Allora signori ho un piccolo problemino con una configurazione, i componenti sono questi:
amd phenomII x4 965
sapphire pure crossfire 890gx (PC-AM3RS890G)
2x2 gb Adata 1600G 9-9-9-24
Sapphire 5770 Flex 1gb
SO windows seven 64bit
i problemi iniziano quando metto i driver inizialmente mettendo gli 11.2 , ho già da windows sporadicamente un bel frezee dello schermo, per poi riprendersi e compare la magica scritta
"il driver ati è stato riavviato con successo".
a questo punto, solita suite di test per il 3d
furmark
3dmark vantage
3dmark 2011
unigine
con furmark, a volte parte e fa tutto il test, a volte schermo nero e ritorna con errore al driver openGL
3dmark 2011 a volte viene completato, altre volte si blocca
3dmark vantage, il più stabile, se non che a volte prima di dare il punteggio di blocca.
unigine, a volte parte, se non parte da questo errore "D3D11appwindow"
ok ho pensato fosse un problema di driver,
ho provato gli 11.1 stessi problemi anche se sembrano un pò più stabili.
poi provati i 10.10, purtroppo stessi problemi.
il 3dmark vantage funziona, anche se in sede di punteggio esce fuori l'errore "uno script sta bloccando l'esecuzione del programma".
veniamo alla nota dolente.
ho pensato fosse l'alimentatore (uno scorpian da 550W quello in bundle con il case elite 331) ma sui 12v ha 22 ampere che dovrebbero esser sufficienti.
ho provato con un LC silent giant 550, con due linee da 12v a 18A, e stessa cosa.
manca solo una prova con il mio corsar hx650.
invece se tolgo la vga e faccio partire tutti i test con il video integrato della 890gx non ho di questi problemi anche con i driver 11.2
diciamo che mi sento un pò scorato, prevedo RMA imminente.
non mi resta che provare la 5770 su un altro pc.
ps ovviamente la mobo è stata aggiornata all'ultimo bios disponibile.
percaso per la 5770 flex c'è un qualche nuovo bios da provare, magari risolutivo del problema?
davvero non riesco a capire il motivo di questi problemi, su pc nuovo e appena formattato.
se fosse stata la ram avrei visto i classici artefatti, se invece fosse la gpu fallata mi sarei aspettato blocchi e freeze di sistema risolvibili solo con un reset.
mah...qualcuno ha qualche idea per evitare un tedioso RMA?