Sapphire Radeon 4870 Toxic morta?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito Sapphire Radeon 4870 Toxic morta?

    Salve a tutti! Sono nuovo qui. Per fortuna un mio amico mi ha conisgliato il vs. forum di supporto tecnico ufficiale dei prodotti Sapphire.

    Dunque, ho una Sapphire Radeon 4870 Toxic acquistata nel novembre 2008, quindi circa 3 anni fa.
    Torno dalle ferie e lavorando al PC scopro che Windows mi presenta l'errore seguente:

    Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.
    Dopo aver smanettato un po' nei settaggi e nei driver scopro che l'errore mi appare quando faccio un uso appena un po' intensivo della GPU, sia quindi un video flash con accelerazione hardware, un video in hd, un videogioco 3D, o anche il test di prestazioni sistema di Windows stesso. Non so come, probabilmente grazie al mio case che ha una paratia laterale trasparente, noto che c'è un led rosso acceso sulla scheda grafica. E il led marchiato come D601 e trovo nella documentazione che equivale alla cosa più grave, ossia "Red LED On, shows critical Core power fault".

    A volte oltre al messaggio di errore di cui sopra, che freeza l'applicazione per parecchi secondi se non più di un minuto, lo schermo resta nero, oppure ho una BSOD. Resettando il PC la scheda parte con la ventola al massimo e il PC si riavvia da solo più volte finchè la ventola non scende di regime.

    Quando la ventola della scheda ha regime normale il PC si avvia e funziona bene finchè non devo impiegare intensivamente la GPU. Con il Catalyst ho underclockato le frequenze di GPU e memorie al minimo (500-500 MHz), in questo modo il test di velocità di Windows viene completato correttamente, ma un gioco o un video in HD produce dopo poco il problema.

    In quei rari casi in cui il led rosso D601 è spento la scheda funziona perfettamente, ma dopo un po', casualmente, si riaccende il led e successivamente dopo poco il crash. Ho notato che quando il led è spento ho questi dati con GPU-Z (in idle):
    VDDC: 1.26 V
    GPU temp: 46 °C
    VDDC current: variabile tra 14.9 A a 25.7 A
    VDDC phase 2: variabile tra 55 °C a 70 °C

    mentre quando il led è acceso ho:
    VDDC: -- V (nessuna lettura!)
    GPU temp: 46 °C
    VDDC current: variabile tra 41.3 A a 63.7 A
    VDDC phase 2: variabile tra 0 °C (???) a 94 °C

    L'unica cosa identica è la temperatura della GPU. Quello chge mi preoccupa è l'assorbimento di corrente in idle: con il led acceso è doppio se non triplo!

    A questo punto la mia diagnosi è... scheda morta. :2argh
    Voi che ne pensate? Purtroppo non ho altri PC su cui provarla.

  2. #2
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Ecco le immagini:

    scheda funzionante, LED spento:
    http://i45.servimg.com/u/f45/1​1/95/36/97/radeon15.png


    scheda non funzionante, LED acceso:
    http://i45.servimg.com/u/f45/1​1/95/36/97/radeon12.png


    Nessuno sa dirmi se dopo 3 anni è normale che questa scheda si rompa oppure se è l'alimentatore a creare problemi?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, come prova del 9 dovresti montare la scheda su un sistema diverso, in modo da escludere eventuali malfunzionamenti degli altri componenti.
    Per quanto riguarda un guasto dopo 3 anni, non è frequente ma neanche impossibile, stress termici possono ridurre sensibilmente la vita dei componenti.
    betaxp86


  4. #4
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao, come prova del 9 dovresti montare la scheda su un sistema diverso, in modo da escludere eventuali malfunzionamenti degli altri componenti.
    Per quanto riguarda un guasto dopo 3 anni, non è frequente ma neanche impossibile, stress termici possono ridurre sensibilmente la vita dei componenti.
    Domani smonto tutto e faccio un check, anche su altro sistema. Vi farò sapere.

    Ma secondo voi le Toxic sono affidabili? O melgio i prodotti stock? O meglio le Nvidia? Io sono fedele a AMD/ATI perchè mi sono state sempre simpatiche e mi hanno sempre servito bene...

    Che abbia personalizzato l'overclock tramite Catalyst Overdire a 820 MHz per la GPU e 1100 MHz per le memorie può avere, visto il caldo di questa estate a mio ambiente non climatizzato, unito a lunghe sessioni di gioco, causato questo problema?

  5. #5
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Ecco la foto del led della morte sulla mia scheda:

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'affidabilità non ci sono differenze tra le Toxic e le schede tradizionali, anzi spesso le Toxic utilizzano componenti più pregiati per migliorare le capacità di Overclock.
    In ogni caso, l'overclock oltre le specifiche Sapphire non è garantito e sopratutto in presenza di alte temperature, può compromettere il funzionamento della scheda.
    Visto che la scheda non è più in garanzia potresti smontare il dissipatore e riapplicare la pasta termoconduttiva per vedere se riesci a ripristinarne il funzionamento.
    betaxp86


  7. #7
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    INCREDIBILEEE!!! La mia scheda ha ripreso a funzionare... aggiornando il BIOS della scheda madre!
    Almeno, per ora funziona, incrocio le dita e metto le mani lì in basso... Speriamo duri!

    Ma allora... cosa poteva essere successo che il BIOS ha sistemato?

  8. #8
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Silver Black
    INCREDIBILEEE!!! La mia scheda ha ripreso a funzionare... aggiornando il BIOS della scheda madre!
    Almeno, per ora funziona, incrocio le dita e metto le mani lì in basso... Speriamo duri!

    Ma allora... cosa poteva essere successo che il BIOS ha sistemato?
    E invece, mi sbagliavo: ieri dopo 2 ore di gioco a Unreal Tournament il problema è ricomparso.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022