Sapphire edge hd3 e temperature estreme

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    byte L'avatar di valerio993

Predefinito Sapphire edge hd3 e temperature estreme

Salve,
    ho acquistato da una settimana circa lo sapphire edge hd3.... Devo dire che è un mini pc davvero bellino. L'unico inconveniente che ho riscontrato è che la ventola sta sempre praticamente al massimo e che con la cpu/gpu sotto stress arriva molto facilmente a temperature limite. Il massimo segnato è stato 88 gradi mentre vedevo un video su youtube in fullhd. Anche con video locali full hd raggiunge subito temperature molto alte, fino ad 80-82 gradi almeno. Non credo sia un bene visto che la temperatura massima riportata per questa cpu è 90 gradi!!!!!

Il sistema operativo usato è ubuntu 12.04 con i driver ati proprietari installati ed accelerazione gpu attiva in flash e per nel lettore multimediale (totem e vlc)...

Non credo si possa fare molto visto che penso sia un problema del dissipatore montato e relativa ventola troppo piccolo (ho letto alcune recensioni e tutte dicono che la ventola parte al massimo molto facilmente, confermandomi che l'edge hd3 è un mezzo fornetto!!!!), ma magari un riscontro da sapphire sarebbe gradito

Grazie.

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao,

di per se l'EDGE HD3 non è un prodotto particolarmente fresco, al pari degli altri PC dotati dello stesso Hardware e form factor.
    In Windows il fenomeno è più limitato perché il sistema tende maggiormente a mandare in Idle i core x86 quando è attiva l'accelerazione video, su Ubuntu la gestione dell'alimentazione potrebbe essere meno "raffinata" spingendo il sistema a consumare un pò di più e quindi la ventola a girare più forte.

Per quanto riguarda le temperature, non ci sono pericoli di guasti, le tolleranze di produzione consentono al sistema di operare anche in queste condizioni. Che temperatura ambiente hai adesso?
    betaxp86

Predefinito

In stanza ho sui 28-30 gradi di giorno e 25-26 di sera, ma non cambia molto, la ventola sta sempre in modalità vortice... Mi aspettavo da un prodotto che usa una apu con un tdp di 18w un dissipatore quasi inudibile, ed invece non è stato così

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Per isolare il problema, hai modo di fare un dual boot con Windows per verificare il comportamento con i video HD?
    betaxp86

Predefinito

No non ho alcuna versione di windows per le mani. Alla fine poi, se sono sotto stress massimo sia la cpu che la gpu, dubito che il risultato cambi...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)