riparazione fuori garanzia - come fare ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Angry riparazione fuori garanzia - come fare ?

    Salve !

    Ho una ati 4870 x2 che da problemi di artefatti video anche durante il bios...
    e mi causa crash del sistema durante l'utilizzo di applicazioni grafiche o giochi

    ho chiesto a prokoo.com (venditore on line) e mi hanno risposto
    che essendo fuori garanzia devo essere io a inviare la scheda a hong kong per
    la riparazione da parte di sapphire...

    1- come faccio se non ho un indirizzo ufficiale a cui inviarla ?

    2- ci sono centri di assistenza in europa ?

    3- come mi dovrei comportare ?

    Attendo una vostra risposta...

    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto
    In genere Sapphire (come tutti gli altri produttori) non fa riparazioni fuori garanzia, sia per l'elevato costo di queste operazioni a carico del cliente, sia per la naturale obsolescenza dei prodotti.
    La scheda è stata acquistata più di 2 anni fa?
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    purtroppo si, i 2 anni sono scaduti questo Marzo e il problema si è presentato a Luglio, forse ha contribuito il calore estivo a farla dannegiare ancora di più...

    Quindi mi devo rassegnare per la riparazione ? la devo gettare ?

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Konrad76
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bergamo city
    Età
    47
    Messaggi
    974

    Predefinito

    Originariamente inviato da tavte
    purtroppo si, i 2 anni sono scaduti questo Marzo e il problema si è presentato a Luglio, forse ha contribuito il calore estivo a farla dannegiare ancora di più...

    Quindi mi devo rassegnare per la riparazione ? la devo gettare ?
    Ciao, come dice il caro Beta, oltre i 2 anni non c'è modo nei canali ufficiali di avere un eventuale verifica/riparazione, sempre che questa ovviamente sia possibile.
    Le uniche cose che ti posso suggerire sono due, o trovi in zona un amico/collega o anche qualcuno nel forum che gentilmente si mette a disposizione per lo smontaggio della vga e x la sua verifica.
    Oppure la smonti tu stesso visto che fatto con calma non è difficilissimo e cmq se la vga non funziona correttamente ed è fuori garanzia non c'è nessun rischio.
    Cosi ad occhio e calcolando il caldo citato da te, potrebbe essere un problema di temperature sulle ram vga causate magari da un non perfetto funzionamento o regolazione della ventola di dissipazione, oppure dello sporco che si è accumulato nel dissipatore della vga, oppure i pad termici delle ram potrebbero essere diciamo "cotti".
    Non ti nascondo che potrebbe anche essersi rovinata in maniera definitiva, ma provare prima di darla spacciata non costa nulla:-)

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    un tizio del supporto in inglese di sapphire mi ha consigliato anche di cambiare la pasta termica sulle gpu, operazione fatta, poi tramite i driver catalist abbasso le frequenze gpu e ram di 100mhz, metto la ventola al massimo, poi premo "test clock" e riappaiono gli artefatti, il monitor diventa nero, poi mi appare la blue screen maledetta e si riavvia il pc...

    l'unica cosa che non ho sostituito sono quei nastri termici sui chip della ram ...forse dovrei applicare dei dissipatori in alluminio con una pasta termica adesiva....ma se dopo tutte queste prove non c'è niente da fare ???

    vi volevo chiedere se esiste un software per la diagnostica di questi problemi, magari il vero problema è solo il calore...ed è recuperabile...

    se non si può fare nulla la vendo per pezzi di ricambio che dite ?

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Konrad76
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bergamo city
    Età
    47
    Messaggi
    974

    Predefinito

    Originariamente inviato da tavte
    un tizio del supporto in inglese di sapphire mi ha consigliato anche di cambiare la pasta termica sulle gpu, operazione fatta, poi tramite i driver catalist abbasso le frequenze gpu e ram di 100mhz, metto la ventola al massimo, poi premo "test clock" e riappaiono gli artefatti, il monitor diventa nero, poi mi appare la blue screen maledetta e si riavvia il pc...

    l'unica cosa che non ho sostituito sono quei nastri termici sui chip della ram ...forse dovrei applicare dei dissipatori in alluminio con una pasta termica adesiva....ma se dopo tutte queste prove non c'è niente da fare ???

    vi volevo chiedere se esiste un software per la diagnostica di questi problemi, magari il vero problema è solo il calore...ed è recuperabile...

    se non si può fare nulla la vendo per pezzi di ricambio che dite ?
    Le operazioni che hai fatto sono sicuramente buone e doverose, ma il problema che menzioni tu, è a mio avviso imputabile proprio alle ram, quindi potresti verificare lo stato appunto dei pad termici che devono andare a contatto con ogni singola ram.
    Le temperature le puoi verificare con un semplice tool scaricabile ossia gpu-z, con questo dovresti poter verificare anche le temperature delle ram.
    Come verifica del funzionamento delle vga noi in linea di massima usiamo i classici test grafici come 3d-Mark06 o più recenti, sempre scaricabili, che testano per bene il funzionamento della stessa.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte!

    farò un po di modifiche sulla scheda, vi manderò qualche foto e i risultati dei test se dovesse andare tutto a buon fine !

    A presto ragazzi

  8. #8
    gibibyte L'avatar di Konrad76
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bergamo city
    Età
    47
    Messaggi
    974

    Predefinito

    Originariamente inviato da tavte
    Vi ringrazio per le risposte!

    farò un po di modifiche sulla scheda, vi manderò qualche foto e i risultati dei test se dovesse andare tutto a buon fine !

    A presto ragazzi
    Ottimo, aspettiamo news

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022