Problema con 7870 oc 2GB

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    bit
    configurazione

Predefinito Problema con 7870 oc 2GB

Ho il seguente sistema:
    Mobo Asrock z77 extreme6
    CPU Intel core i5 3570k
    Ram 16GB DDR3 Corsair Vengeance
    HD samsung 830 ssd 128GB + WD 500GB
    Scheda video Sapphire Radeon HD 7870 OC
    Scheda audio Asus Xonar dsx
    Alimentatore Coolmaster silent pro 600W

Quando gioco (per lo più a Diablo 3) mi è capitato che ad un certo punto il pc crasha; lo schermo diventa nero e l'audio va in loop. A questo punto devo riavviare il pc per farlo ripartire. Ho provato a fare vari benchmark per la stabilità della gpu della sapphire hd7870 (3dmark11, furmark, heaven dx11 benchmark,msi kombustor) e li ha portati a termine senza mai crashare; alcuni ripetuti anche più volte.

Il problema si è manifestato 2 volte nello stesso giorno, poi per 2 giorni nessun problema e poi di nuovo mi è crashato 1 volta (poi per il resto della giornata tutto ok, quindi assai di rado). Adesso son 2 giorni che non mi crasha; ho modificato alcune impostazioni del bios della scheda madre sulla protezione sulla temperatura ed ho messo i catalyst 12.6 beta.
    Quale potrebbe esser la causa di questi crash?
    Grazie

bit
    configurazione

Predefinito

Oggi, dopo 2 giorni senza problemi, ma dove non ho usato molto il pc; mi si è presentato un errore simile; cioè quello già trattato in questo forum "il driver ha smesso di funzionare, ecc."
    Schemo a righe per pochi secondi e poi tornato ok; per sicurezza ho disinstallato i drivers, fatto pulizia con driver sweeper, e poi reinstallato i catalyst 12.6 beta soltanto dispaly. Fatto partire 2 sessioni del "solito" Heaven dx11 demo e nessun problema.
    Sto fine settimana faccio altri test, ma secondo voi la scheda video può aver dei problemi oppure è solo un problema di drivers? nel caso ci sono i termini per richiedere un RMA?
    Grazie

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuto, il problema potrebbe essere effettivamente legato alla scheda video ma effettuare una diagnosi è complesso data la variabilità delle configurazioni e delle impostazioni.
    Hai modo di testare la tua scheda su una macchina differente per vedere se le problematiche si ripetono?
    betaxp86

bit
    configurazione

Predefinito

Potrei testarlo su un'altra macchina, ma non riesco a farlo in tempi brevi perchè essendo l'altro un pc da ufficio non ha un alimentatore adeguato (o almeno non credo lo sia); quindi dovrei staccare anche il mio ali modulare per fare il test (e sinceramente non ho tantissima voglia di smontare mezzo pc); quindi dovrei sentire qualche amico se ha tempo e pazienza per vedere se mi fanno il favore di testare la scheda.
    Che poi la cosa strana, che mi fa pensare sia un problema di drivers, è che con test che stressan la gpu non si è mai inchiodato e che i crash comunque sono veramente rari.
    Hai qualche consiglio su che test posso effettuare nel frattempo per vedere da cosa può dipendere il problema?
    Grazie

Predefinito

Ti consiglio di testare le memorie RAM con un tool come memtest così da verificare che il problema non sia da qualche altra parte. Che alimentatore ha l'altro PC?
    betaxp86

bit
    configurazione

Predefinito

Fatto il memetest ieri (3h 30min per ciascun banco di ram) nessun errore 3 cicli completi.
    L'alimentatore dell'altro pc è un Rasurbo da 550W (19A sui +12V e 18A sui +12V, così è scritto sulla confezione).

Comunque cercando anche su altri forum internazionali, alcuni con lo stesso problema dicono che dovrebbe essere un problema di driver che ancora non sono maturi e che spesso quando c'è uno di questi crash il driver si corrompe e quindi poi i crash successivi sono più frequenti.
    Spero vivamente che abbiano ragione e che con le future release dei catalyst si risolva la questione, che mi seccherebbe dover fare un RMA.

Questa è la risposta di AMD ad un utente con lo stesso problema:
    You might have to wait for Catalyst 12.5 since the drivers are still very young for the HD78xx series, and improvements should be there in the coming months from driver to driver.
    Ultima modifica di milkyz : 14-06-2012 a 15:14

bit
    configurazione

Predefinito

Adesso mi capita anche quando non gioco che per qualche secondo il monitor diventa a righe (e non si vede nulla) e poi torna tutto normale.
    Esce il seguente errore: Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.
    Sinceramente son un po' sconsolato anche perchè sto errore sta venendo fuori spesso. Domani provo a rimettere la mia vecchia hd5770 che non mi ha mai dato problemi e vedo come va.
    Non so se fare un RMA per la scheda video oppure aspettare che escano nuovi drivers.
    Ultima modifica di milkyz : 14-06-2012 a 22:09

Predefinito

Il problema sembra legato alla gestione delle frequenze, è possibile che venga risolto completamente risolto con una futura release dei driver, ma come da annuncio di AMD non saranno più disponibili a cadenza mensile ma solo quando necessario.

In caso ci sono sono gli estremi per un RMA che può fare il tuo rivenditore.
    betaxp86

bit
    configurazione

Predefinito

Per il momento ho risolto mettendo i drivers del cd (catalyst 12.3) ho giocato per qualche ora e non ho avuto nessun crash.
    I vari benchmark continuano a funzionare senza problema; per il momento continuo così fino alla release dei prossimi drivers; tanto la garanzia è di 2 anni e prima di fare un RMA vorrei esser certo che il prodotto sia effettivamente difettoso.
    Grazie ancora per le risposte.

Predefinito

Ciao ti preannuncio che in ogni caso i 12.7 sono in fase di test, quindi entro il mese prossimo dovrebbero uscire comunque
    betaxp86

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)