Schermo "sbiancato" SapphireHD5670 (512MB)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    67

    Unhappy Schermo "sbiancato" SapphireHD5670 (512MB)

    Ciao ragazzi,
    da qualche tempo sono alle prese con un problema davvero fastidioso. Sono in possesso della scheda in titolo la quale ha un comportamento anomalo con l'utilizzo di 7mce durante la visione dei film. I film riprodotti con 7mce di qualsiasi formato subiscono uno "sbiancametnto" generale dell'immagine, per dare un idea è come se si aumentasse la luminosità del tv. L'effetto è talmente evidente che su schermata nera ad inizio film riesco a distinguere nettamente le bande nere ai lati dello schermo mentre lo spazio riservato al film è quasi grigio; durnte la visione i colori sono molto + spenti. Usando altri player (es vlc, PDP9) non succede.
    Ho provato a smanettare sul pannello colore della scheda, aggiornare driver, catalyst, 7mce, ma niente di niente. Avete idea di cosa possa essere?
    La mia precedente scheda era una HD3450 (sostituita per incapacità di deinterlacciare i 1080i) e non dava questo tipo di problemi. Che sia la scheda difettosa?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, stai già utilizzando gli ultimi driver 11.8?
    Se hai installato i driver dello schermo prova a disinstallarli.
    betaxp86


  3. #3
    nibble
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Ciao,
    Il pc è collegato ad un Plasma... quindi senza driver. I catalyst sono aggiornati, così come i driver della Sapphire.
    Mi sembra sia un problema di gestione colore quando si avvia 7mce+player interno.
    Questa la mia configurazione: CPU intel e2140, Mobo Asus p5kpl-se, 1x2Gb Corsair DHX, Sapphire HD5670 512MB Artic Coolig Cooled (Hypermemory).
    Ciao e grazie.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Dal Catalyst Control Center puoi provare a disattivare le funzioni di miglioramento del colore e dei video introdotte nelle ultime versioni dei driver. Il problema potrebbe essere legato a qualche configurazione errata in questi pannelli.
    betaxp86


  5. #5
    nibble
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Grazie della dritta beta ma non ho risolto nulla
    Ti risulta qualche tipo di incompatibilita tra WMP e la scheda?
    Sarebbe utile segnalarlo anche agli altri utenti sopratutto in caso di costruzione htpc e utilizzo di 7mce, siccome passa tutto dal Media Player di windovs, TV compresa, la visione è compromessa in ogni dove...
    In particolare il livello di nero è deprimente, sembra un grigio. Le ho provate tutte ma non ne esco. Il problema è confinato a WMP, con qualsiansi altro programma nn succede. In 7mce se inposto 1player esterno (tramite madia browser) la gestione colore è perfetta.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ne ho provata una in laboratorio con una configurazione Hardware differente e non noto questo problema. Potresti provare a caricare un profilo colore differente su Windows per vedere se la situazione migliora, è possibile che il pannello invii alla scheda specifiche errate. Se hai più di una porta HDMI prova le altre.
    betaxp86


  7. #7
    nibble
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Ti sono grato per la prova e per lil tempo che ti è costata.
    Ho provato a cambiare la porta HDMI ma niente....

    CMQ la soluzione è arrivata!
    Applicando una modifica al registro di W7 con questo tool: ATI HD Registry Tweaks nello specifico a questo parametro "UseBT601CSC" = "1" i problemi di sbiadimento sono spariti.
    Il tool, una volta avviato, consente la modifica in successione delle singole chiavi.
    Segnalo, inoltre, che per la mia configurazione e impostazione del CCC inserendo anche queste "Denoise_NA" = "0" + "Detail_NA" = "0" ho un'atteniuazione sensibile del "blur" sopratutto durante la visione TV da decoder terratec.
    Spero possa essere d'aiuto ad altri utenti del forum; il tool è applicabile alle ATI HD 2-3-4-5xxx.

    Mi preme, infine, ringraziare gli amici di HTPC-ITALIA per la segnalazione, in particolare Caboto.

    Ciao

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ti ringrazio per aver riportato la tua soluzione, potrà sicuramente essere utile anche ad altri utenti.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022