sicurezza: 013.012.000.019.000000

    Software
    - Sistema operativo: Win7 Ultimate 32bit
    - Driver video (versione): 12.6
    - Eventuali altri driver di sistema: Drivers Athlon64 dual core optimizer

    Adesso per avviare bene il pc sono costretto ad attendere i beeps, ripremere il tasto di accensione per spegnere il tutto e poi riaccendere.
    Così facendo però il bios è come se si resettasse infatti sono costretto a rientrare nel bios per escludere gli allarmi della rotazione delle ventole altrimenti ad ogni avvio mi da l'errore.
    La scheda mi è arrivata da poco da amazon e so che esiste un modo per sbloccare questa situazione visto che una volta avviato windows la scheda funziona alla grande e scalda molto meno della 4870 in idle.

    E' la prima volta che scrivo e spero di poter risolvere al più presto grazie alle vostre competenze.
    grazie infinite
    GABRIELE

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    il chipset è compatibile con PCI-E 2.0 per cui non dovresti avere problemi di interfaccia, anche considerando che la mobo è particolarmente datata. Posso consigliarti di aggiornare il bios della modo all'ultima versione (se non è stato già fatto).

    una volta partito, se non modifiche alcuna impostazione nel bios, al successivo riavvio parte regolarmente o presenta comunque il problema?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    48
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta.
    Il bios è l'ultimo uscito 1109 e non ne escono altri da anni ormai.
    Riavviare il pc non da problemi, il problema è quando si arresta il sistema e si accende da zero...

    Qualcuno negli altri forum dava la colpa all'alimentazione ma non può essere visto che l'ali è bello tosto, i 2 attacchi da 6 pin sono ben saldi alla scheda e con al 4870 non ha mai dato questo problema. Purtroppo l'asus non ha mai preparato drivers della mobo per Win7.

    Posso provare ad aprire un ticket al sito Sapphire?
    Di solito rispondono?
    Avranno centinaia di segnalazioni da quello che leggo in giro
    Ultima modifica di gainax75 : 15-07-2012 a 20:05 Motivo: Avevo dimenticato di togliere il quote.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    ok, ma non mi hai detto se, lasciando il bios a default (senza modificare nulla all'avvio) il problema si presenta comunque.

    ad ogni modo non credo che il problema sia la vga, piuttosto è la mobo che già con la 4870 aveva a che fare con una scheda ben più nuova...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao,
    il problema è quasi sicuramente legato esclusivamente alla scheda madre che non riesce a lavorare al meglio con le schede video di nuova generazione.
    Potresti provare ad utilizzare lo slot PCI-E 16x nero al posto di quello blu verificando se il problema persiste.
    betaxp86


  6. #6
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    48
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    ok, ma non mi hai detto se, lasciando il bios a default (senza modificare nulla all'avvio) il problema si presenta comunque.
    Hai ragione scusa. Il problema persiste. I beeps li da ancor prima di caricare il bios subito dopo aver premuto il tasto di avvio del pc. Sono costretto ogni volta a riavviare immediatamente e così facendo si resetta il bios ed è una rottura ogni volta doverci rientrare.

    Ok proverò stasera ad usare il secondo slot pci 16x della scheda altrimenti rimetterò la 4870 in attesa di rifarmi il pc nuovo. Nel frattempo scriverò anche a Sapphire ed Asus per info tecniche dettagliate.

    Intanto vi ringrazio entrambi per il supporto. Se altri utenti hanno avuto lo stesso problema fatemi sapere.
    Ultima modifica di gainax75 : 16-07-2012 a 09:42 Motivo: corretto forma errata di una frase

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    48
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Aggiornamento del caso:

    aggiungo che durante l'avvio del pc il dissipatore della cpu si ferma per qualche istante mentre fa i beep di allarme.
    Poi riprende ma io nel frattempo sono costretto a riavviare subito il pc per farlo partire correttamente.

    Mettendo la scheda nel secondo slot pci-e 16x non cambia nulla.

    Ho deciso quindi di acquistare una nuova scheda madre, l'Asrock 990fx Extreme 3 così mando in pensione questa scheda
    madre deludente.

    Devo solo scrivere ad Asus ma ho bisogno della scatola della MB che credo di non avere più.

    Se nel frattempo qualcuno avesse una soluzione sarà il benvenuto.

    Grazie
    G

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022