Un saluto a tutti
Da un anno esatto possiedo una Sapphire HD 6970 2GB GDDR5 PCIE, che purtroppo questa mattina ha mostrato qualche sintomo non proprio positivissimo.
In pratica mi si è riempito lo schermo di pixel colorati (per la maggior parte azzurri, ma anche gialli) che appaiono e scompaiono a seconda dei casi, con apparente preferenza per quando ci sono trasparenze e simili attive (temi aero di win ecc)
Al momento ho il monitor pieno di sta roba, quindi provo a postare uno screen, ma non è facile capire cosa sia impresso nello screen e cosa sia in tempo reale sul pc.. ma qualcosa di dovrebbe vedere:
Per il resto il pc funziona perfettamente.. e volendo posso anche giocare senza crash o problemi di sorta, se non quelli "visivi".
Così a pelle, ho trovato alcune similitudini con il problema descritto qui: CLIC! e risolto con la sostituzione, comunque ho fatto alcune prove:
- monitor su altro pc -> funziona.. comunque se questi pixel rimangono impressi in screen, direi che il monitor è salvo a prescindere
- disintallato e reinstallato driver -> nessun cambiamento
- avviato un secondo sistema operativo su altro disco fisso -> stesso identico problema da subito
- cambiare risoluzione (verso il basso) rispetto all'attuale 1680x1050 -> identico, se non peggio, dato che il "lampeggiamento" di alcune zone di pixel diventa più evidente
Detto questo, preciso che nel momento in cui è comparso il problema stavo utilizzando win 7 64bit installato da 1 mese scarso, con l'ultima release dei driver (che sino ad oggi non ha dato problemi). Specifico anche che non ho mai fatto OC ne sulla cpu ne sulla scheda video e che non ho mai avuto problemi di temperature/stabilità (complice anche un case TT armor+ con ventole aggiuntive ecc) e che periodicamente pulisco i componenti del pc dalla polvere con aria compressa (senza aprire la scheda video ovviamente).
Così per sicurezza, ho fatto anche diverse scansioni con antivirus e software similari, senza incontrare problemi di sorta, il che mi fa propendere per un problema hardware, considerando che si presenta allo stesso modo su due distinti sistemi operativi.
Comunque, prima di darla per spacciatachiedo consiglio a voi se c'è qualche altra prova/test che posso fare per appurare il problema..
Nel dubbio ho già tirato fuori scatola e scontrino..
Grazie in anticipo![]()