Aggiornamento BIOS: PC-AM3RS890G – PURE CrossFireX 890GX

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito Aggiornamento BIOS: PC-AM3RS890G – PURE CrossFireX 890GX

    Un saluto a tutti,
    mi sono appena iscritto a questo forum in quanto devo ammettere che nonostante la mia testardaggine sono ad un punto morto..... e urgo di supporto.

    Dopo un periodo di "valutazioni", ho deciso di aggiornare il mio pc con i seguenti componenti (acquistati su essedi.it)

    Alimentatore Coolermaster GX 650 Watt
    Memoria Corsair XMS3 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1600 Mhz
    Motherboard PC-AM3RS890G – PURE CrossFireX 890GX socket AM3 chipset AMD 890GX ATX
    Processore Phenom II X6 1055T socket AM3 Boxato

    Tralascio in questa sede il modelo dell'HD e dei DVD in quanto ritengo inifluenti: sono per ora scollegati!

    Dopo aver collegato il "tutto" con estrema cura (spero) l'ho acceso e entrando nel bios ho verificato che non riconosceva il processore (versione BIOS odierna:... adesso ho il pc spento e mi permetto di aggiungere questo dato in un post successivo, comunque è dell'inizio del 2010 e più vecchio dei quattro a disposizione sul sito della Sapphire)
    Mi sono quindi collegato al sito della Sapphire per verificare quali aggiornamenti erano a disposizione e mi sono accorto che ce ne sarebbero stati ben quattro!
    Li ho scaricati e come segnalato dallo stesso sito, ho preparato una usb-key (in realtà poi ne ho provate 3 diverse) come previsto (dalla Sapphire) e qui sono nati i problemi.

    In buona sostanza il bios rileva la usb-key inserita, ma se provo a fare un boot dalla stessa ho come risultato uno schermo nero con il cursore lampeggiante in alto a sx. E' qui sorge la prima (ovvia) domanda che porgo a chi mi può dare una mano: in cosa sbaglio?

    Successivamente ho provato di tutto:
    1) avvio da floppy, ma lo spazio a disposizione non mi permetteva di caricare ancher il bios da "flashare" (e non avevo voglia di modificare la configurazione del dos per caricare i driver del DVD)
    2) avvio da CDROM, con ISO modificata che contenga anche il nuovo BIOS, ma una volta lanciato il file flash.bat il pc si blocca (l'immagine a video rimane, ma non posso fare altro che riavviare il pc)
    3) altre prove, che se richiesto ne darò visibilità (anche quella di caricare sull'HD i file per flashare il bios e laciarli da lì... risultato come da punto 2!


    Prima di riportare tutto indietro (non so con quali risultati), avreste modo di supportarmi in questa "impresa"?.......... tra l'altro è la prima volta che trovo tutte queste difficoltà!

    grazie grazie grazie
    Ultima modifica di Z@nni : 24-03-2011 a 14:18

  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Io non ho avuto il minimo problema, ho scaricato dal sito sapphire "How to make a bootable USB pen-drive in pure dos mode", dalla stessa pagine dove trovi i bios, e seguendo le istruzioni allegate ho preparato la chiavetta usb..... ho riavviato, e premendo F11 durante il post ho avviato dalla chiavetta senza problemi....
    nb: ti serve solo l'ultimo bios (28/01/2011), gli altri sono inutili!

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie,
    per coerenza faccio anche quest'ultimo tentativo e faccio sapere.

    Domanda: hai usato qualche usb-key particolare o basta una qualsiasi? (in particolare intendo: quale tipo di formattazione e capacità)

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ho usato la prima che mi è venuta in mano, un kingston da 8gb.... come da istruzioni l'ho formattata fat32. Credo che tutte le chiavette usb 'standard' vadano bene...sei sicuro di aver seguito le istruzioni del file USB-readme.txt? in particolare hai selezionato 'create DOS a startup disk' e gli hai passato il percorso giusto?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao,
    confermo che anche l'ultimo tentativo (in realtà riprovato più volte anche con usb-key diverse) non è andato a buon fine.
    Supponevo che una valesse l'altra, ma a questo punto, metto in dicussione tutto e vi ringrazio per sollecitarmi anche sui dettagli che sembrano (a torto) anche i più ovvi
    In buona sostanza ecco come opero:
    1) Ho un pc con XP-SP3 con cui "preparo" le USB-KEY (UK)
    2) ho scaricato e copiato il file dal sito Sapphire e spostato il contenuto in una cartella di comodo
    3) inserisco la UK (riconosciuta correttamente e ne ho provate da 2, 4, 8 GB) e lancio il programma HPUSBFW.EXE
    4) formatto in FAT e/o FAT32 la UK spuntando la voce "Create a DOS Startup disk" e usando i file dos locati nella cartella "DOS Files" contenuta nel download da Sapphire - formattazione OK
    5) copio sulla UK i tre file per l'aggiornamento del BIOS e la estraggo utilizzando la "rimozione sicura...."

    6) passo al pc incriminato: inserisco la UK (da spento) e lo accendo.
    7) verifico per scrupolo entrando nel BIOS (America Megatrend Versione BIOS v.02.69) che abbia riconosciuto l'UK e che sia la prima unità di avvio (in realtà non ho collegato nulla alla MB se non l'alimentazione
    8) salvo con F10 (sempre per scrupolo) e riavvio
    9) al sucessivo riavvio permo F11 e verifico che venga utilizzata (l'unica) periferica disponibile: l'UK

    Ma a questo punto (dopo l'invio) lo schermo diventa nero con il promt in alto a sx (underscore basso) lampeggiante. La ventola del pc continua funzionare regolarmente , la temperatura segnalata intorno ai 30gradi, ma nulla più...... devo spegnere (anche dopo aver aspettato mezz'ora.....sempre per scrupolo).

    Questa procedura l'ho provata decine di volte, cambiando e/o incrociando: UK, tipo di formattazione, porta USB (una vale l'altra , vero?), ecc

    Queste sono le prove fatte con l'UK. Ne ho fatte altre con il floppy e sopratutto con il CD. Ma questa è un'altra storia.

    Pensate che se porto il tutto in ESSEDI.IT possono darmi una mano? Almeno avranno un po' di materiale per fare prove incrociate, spero.

    Help me e grazie comunque
    Ultima modifica di Z@nni : 25-03-2011 a 11:20

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Non so che dirti, parrebbe un problema alle porte usb.... hai provato a fare il boot con un floppy? funziona? hai provato da cd/dvd? ..e sopratutto, hai provato a fare il boot dalla chiavetta su un'altro pc (per vedere se funziona ed escluderla dai possibili problemi)?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Si, si provato di tutto, ma nulla.

    Però GRAAAANDE idea quella di provare la chiavetta su un altro pc.
    Che fesso. Ci provo sicuramente, ne ho diversi su cui fare esperimenti.

    Per la coronaca: questa mattina ho deciso di portare il tutto indietro in ESSEDI e mi faranno sapere. A dire il vero mi hanno dato l'impressione che sapessero già "tutto". Comunque sia hanno detto che mi mandano un SMS "quando è pronto"..........forse "già oggi pomeriggio" ()

    Mha!

    Intanto ti rigrazio per il supporto e ti farò sapere appena "torna"

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Volevo chiudere il thread per completezza, in modo che quanto a me successo possa eventualmente servire anche ad altri.

    Sostanzialmente oggi sono andato a ritirare il PC (leggete sopra la mia "disavventura") dal negozio ESSEDI, da cui avevo comprato tutto il materiale (era già pronto ieri pomeriggio). Non mi è stato richiesto denaro per quanto svolto.

    Ora tutto funziona.

    Per risolvere il problema sembra che (il condizionale è d'obbligo in quanto vi riporto le parole del tecnico del negozio, anche se quanto comunicatomi è plausibile) ci sia stato bisogno di installare provvisioriamente un processore che la MB potesse già riconoscere. Questo ha permesso di utilizzare le porte USB (soprattutto la USB-KEY collegata con sopra il DOS+BIOS) e aggiornare il BIOS. Successivamente anche il proc da me prescelto (un AMD 6x) è stato riconosciuto.

    In buona sostanza: io non avrei mai potuto risolvere il problema se non avessi avuto a disposizione un proc "più vecchio".

    Tutto è bene cio che finisce bene

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire pc-am3rs890g – pure crossfirex 890gx
    By Luca_reaper90 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 31-05-2011, 08:52
  2. Sapphire Pure CrossFireX 890GX AM3,cosa fare?
    By Delgado in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-02-2011, 23:41
  3. Info Scheda Madre PC-AM3RS890G – PURE CrossFireX 890GX
    By Ther0 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-08-2010, 10:40
  4. Sapphire PURE CrossFireX 890GX - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-06-2010, 19:41
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-04-2009, 14:36

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022