[PC-AM3RS790G] - Problema raffreddamento e risparmio energegico

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Exclamation [PC-AM3RS790G] - Problema raffreddamento e risparmio energegico

    Ciao a tutti. Ho una Spahhire PC-AM3RS790G ed un PhenomII 955 black edition.
    Ultimamente, in seguito a improvvisi spegnimenti ho notato che la temperatura della cpu eccedeva il limite impostato (attualmente 65°). Dato che in passato mi aveva già fatto questo scherzo e avevo risolto pulendo il dissipatore dalla polvere (maledetta....) anche questa volta ho fatto lo stesso ma inutilmente. Ora ci si è messo anche il caldo a giocare a sfavore ma l'estate scorsa non ho avuto grossi problemi (questo pc è stato fatto in settembre 2009). Ho controllato per qualche aggiornamento e ho deciso di installare l'ultimo bios disponibile (anche se credo di avere già avuto quello comunque...).

    Il problema è che non ho risolto il discorso delle temperature e in più ora la scheda madre mi fa pure lo scherzo di non andare in risparmio energetico.

    Ho sempre tenuto il processore a 3600 (moltiplicatore x18) senza toccare nessun altro valore. (Provai a tenerlo più alto modificando anche la tensione ma il sistema non era stabile e decisi di riportarlo a 3600)

    Dopo l'aggiornamento del bios però in idle il processore rimane a 3600 nonostante le opzioni di cool 'n quiet e c1e siano attive e di conseguenza la temperatura rimane stabile a 55 ° gradi senza che la CPU sia sotto stress mentre d'inverno con la frequenza a 800mhz (c1e in azione presumo....) il processore segnava 27 - 28 gradi mentre ultimamente 35 - 40.

    Detto ciò. Come mai il processore non va più in risparmio energetico? Cosa posso aver sbalgiato nell'impostare il bios in seguito all'aggiornamento che mi provoca questo problema?

    In secondo luogo dovrò anche capire come mai in pieno carico non riesca a tenere la temperatura sotto e 65°....

    ps. Il dissipatore NON è quello originale AMD.

    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto
    Intanto vorrei far notare che la frequenza di default di questa CPU non è 3600 MHz ma 3200 MHz, a lungo andare, con temperature alte e tensione standard, le capacità di overclock della CPU possono degradarsi.
    Per quando riguarda la temperatura limite la puoi innalzare fino anche oltre i 65 senza rischiare di bruciare nulla.
    Per il Cool & Quite, deve essere attivato da BIOS e il profilo di risparmio energetico di Windows deve essere impostato su Bilanciato. I CState, se presenti nel BIOS devono essere attivati per il massimo risparmio energetico.
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Ciao betaxp86.
    Grazie della risposta.
    So che la frequenza standard è 3200 ma perché non spingere un po' ?? I black edition sono "fatti apposta"

    Con coretemp avevo visto che la temperatura massima per la mia cpu era di 69 ° (Tj temperature). Da questo la scelta di farlo spegnere a 65°. Non ho trovato specifiche di AMD che parlavano di temperature limite.

    Da bios ho attivato il Cool & quite e e il c1e ma non cambia nulla. Winzozz è nella modalità bilanciata e i cState non li ho trovati. Solitamente c'è scritto proprio cState??

    Non capisco proprio il perché non deve più abbassarsi la frequenza a riposo.... questo è un bel fatto....

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per risolvere questi problemi resetterei il BIOS e reimposterei tutti i parametri da capo.
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito

    Proverò anche questo. Forse il problema del c1e sta proprio li anche se in realtà dopo il flash avevo già dovuto rimettere tutti i parametri ovviamente.

    Per ora ho lasciato il moltiplicatore su auto così la frequeza limite raggiunta è di 3200 ma almeno in questo modo il c1e funziona di nuovo. E' tutto strano però in quanto è da quando ho rifatto il pc che è l'ho sempre tenuto a 3600 (moltiplicatore x18) e in risparmio energetico c'è sempre andato......
    La cosa più bella è che credo di avere aggiornato il bios ma la versione che avevo prima di aggiornare mi sembra fosse la stessa

    Grazie ancora

  6. #6

    Predefinito

    scusa ma mi permetto di dire/chiedere una cosa:

    io ho una Sapphire 890GX PC-AM3RS890G e un Phenom II X6 1090T BE.
    le temperature si aggirano in IDLE intorno ai 28°C e in Gioco intorno ai 38°C.
    l'ho overcloccato a 3.6 GHz (x18) e ti dico che senza overclock e quindo con 3.2 GHz di base e turbo core a 3.6 GHz le temperature erano le stesse... secondo me è un problema di ventilazione del tuo pc... io ho 5 ventole ausiliare montate in tutti gli alloggi del case (vedi cooler master 370 elite).. ah il dissi del cpu è originale

  7. #7

    Predefinito

    Gran bel processore!

    Io non monto il dissipatore originale. Ho questo per intenderci che lavora da dio ed è silenzioso (lo hanno anche miei amici). Come case ho uno Tsunami della Thermatake che monta una ventola anteriore e una posteriore da 120mm più una laterale che "soffia sul processore" da 80mm attualmente sostituia da questa -->

    Poi ti dirò che ora ho anche meno hd di una volta che "bloccano" il flusso d'aria della ventola anteriore...

    Insomma... non so più da che parte prendere. Per ora non va male tenendo il processore a frequenza normale ma non lo sto usando a processare niente. Se dovessi lavorare su qualche cosa e i core dovessero andare tutti a paletta sono sicuro che raggiungerebbe la temperatura di spegnimento.

    L'estate scorsa non ho avuto problemi con la medesima configurazione e il processore a 3600.

    L'unico mio dubbio è sulla pasta siliconica. Per un fatto che non sto a raccontare questo pc è stato assemblato in negozio e non ho visto di conseguenza la pasta siliconica sul processore. Non avendola messa io non posso dire in che situazioni è. Ci avrei anche già dato una controllata se non fosse che dovrei inneggiare agli dei dell'olimpo per riuscire a smontare il dissipatore. Secondo me in negozio lo hanno montato col martello. Il gancio di sblocco non può effettuare la sua corsa perché prende contro un dissipatore passivo della mobo....

  8. #8

    Predefinito

    per la pasta termica vai tranquillo perchè il phenom II è boxato quindi c'è già di default...
    secondo me, almeno per quel che vedo dalla foto, potrebbe essere un problema di ristagno di aria calda... hai molti cavi messi in "disordine", magari sistemandoli ai lati dello scheletro del case passa più aria, ma sicuramente mi verrebbe da dire che avendo l'alimentatore in alto e non vedendo nemmeno una ventola sul top che non ci sia un ristagno di aria calda??

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Web-370-02.jpg
Visite: 9609
Dimensione:   31.5 KB
ID: 9737

    questo è lo schema di areazione del mio case... ho montato tute ventole da 120 tranne quella sotto che non ne vedo l'utilità... risultato?? clock settato su 3.6GHz a 1.325 V per phenom II x6 1090T e temperatura mai superiori a 39°C a pieno carico...

  9. #9

    Predefinito

    Il phenom II è boxato ma la pasta è sempre sul dissipatore. Io non uso quello stock quindi la pasta l'ho duvuta mettere io. In seguito a problemi con la mia precedente mobo in negozio l'hanno sostituita con un'altra scheda madre quindi via dissi, via processore e IN TEORIA --> pocessore sulla nuova scheda madre + pasta siliconica +dissi nuovamente. Se per far prima o ritendendo che si facesse senza non hanno ritoccato la pasta siliconica? Questo è l'unico grande dubbio che mi rimane!

    Per quanto riguarda i cavi non fare caso adesso. Il cavo nero grosso per terra è quello della chitarra ed è esterno (sto momentaneamente registrando). Gli altri sono un po' più estratti causa lato case smontato (e il cavo della ventola arancione non è lunghissimo quindi ho dovuto estrarre un po di più gli altri cavi.)

    Solitamente sono amico delle fascette e cerco di sistemare bene i vari cav fin che è possibile naturalmente

    All'alimentatore ci ho pensato anche io però anche quello è con doppia ventola, spinge verso il basso e grazie alla laterale e la posteriore il flusso caldo dovrebbe venire spinto all'esterno. Sicuramente con 30 gradi in casa e un dissi passivo non potrei mai e poi mai scendere al di sotto dei 30 gradi, questo è ovvio altrimenti il mio nome sarebbe scritto sui libri di termodinamica .

    Se il processore lavora un po' sono stabile sui 50 gradi e questo mi sembra troppo. Anche con la mia nuova ventola sostitutiva (vedi foto ) in full load non è che risolva il problema quindi non è colpa di ristagno. O sono le tensioni sul processore che magari causa mobo sono troppo elevate (il fix dell'ultimo bios riguardava proprio il vCore ecco perché ho provato l'aggiornamento) oppure è un problema di conduzione termica (vedi pasta siliconica).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022