HD 6970 con un piede nella fossa? :)

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  1. #1
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    Predefinito HD 6970 con un piede nella fossa? :)

    Un saluto a tutti

    Da un anno esatto possiedo una Sapphire HD 6970 2GB GDDR5 PCIE, che purtroppo questa mattina ha mostrato qualche sintomo non proprio positivissimo.

    In pratica mi si è riempito lo schermo di pixel colorati (per la maggior parte azzurri, ma anche gialli) che appaiono e scompaiono a seconda dei casi, con apparente preferenza per quando ci sono trasparenze e simili attive (temi aero di win ecc)

    Al momento ho il monitor pieno di sta roba, quindi provo a postare uno screen, ma non è facile capire cosa sia impresso nello screen e cosa sia in tempo reale sul pc.. ma qualcosa di dovrebbe vedere:



    Per il resto il pc funziona perfettamente.. e volendo posso anche giocare senza crash o problemi di sorta, se non quelli "visivi".

    Così a pelle, ho trovato alcune similitudini con il problema descritto qui: CLIC! e risolto con la sostituzione, comunque ho fatto alcune prove:

    - monitor su altro pc -> funziona.. comunque se questi pixel rimangono impressi in screen, direi che il monitor è salvo a prescindere
    - disintallato e reinstallato driver -> nessun cambiamento
    - avviato un secondo sistema operativo su altro disco fisso -> stesso identico problema da subito
    - cambiare risoluzione (verso il basso) rispetto all'attuale 1680x1050 -> identico, se non peggio, dato che il "lampeggiamento" di alcune zone di pixel diventa più evidente

    Detto questo, preciso che nel momento in cui è comparso il problema stavo utilizzando win 7 64bit installato da 1 mese scarso, con l'ultima release dei driver (che sino ad oggi non ha dato problemi). Specifico anche che non ho mai fatto OC ne sulla cpu ne sulla scheda video e che non ho mai avuto problemi di temperature/stabilità (complice anche un case TT armor+ con ventole aggiuntive ecc) e che periodicamente pulisco i componenti del pc dalla polvere con aria compressa (senza aprire la scheda video ovviamente).
    Così per sicurezza, ho fatto anche diverse scansioni con antivirus e software similari, senza incontrare problemi di sorta, il che mi fa propendere per un problema hardware, considerando che si presenta allo stesso modo su due distinti sistemi operativi.

    Comunque, prima di darla per spacciata chiedo consiglio a voi se c'è qualche altra prova/test che posso fare per appurare il problema..
    Nel dubbio ho già tirato fuori scatola e scontrino..


    Grazie in anticipo

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    A parte provare a sostituire il cavo direi che c'è poco da fare, è quasi sicuramente un problema hardware della scheda.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
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    potrebbero essere le ram della scheda video, in ogni caso la scheda video è da RMA ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    Propendo anche io a pensare che siano le RAM della scheda video, questo tipo di artefatti sono comuni quando un chip è danneggiato. Se hai acquistato con Codice Fiscale hai due anni di garanzia, è sufficiente inviare (o portare) la scheda al tuo rivenditore che si occuperà della pratica di RMA.
    betaxp86


  5. #5
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    Grazie per le risposte

    E per le conferme, aggiungo.. anche io ho subito pensato ad un problema sulla scheda, ma tanto che c'era il week end di mezzo mi sono messo a fare tutte le prove del caso per togliermi il dubbio.. se ancora un pò di dubbio fosse rimasto, me lo avete tolto comunque voi confermando la mia ipotesi.

    Comunque ho acquistato come privato, quindi rientro senza problemi nei termini della garanzia, considerando pure che la scheda è stata acquistata il 10/01/2011.

    Ironico vedere che ha deciso di "salutare" proprio in vista del suo primo compleanno

    Comunque capita.. alla fine uso le radeon sin dalla 9000 pro di tanti anni fa.. e questa è la prima che mi ha dato qualche problema di sorta

  6. #6
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    Eccomi qui con un primo aggiornamento:

    - ho potuto fare l'unica prova che ancora non avevo fatto, ovvero montare una diversa scheda video (sempre radeon) al posto della 6970 in questione.. e cambiando scheda tutto funziona.. niente pixel o artefatti strani in nessun momento, dal gaming a youtube alla navigazione internet ecc ecc, quindi responso più che ovvio.

    - nel frattempo ho contattato il venditore che ha avviato la pratica RMA per la mia scheda, quindi ora non resta che aspettare

  7. #7
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    Riciao a tutti..

    Uppo il topic per non riaprirne uno nuovo dato che qui è già spiegato tutto.. avevo promesso aggiornamenti.. e purtroppo li ho solo ora e nemmeno positivi.

    dopo più di 6 mesi (sì, sei) di attesa e solleciti, oggi mi arriva a casa un pacco da parte del venditore.. apro e vedo un foglio in cui è riportata la scritta "nessun difetto riscontrato" e già ero abbastanza incredulo.. così mi metto al pc, rimonto la scheda appena tornata e giusto il tempo di vedere il desktop di windows, che si riempie tutto di artefatti (come lo screenshot postato all'inizio del topic).

    Nota: nel frattempo mi ero procurato altra HD6970 identica.. e con quella funziona tutto regolare.. e infatti ho dovuto rimontare quella per utilizzare decentemente il pc.

    Nel pomeriggio richiamerò il venditore e vi riaggiornerò..


  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
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    dopo sei mesi ti rimanda la scheda ?

    e dicendo poi che non ha nulla ?

    sicuramente non è un rivenditore ufficiale e si è dimostrato veramente poco serio ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
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    questa storia mi ricorda qualcosa...

    sarei curioso di sapere il nome dello shop, se puoi/vuoi me lo mandi in pvt? ad ogni modo come dicevo mi è successa una cosa simile con una 4870... dopo oltre sei mesi di solleciti con tanto di minacce legali mi son visto recapitare a casa una 5670 del valore dimezzato (sia per prezzo che per prestazioni) rispetto alla 4870 utilizzata meno di un mese, dicendomi che la 5670 era (oltre sei mesi dopo) un prodotto di pari valore.

    Poi cambi idea e paghi qualcosina in più andando da un rivenditore serio (che l'iva la paga) e non hai di queste sorprese, pensa che mi è capitato di ordinare 5 multimetri, uno dei quali arrivato guasto, contattai così il rivenditore per la procedura di RMA e mi fu risposto:

    Gentile Cliente,
    con la presente Vi informiamo che emetteremo n.c. pari a € 40,05 + IVA per materiale non conforme.
    Vi preghiamo di NON rendere il materiale ricevuto difettoso.
    L'articolo corretto/in sostituzione Vi sarà consegnato/fatturato fra 24/36 ore.

    questo per farti capire della differenza tra quelli seri e quelli che dovrebbero fare altro.

  10. #10
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    Tra l'altro, specifico che prima di fare la richiesta rma, ho fornito tutte le info possibili per semplificare il lavoro: link a questo topic con le vostre risposte, screenshot del problema, risultati di test fatti sul pc (dal format al cambio slot sino alla prova con altra scheda video) ecc ecc, insomma il problema era ed è evidente.

    Riguardo il venditore (che per mantenere un minimo di eleganza non cito in pubblico) mi ha subito gestito il ticket e aperto l'rma, così come le persone che mi rispondono al telefono si sono sempre dimostrate gentili e disponibili.
    Certo che d'altro canto, la scheda si è rotta a gennaio e io l'ho rivista solo oggi.. e appunto ho rivisto la mia tale e quale, non una sostituta come mi aspettavo (e io povero illuso che avendo nel frattempo acquistato una seconda 6970, ero già pronto a fare un bel crossfire..).

    In ogni caso, tornando a oggi, ho montato la scheda tornata indietro.. artefatti a gogo, faccio screenshot con data e ora.. poi tolgo la scheda e monto l'altra (quella comprata di recente) e problemi zero.. faccio altro screenshot comparativo.
    Quindi chiamo il venditore e spiego la cosa.. in tempo reale mando via mail i due screen all'operatore il quale li guarda mentre siamo al telefono e vede il problema. Gli faccio il riassunto di tutta la storia e lui mi dice che il discorso "nessun difetto riscontrato" non dipende da loro, ma dall'assistenza sapphire che a) l'ha tenuta tutto questo tempo e b) sul foglio di lavoro ha scritto che la scheda non ha difetti e quindi loro prendendo per buona la cosa, l'hanno rispedita a me.
    Al che gli faccio notare che a prescindere da come è andata io ho una scheda da 300 euro che è inutilizzabile.. e lui mi dice che parlerà con il responsabile e mi contatteranno per risolvere la cosa.

    Vedremo domani come si evolve.

    @ caos85: sì, sono ben consapevole di come andrebbero gestite cose del genere, avendo avuto esperienze un pò in tutti i campi (non solo informatici) e per lo più tutte positive. Se non altro mi consolo con il fatto che in tanti anni di pc, questa è la prima volta che becco un componente difettoso e/o che si sfascia dopo nemmeno un anno dall'acquisto.
    Poi ovvio che l'esperienza insegna, nel bene e nel male

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