problema Crossfire 6970 Sapphire

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito problema Crossfire 6970 Sapphire

    Salve a tutti,
    Come avevo detto nell'altro post oggi mi sono arrivate le due 6970 sapphire ovviamente !
    Allora.. premetto che ho un I7 860 montato su una Asus P7H57D-V EVO e 8gb di ram, un ali CoolMaster 1000 silent pro..

    Ho installato le schede, alimentate..... ho installato 1 ponticello crossfire nell'attacco "interno" (in tante foto ho visto che ne montavano sempre due... sbaglio io?)
    Ho cancellato i drivers vecchi .. installato gli ultimi .. e installato i profili... fin qua tutto a posto.
    IL CCC della ati mi vede il crossfire, Gpuz mi vede le due schede e dice che è attivato (ho due PCI x16 dove ho installato le schede) Gpuz mi dice che vanno a 8x tutte e due (è giusto?).

    faccio un po di benchmark... Uningine heaven ... copio le impostazioni.. lancio... guardo gli altri Score in vari siti e vedo che in media vanno sui 2600 punti e io sono a 1300... quasi quanto una sola scheda... diciamo la metà...

    Non mi scoraggio... provo a giocare a call of duty black ops e in 1920x1080 tutto al massimo gioco a 70fps... (quasi peggio della 5870 che avevo prima)

    Scarico Amd System monitor beta... programmino simpatico che monitorizza CPU .. GPU e RAM....

    Con questo programma testo HOMEFRONT e Battlefield bad company.. premetto che con la vecchia 5870 non dico che andavo al massimo ma sicuramente meglio di sto crossfire... , ...Rispettivamente una schifezza circa 30-40fps, comunque mai sopra i 70fps..

    e Mi accorgo che le due schede vanno per andare (visti i rilevamenti scaldano) ... ma vanno al massimo al 30% 35% ognuna...

    Quindi riassumo

    1) quanti ponticelli devo mettere in cross?
    2)PCIx16 a PCIx8 ho letto che cambia veramente poco, circa un 5% (non certo una metà nei benchmark)
    3)provando a disabilitare il crossfire dal CCC praticamente mi pare che le prestazioni siano uguali...
    4)Sto benedetto Power Control del pannello di controllo ati non mi sembra cambi niente in prestazioni. (in teoria se "pompassi" di piu le schede dovrebbero avere maggior performance no?")
    5) c'è una guida per ottimizzare questi crossfire? purtroppo ne Amd ne Sapphire offre uno straccio di guide
    6)avete mai riscontrato questi problemi? avete qualche dritta da darmi?

    Sicuro di una risposta professionalissima
    Saluti
    Tommaso

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Hai dimenticato un dettaglio, che driver stai utilizzando o hai provato? Hai menzionato gli ultimi, quindi presumo gli 11.2?

    Comunque:

    1) 1 basta, il secondo serve quando si hanno 3 schede
    2) Meno di un 5%, forse un 2%. Vanno a 8x per un limite di linee pci-e della tua scheda madre.
    3) Evidentemente ci sono dei problemi nel funzionamento in coppia e ne va solo una.
    4) Il power control serve a modificare la potenza massima assorbibile dalla scheda nel range prefissato dallo slider. Se alla modifica del power control non associ un overclock è chiaro che la differenza non c'è.
    5) Che io sappia non c'è una giuda sistematica.
    6) Mai sperimentato direttamente questi problemi. L'unica dritta che mi sento di darti è quella di installare una scheda alla vollta con driver annessi, previa pulizia. Disinstalli i driver, pulisci per bene, installi una scheda con i relativi driver, riavvi, colleghi la seconda scheda, installi i driver e riavvi di nuovo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Hai installato i CAP? Ovvero il pacchetto di aggiornamenti specifici per i sistemi CrossFireX che migliorano le prestazioni dei giochi in questa modalità? Sono separati dai driver e possono essere installati gli uni sopra gli altri senza dover disinstallare nulla.

    Per quanto riguarda Black OPS, stai usando le impostazioni di default? In tal caso gli FPS massimi sono bloccati via software e bisogna impostare il gioco da console per togliere i limiti.
    betaxp86


  4. #4

    Predefinito

    Grazie per le risposte,
    Si, ho installato i profili di ati, in questi giorni ho provato un po di giochi e applicazioni e certi vanno e certi no, sono sicuro che funzionino tutte e due le schede perchè tramite Gpu z vedo che lavorano e che "scaldano" (in media stanno sui 70°, a volte arrivano anche a 80° con crysis 2 ... troppo?)
    Alla fine sono giunto alla conclusione che il crossfire (ovviamente) va bene dove è supportato a pieno, dove non è sopportato meglio disabilitarlo.

    Testerò e vedremo
    Grazie ancora
    Tomii

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Crossfire Sapphire Radeon 5850
    By Kariddi in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 07-04-2014, 12:17
  2. Le prestazioni del mio crossfire 2 ati 6950 2gb@6970 non vi convincono...
    By cuppino83 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22-04-2011, 14:03
  3. CrossFire HD 6970 e HD 4870 X2
    By panther in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-01-2011, 14:02
  4. 2x sapphire hd5770 crossfire problema
    By XiCE Shiver in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 24-10-2010, 12:49
  5. Sapphire Radeon HD 5670 problema abilitazione crossfire
    By anx92 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-10-2010, 21:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022