PC-AM3RS790G Problemi BIOS Update

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    configurazione

    Unhappy PC-AM3RS790G Problemi BIOS Update

    Ciao a tutti e un grazie anticipato per chi potesse darmi una mano. Dunque ho una Sapphire PC-AM3RS790G - PURE CrossFireX 790GX da circa un'anno e non mi ha mai dato problemi, almeno fino a questo momento. Ho deciso di installare un AMD Phenom II X6 1100T, e siccome immaginavo occorresse un update del BIOS, sono andato sul sito della Sapphire Technologies ed ho scaricato tutto il necessario per compiere questa delicata operazione.

    Per prima cosa ho scaricato l'archivio contenente il necessario per creare una USB Pendrive avviabile, e gli ho copiato dentro i file necessari per l'update. Così faccio il riavvio, cambio i parametri per l'avvio da USB Pendrive e arrivo al punto dove il prompt del DOS rimane in attesa del comando. Così, come da istruzioni, digito "FLASH.BAT". Dopo nemmeno un secondo mi appare questo errore:

    "Error BIOS Does not support AFU"

    Da quello che vedo con PC Wizard 2010 il mio BIOS è un Phoenix Technologies / Award BIOS v6.00PG ed è sempre quello da quando ho acquistato la MOBO. L'errore è strano perché, ripeto, il BIOS non è mai stato toccato. Ho provato di tutto, dal reset del CMOS (direttamente sulla mobo spostando l'apposito jumper), ma non c'è nulla da fare. Mi dice che non posso aggiornare il BIOS perché il mio BIOS non supporta l'Ami File Utility. Qualcuno ha un suggerimento?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    L'errore sembra causato dal fatto che si sta usando il tool di flash errato.
    Mi puoi indicare la versione precisa che hai scaricato dal sito? Potrebbe esserci un errore nel pacchetto di aggiornamento.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Grazie betaxp86. Dopo aver eseguito il .BAT mi scrive queste informazioni:

    AMI Firmware Update Utility v4.25

    ho scaricato il software con l'update dal sito ufficiale Sapphire [LINK], data di rilascio 14 Giugno, 2010, e per la precisione la HA08S10.ROM (update CPU code support AMD X6 CPU).
    Ultima modifica di adamdived : 04-12-2011 a 19:24 Motivo: Aggiunta di maggiori informazioni rispetto al messaggio precedente

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Ok sono ufficialmente un pirla. Ho confuso la mia scheda, una PC-AM2RS790G con una PC-AM3RS790G... che imbranato. Perciò ho rieseguito tutte le operazioni di update del BIOS e questa volta è andato tutto ok. Rimane un problema però... quando inserisco il Phenom II X6 1100T, sul display rosso di debug presente sulla mobo appare il numero 18 (che corrisponde a "Identify the CPU. Check the CPU ID and init L1/L2 cache) e così come prima, non appare nulla sullo schermo (nero assoluto)... niente buzz, niente suoni... niente di niente.

    Dunque ho fatto tutto quanto consigliato sulla rete: nel BIOS ho caricato i settaggi di default; ho eseguito il reset del CMOS attraverso lo spostamento del terminatore sull'apposito jumper; ho levato la batteria (a mali estremi estremi rimedi)... non so cos'altro potrei fare sinceramente. ;confuse

    Potrebbe essere che la CPU sia difettosa? Se rimonto il mio vecchio Athlon II tutto gira.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao hai installato il BIOS datato Jul 23, 2010?

    Hai collegato il cavo ad 8 PIN per l'alimentazione della CPU?
    betaxp86


  6. #6
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Ciao. Dunque sì, ho collegato gli spinotti per l'alimentazione della CPU ed ho eseguito l'update del BIOS datato 23 Luglio, 2010. Al termine del flash del bios, la verifica dell'avvenuta operazione è andata a buon fine. All'accensione del PC, non mi emette alcun buzz. L'unica cosa che vedo con PC Wizard è che la versione del Chip ora non è più AMD790 ma AMD 780!!

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Per specificità aggiungo la schermata del PCWizard così come mi appare ora:


  8. #8
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento che magari potrà essere utile a qualcun'altra visto che non ci risolverò nulla se non acquistare una mobo nuova: la scheda che ho io (PC-AM2RS790G) è dotata del "Phoenix Technologies / AwardBIOS v6.00PG" che per via della cessazione delle sue attività commerciali (R.I.P) non è più supportata e pertanto, non è possibile fare l'aggiornamento per il Phenom II X6.

    Questa è la risposta che ho ricevuto dal centro assistenza:

    Dear Sir
    I'm afraid. Due to Phoenix Technologies closing done the business, all Award bios motherboard are no longer support or update. The new bios on our website is for AMI bios motherboard. Sorry about that.
    Regards


    Amen.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Questa è la risposta del supporto internazionale?
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Esattamente. Ricevuta proprio stanotte.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022