atikmpag.sys e possibile rimedio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Messaggi
    2
    configurazione

    Predefinito problema bsod atikmpag.sys e possibile rimedio

    Breve storia dei problemi.

    Il primo tdr si è verificato alla fine di novembre 2010 (il registro eventi arriva fino alla fine di agosto 2010 quando ho installato windows 7 per la prima volta sul mio pc nuovo assemblato da me).
    Tutti i tdr avvenivano quando utilizzavo la scheda video per contribuire alla ricerca scientifica con boinc al progetto milkyway@home, quando la scheda era in full load (temp. max 85°- 87° C) e potevano avvenire casualmente dopo 5-10 minuti oppure anche dopo qualche ora, mentre stavo navigando, guardando filmati su youtube o stavo giocando a solitario o anche quando non facevo nulla ed era in funzione solo boinc. Prima che il driver grafico veniva ripristinato su pochissime aree del destop comparivano alcuni piccolissimi difetti grafici e dopo qualche minuto il driver grafico veniva ripristinato ed ero costretto ad interrompere l'elaborazione e a riprenderla e poteva succedere che il sistema si riavviasse automaticamente o un'altro tdr.
    Questi crash non si sono mai verificati mentre giocavo anzi per essere più precisi è capitato solo una volta mentre avviavo BFBC2.
    Dopo molti crash ho deciso, come veniva consigliato in molti forum, di controllare le ram con memtest e sorpresa.. testando ogni modulo sullo stesso slot un solo stick di memoria riportava errori. Richiedo un rma alla corsair che dopo circa un mese mi inviano le nuove ram che subito testo, sempre con memtest, e dopo 5 passaggi nessun errore.
    Riprovo ad utilizzare boinc e di nuovo i soliti problemi.
    Da queste poche righe ho tratto le seguenti conclusioni (almeno per me):
    1- non è un problema dovuto alle temperature (mi sembra siano nella norma per questo tipo di scheda)
    2- non è un problema che riguarda le ram
    quindi non rimaneva altro che controllare se la scheda video fosse andata o un problema di software.

    Decido di controllare se fosse un problema di driver e seguo questa procedura per cancellarli definitivamente

    Prima parte:
    - disinstallo tutto il software ati con i relativi driver dal pannello di controllo utilizzando ati catalyst install manager
    - riavvio in modalità provvisoria, controllo che la scheda video venga riconosciuta come una standard vga e utilizzando amd catalyst twl cleaner v3.8.0.cmd (scaricato da megaupload credo) cancello tutte le occorenze relative ai driver ati e nvidia (come ci fossero non lo so spiegare) rispondendo yes alle domande che il programma pone e in più alla fine mi chiede di eliminare manualmente alcune chiavi del registro che vengono consigliate nel file di log
    - all'interno della cartella amd catalyst twl cleaner ci sono 2 programmi che ho utilizzato setacl-x64.exe e force_fullcleanup.cmd
    - sempre in modalità provvisoria utilizzo driver sweeper e mi trova sia i driver ati display che nvidia (mi domando cosa ci facciano) e avvio la pulizia
    - ancora in safe mode avvio ccleaner e avvio la pulizia del registro anche più volte fino a che non trovo più niente
    - riavvio il pc ma windows si blocca nella schermata del logo

    Seconda parte:
    - riavvio manualmente e ripristino windows a un punto precedente creato da me se qualcosa fosse andato storto, riavvio
    - windows funziona correttamente ma ati CCC non ne vuole sapere, scarico i nuovi driver 11.3 e disinstallo i precedenti sempre con ati catalyst install manager riavvio ma non entro in safe mode
    - utilizzo amd catalyst twl cleaner v3.8.0.cmd e mi chiede di cancellare sia i driver ati che nvidia che windows ha di default (decido di non usare setacl-x64.exe e force_fullcleanup.cmd)
    - utilizzo driver sweeper ma questa volta trova solo i driver ati, riavvio normalmente
    - utilizzo ccleaner per pulire il registro fino a che non trova niente, riavvio in safe mode
    - qui avvio sia driver sweeper che ccleaner ma non trovano niente
    - avvio anche amd catalyst twl cleaner ma non trova niente, a questo punto riavvio e windows viene caricato normalmente, installo i nuovi driver precedentemente scaricati

    Ho diviso la procedura in due parti perchè nella prima forse ho commesso qualche errore, per esempio non ho utilizzato gli altri 2 programmi e inoltre ho verificato che le voci del registro da me eliminate si sono ricreate ma non so se dopo il ripristino o la nuova installazione dei driver.

    A questo punto faccio qualche prova per ricreare l'errore ma niente, infatti neanche sul desktop si presentano i soliti difetti grafici premonitori del tdr. Sto mettendo sotto stress la gpu da quasi 5 ore con boinc (come facevo prima) e intando navigo, vedo i filmati su youtube mentre prima non potevo perchè windows crashava oppure il video era tutto verde ma il sonoro funzionava.
    Per il mio caso posso dire che si è trattato di qualche problema di driver e quindi la scheda video funziona correttamente (ne ero quasi sicuro).
    Credo di aver risolto ma devo aspettare ancora qualche giorno per averne la certezza.
    Spero che questa breve guida possa servire a qualcuno.
    Ultima modifica di texwiller : 04-04-2011 a 11:51 Motivo: titolo del thread più comprensibile

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ti ringrazio per aver postato la tua esperienza
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Messaggi
    2
    configurazione

    Predefinito

    Dopo giorni di test posso tranquillamente affermare che il fastidiosissimo problema non si è più ripresentato.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. O.C. nuovo sys
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 03-10-2006, 20:21
  2. dove rimedio un contenitore a tenuta stagna?
    By Karplus in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 09-07-2002, 13:46
  3. Azzittire sul serio il maleddetto case,trovato rimedio (inventato nulla di nuovo)....
    By Fabio Norway Storm in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05-02-2002, 19:03
  4. Basta pompe, basta taniche ecco il rimedio!!!
    By Ema_80_Neo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 10-08-2001, 16:59
  5. F1 2000 va male? ecco un rimedio
    By in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-06-2000, 03:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022