Problema 7970

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito Problema 7970

    Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè ho il seguente problema su 2 Sapphire 7970 nuove di zecca (prese giovedì)

    Completamente a caso, in idle ho dei pixel / righe blu



    -Il difetto avviene sia con una che con due schede installate
    -Il difetto riguarda entrambe le schede, tant'è che invertendole rimane
    -Il difetto è un problema software, visto che disinstallando i driver sparisce
    -Il difetto non riguarda solo i video come nella foto, ma tutto: video, desktop, schermo in generale. A volte, i pixel bianchi di un'immagine diventano parzialmente gialli

    Ho installato sia i driver disponibili dal sito Amd che quelli dal sito Sapphire; Ho tolto completamente i vecchi che udsavo sulle 2 5870 precedenti (Amd 12.1a preview)

    Il sistema è composto da:

    Alimentatore Corsair HX1000W
    Scheda madre Asus Sabertooth 990FX
    Cpu Amd FX 8150

    Altri componenti che credo non siano influenti sono:

    1 ssd ocx Vertex 2 120GB, 3 dischi da 500GB ed 1 da 1 TB
    16 GB di DDR3 Hyper-x
    Win 7 64 Ultimate
    Raffreddamento cpu Corsair H100.

    Il bios della scheda madre è l'ultimo disponibile (0901); avevo un problema simile con le 5870 (pixel verdi), ma invertendo le schede mi è andato a posto. Ho mandato una mail anche al supporto Amd, ma nessuna risposta ancora
    Ultima modifica di Italia 1 : 16-01-2012 a 20:39

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    se il problema si verificava anche con le 5870 (anche se di intensità minore) potrei sollevare un dubbio sulla cavo di collegamento vga/monitor o sul monitor stesso.

    il fatto che il problema sparisca disinstallando i driver non è necessariamente significativo se la modalità dello schermo cambia.

    succede anche con i giochi? hai provato ad usare un altro monitor?

    quella che hai fatto ad esempio è una foto al monitor, che succede se invece fai uno screenshot? i punti si vedono comunque o l'immagine appare pulita una volta incollata in paint?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Il problema riguardava una sola 5870, verificata anche su un altro pc/monitor. Le 7970 invece, in 3d, tutto perfetto, tant'è che finchè avevo il difetto, mi dilettavo con Aquamark3 senza nessun artefatto. Non ho ancora provato un altro monitor, ma non credo sia, perchè non sono pixel fissi, ma "in movimento" eppoi con le 5870 che ho avuto fino a giovedi tutto ok...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    da momento che in 3D non danno problemi escludo un difetto hardware (che su due vga sarebbe stato il colmo) resta solo da verificare se con altro monitor da lo stesso problema, oppure potresti fare quella prova con lo screenshot.

    se anche nell'immagine incollata dovessero rimanere impressi quegli artefatti allora è sicuro che sono le vga a generarli.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Eh no infatti.. ho fatto 2 scrrenshot e metto il link perchè altrimenti deformano il forum:

    http://italianhost.org/imagehost/ima...405desktop.jpg

    http://italianhost.org/imagehost/ima...77desktop2.jpg

    Tutti e due a "difetto in corso" (e si capisce dal 2° screen col primo che ho postato). Mi sa che devo solo aspettare qualche nuovo driver
    Ultima modifica di Italia 1 : 26-01-2012 a 23:59

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Ieri ho messo i nuovi driver 8.921.2 rc11, difetto rimasto/peggiorato; resettato il bios... difetto pare temporaneamente sparito

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Difatti: pc spento 5 minuti, difetto tornato.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Ultima precisazione: il difetto c'è con tutte le versioni di driver (8.921.5, 8.921.2 e 8.921.2 rc11) e con entrambi i bios impostati (sia l'1 che il 2). Tensioni dell'alimentatore monitorate da ore: durante il difetto o no, rimane sempre 12.1V

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se in 3D il problema non su presenta probabilmente è un difetto generato dalla condizione di idle della vga...

    Hai modo di lanciare un test 3D in finestra quando si presenta il problema, per verificare se i pixel si spengono/spariscono?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Contrordine: il problema c'è anche in 3d. Lanciando BF3, il problema rimane. Lo fa solo in presenza di zone scure. Finora le usavo con i bios su 1, ma anche impostandoli su 2 nessun soluzione (entrambi di base, non amo overcloccare). Il sistema non è instabile, gioco a BF3 per 1 ora e piu' di fila, nessun problema, ma è decisamente fastidioso.
    Ultima modifica di Italia 1 : 29-01-2012 a 16:27

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022