PROBLEMA con Sapphire HD 5670 - Audio HDMI stereo e non 5.1

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito PROBLEMA con Sapphire HD 5670 - Audio HDMI stereo e non 5.1

    Buona sera, ho un Pc con le seguenti caratteristiche:
    - CPU AMD Athlon II X4 620
    - M/B Asus ASUS M4A785TD Evo
    - Ram 6 GB Corsair
    - Windows 7 64bit ultimate
    - una NUOVISSIMA ATI HD5670 1GB DDR5 (la versione DVI, HDMI e con l'uscita DP)
    Il PC è collegato tramite HDMI ad un Samsung 50" e un sistema 5.1 di ottima qualità
    E' più di 20 gg che cerco soluzioni per ascoltare musica e vedere film, ovviamente HD, ma senza risultato: il suono si sente sempre e da subito ma in stereo, come se avessi collegato un jack dal pc al preamplificatore, nulla di digitale ed ovviamente lontano dal DD.
    Ho provato di tutto: CCC 10.2 e i nuovi 10.3, driver realtek HDMI, PDVD 10 (anche se solo la versione trial, non so se cambia qualcosa), KMP, VLC, GNOM; ho cancellato tutti i driver, disabilitato dal Bios la scheda audio integrata, ho perfino FORMATTATO IL PC, ma sempre senza risultato, Windows riconosce la scheda HDMI sempre come da immagine in allegato.


    ... ed invia il segnale sempre in quella modalità stereo di cui prima.
    Fiducioso ma demoralizato attenderò risposte!
    Daniele

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Dal momento che la scheda video è collegata alla tv io proverei a controllare che non sia la tv stessa il problema.

    Mi spiego meglio. Magari l'input al televisore è 5.1, ma poi la tv la riconverte in stereo (il che ha senso se non fosse collegata ad un impianto 5.1). Prova a controllare che non ci sia qualche impostazione relativa all'audio sulla tv.

    P.s.: hai 6 GB di ram in 3 banchi da 2 GB?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    PowerDVD 10 supporta la modalità multicanale solo in alcune versioni, non è detto che la trial includa questo supporto.
    Per quanto riguarda la schermata postata, dipende a cosa hai collegato la VGA, ricorda comunque che la modalità 5.1 si attiva in genere, solo quando è presente un flusso audio di quel tipo e non è permanentemente attiva.
    betaxp86


  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta.
    Si la tua osservazine è lecita e ti aggiungo CORRETTA!
    La TV ha una uscita tv stereo anche se in seganle ottico. Ho omesso questo dettaglio perchè pensavo fosse il vostro ultimo pensiero, ma ho già superato l'ostacolo: ho comprato tramite ebay uno smistatore di segnale dove posso collegare fino a 4 HDMI ed avere l'uscita ottica SEPARATA. Questo è l'oggetto:
    HDMI 4x1 HIFI Switch SPDIF/COXA Stereo HD Audio V1.3b su eBay.it Video Cables Connectors, A V Accessories Cables, Electronics
    Ho provato inoltre sia un lettore BR e sia una X360, entrambi collegate in HDMI allo swicth ed antrambe riconosciute dal preamplificatore come DD.

    Per la seconda domanda dico di si: ram sono 3 x 2 GB ma sono state comprate in un unica confezione con parità ECC.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    PowerDVD 10 supporta la modalità multicanale solo in alcune versioni, non è detto che la trial includa questo supporto.
    Per quanto riguarda la schermata postata, dipende a cosa hai collegato la VGA, ricorda comunque che la modalità 5.1 si attiva in genere, solo quando è presente un flusso audio di quel tipo e non è permanentemente attiva.
    Grazie anche a te, proprio ieri ho però provato la versione ULTRA di PDVD 10 senza alcuna differenza.
    Cosa intendi invece quando dici "cosa hai collegato la VGA"???
    Io ho collegato un LCD 22" LG alla DVI e la TV all'HDMI, ma ne accendo una alla volta, cioè quando uso la tv disattivo il monitor e viceversa. Inoltre io controlo il flusso audio solo quando invio un segnale DD tramite dei player, ma anche con la musica il segnale risulta stereo ma non digital; il preamplificatore riconosce il segnale di tipo analogico.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da danyct
    Ciao e grazie per la risposta.
    Si la tua osservazine è lecita e ti aggiungo CORRETTA!
    La TV ha una uscita tv stereo anche se in seganle ottico. Ho omesso questo dettaglio perchè pensavo fosse il vostro ultimo pensiero, ma ho già superato l'ostacolo: ho comprato tramite ebay uno smistatore di segnale dove posso collegare fino a 4 HDMI ed avere l'uscita ottica SEPARATA. Questo è l'oggetto:
    HDMI 4x1 HIFI Switch SPDIF/COXA Stereo HD Audio V1.3b su eBay.it Video Cables Connectors, A V Accessories Cables, Electronics
    Ho provato inoltre sia un lettore BR e sia una X360, entrambi collegate in HDMI allo swicth ed antrambe riconosciute dal preamplificatore come DD.

    Per la seconda domanda dico di si: ram sono 3 x 2 GB ma sono state comprate in un unica confezione con parità ECC.

    Quindi hai risolto con quello switch, ottimo.

    Quanto alle RAM, in una piattaforma a doppio canale come la tua è sempre meglio usare 2 (o 4) moduli di pari capacità e caratteristiche. I kit a tre banchi sono fatti per le piattaforme intel socket 1366, per cui non mi stupirei se tu non avessi il dual channel attivo sul tuo sistema, pagando quindi dazio in termini di performance.
    Altra curiosità, perchè hai memorie ECC?

    P.s.: queste sono curiosità che non c'entrano molto con il tuo problema iniziale.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Forse mi sono espresso male: NON HO RISOLTO il problema del 5.1, ho risolto solo la certezza che il segnale stereo non dipende dalla TV in quanto sto usanto lo switch come uscita audio. Il problema iniziale è sempre presente.
    Non riesco a capire come una scheda che tra le specifiche tecniche ha uscita 7.1 (dettagliatamente descritta nella confezione) debba richiedere competenze incredibili per il corretto funzionamento delle stessa. Non è questo un motivo valido per renderla indietro? Ma nelle Nvidia c'è lo stesso problema?

    Per quanto riguarda le Ram le ho comprate perchè volevo 6 GB, non per altro.... comunque Win 7 mi da come prestazioni 7,7 e direi che non è male.

    Vi prego, aiutatemi a risolvere il problema del 5,1. Ditemi se ci sono programmi fanno il test del suono, o se manualmente devo apportare modifche a registri e così via...
    Grazie tanto

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Se il flusso audio in origine è 7.1 o 5.1, non ci sono storie, questo esce come tale flusso. Il controller audio nella scheda video non è in grado di operare modifiche del segnale.

    Le nVidia non integrano un controller audio multicanale.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Le schede NVIDIA usano fino alla GTX285 un condec audio esterno collegato alla scheda video con un cavo audio digitale.
    Le nuove schede GT240, GT210, GTX470 e GTX480 hanno un codec integrato simile a quello ATI.
    Hai provato a modificare la configurazione delle "casse" di Windows 7?
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ragazzi e buona sera,
    grazie per esservi uniti al mio dolore !!!
    Rispondo subito ad entrambi:

    - Chicco85, ti assicuto che il flusso è DD. Ho fatto anche i vari test e disattivato le casse una per volta per vedere la provenienza del segnale ma, come già indica il preamplificatore, il segnale viene rilevato come segnale stereo non digitale.

    - betaxp86, si ho provato a modificare il segnale delle casse ma win 7 mi indica che ho ha disposizione solo 2 canale (vedi lo screenshot inviato).

    Posso esservi di aiuto dicendovi che non mi ritengo un utente "medio" ma un pò più esperto della norma?
    Ritenete come già fatto tutto quello che è ovvio. Vi giuro che è la prima volta che chiedo aiuto a qualcuno e con i pc ci sono VERAMENTE nato.
    Grazie es se posso servirvi infomazioni di qualunque tipo chiedete pure.
    Sono a vostra disposizione.
    Vi ringrazio TANTO per il vostro impegno.

    Daniele

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire Hd 5670 Ultimate Problema con 3 monitor
    By sonostella in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-04-2011, 19:18
  2. Problema con Sapphire HD3450 AGP 512MB DDR2 HDMI
    By seiler73 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-10-2010, 23:48
  3. Problema 5670 HD in HDMI FULLHD
    By lantony79 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-01-2010, 17:11
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-11-2008, 15:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022