Sapphire HD6850 Toxic Edition con 2 monitor VGA

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Sapphire HD6850 Toxic Edition con 2 monitor VGA

    Saluti a tutti, è la prima volta che posto un topic in questo forum.

    Il motivo è pressoché semplice oltremodo disperato...

    Ho acquistato appositamente una scheda video Sapphire HD6850 Toxic Edition, spendendo ben 205€, sperando di poter fruire della funzione Eyefinity utilizzando 3 monitor VGA.

    Ho capito ben presto che 3 monitor VGA non li vedrò mai senza un adattatore attivo e nonostante
    ne abbia già acquistato uno, mi sono accorto che, essendo DP/DVI, non me ne faccio nulla.

    Il problema più grave è che purtroppo non riesco nemmeno a connettere 2 monitor!
    Almeno questo pensavo fosse sottointeso, sembra invece che questa scheda con 2 monitor VGA, ovviamente utilizzando i classici adattatori DVI/VGA non funzioni.

    Ho scoperto inoltre che Sapphire ha tolto dalla produzione i connettori attivi DP/VGA, forse la mia
    unica speranza per il secondo monitor!

    A questo punto potevo starmene tranquillo con la vecchia HD4750... almeno con quella i miei 2 monitor ASUS 19" 16/9 funzionavano bene e non avrei speso soldi inutilmente...

    Siete la mia ultima speranza... ho qualche possibilità di poter vedere almeno 2 monitor con questa favolosa scheda?


  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Come riportato nella scheda tecnica della HD 6850 Toxic, nella maggior parte delle recensioni fatte bene e sul sito AMD, la schede della serie HD 6800 e HD 6900 supportano solo 1 monitor VGA attraverso la porta DVI-I-DL (quella più vicina al PCB). L'altra connessione DVI è di tipo DVI-D-SL (solo segnali digitali e single link).
    Per poter utilizzare tre monitor VGA, devi acquistare due adattatori DP-VGA e collegare il terzo alla porta DVI-I-DL con un comune adattatore DVI-VGA.
    Sapphire non produce più gli adattatori DP-VGA, ma quelli Apple (e similari) sono adatti per il tipo di configurazione che devi assemblare e sono proprio mini-DP - VGA.
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Grazie infinite della risposta! Ora mi sento decisamente sollevato

    Potrebbe essere utilizzato anche un adattatore DVI-D / VGA?
    Potrei sfruttare anche la porta HDMI con un adattatore HDMI/VGA?

    Se ho capito bene sarebbe possibile utilizzare anche 4 monitor VGA:
    DVI/VGA classico collegato alla porta DVI-I
    MINIDP/VGA collegato alla prima porta MINIDP
    MINIDP/VGA collegato alla seconda porta MINIDP
    HDMI/VGA collegato alla porta HDMI

    --- semplice curiosità, ovviamente ---


  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La connessione HDMI e quella DVI-D (quella superiore) condividono lo stesso segnale digitale dalla GPU, di conseguenza non si può adattare la HDMI per fornire segnali analogici a meno di non usare costosi adattatori, di non facile reperibilità.
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito

    Bene ottenuti i 2 adattatori MINIDP/VGA tutto sembra funzionare correttamente tranne u unico problema... con il Catalyst riesco solo a configurare i 3 monitor come un unico schermo grande, purtroppo io necessito di 3 desktop distinti in modo che ogni finestra che ingrandisco riempie solamente il monitor dove si trova e non tutti e 3.

    Questo purtroppo manda in crisi il Catalyst che non mi permette di farlo, allora lo chiudo (anche in basso a destra), stacco due monitor e poi li riattacco ad uno ad uno e con la configurazione automatica di Seven tutto funziona.

    Il problema è che se faccio ripartire il Catalyst questo mi va in crisi e mi riporta tutti i monitor a strane e basse risoluzioni, alcune volte mostra solo un due monitor, altre solo uno.

    Ho così disabilitato il Catalyst dall'avvio automatico del S.O. ma purtroppo non basta e al riavvio del PC il problema persiste, pertanto devo staccare i due monitor e riattaccarli così che Seven li
    configuri come voglio io...

    Penso di avere ancora qualche problema...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Che versione dei driver stai utilizzando?
    Una volta aperto il CCC, puoi impostare gli schermi indipendenti, attivandoli singolarmente e NON creando il gruppo Eyefinity.
    betaxp86


  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Che versione dei driver stai utilizzando?
    Avevo gli 11.2, ho provato a disinstallarli ed installare gli 11.1 ma niente da fare ancora tutto uguale.
    Ora ho gli 11.1

    Originariamente inviato da betaxp86
    Una volta aperto il CCC, puoi impostare gli schermi indipendenti, attivandoli singolarmente e NON creando il gruppo Eyefinity.
    Questo l'ho già provato ma riesco ad attivare due soli monitor e non 3. Uno dei 3 monitor rimane sempre nero.

    Ho fatto la seguente prova:
    - Avvio del sistema (solo due monitor funzionanti di cui uno con risoluzione 640X480 senza possibilità di modifiche nemmeno con "risoluzione schermo" di Windows, CCC agent attivo in basso a DX della barra)
    - Ho staccato i due monitor laterali, in questo modo automaticamente Windows ha assegnato all'unico monitor collegato il ruolo di primario.
    - Ho riattaccato i due monitor laterali, Windows li ha correttamente identificati (come al solito) mettendone uno a DX ed uno SX del monitor primario ed assegnando loro la corretta risoluzione (1440X900)
    - Ho aperto il CCC (non è andato in errore), sono andato nella sezione "Desktop Management" e nella sottosezione "Creating and Arranging Desktop" ed ho trovato esattamente la configurazione che ho sempre cercata e mai ottenuta ovvero: 3 monitor, ciascuno con un numero, due monitor laterali rettangolari con risoluzione 1440X900 ed uno centrale (con asterisco quindi principale) con risoluzione 1280X1024.
    - Sono andato nella sezione Presets, ho aggiunto un nuovo Presets salvando così la configurazione.
    - Ho riavviato il sistema (con monitor accesi e Catalyst Agent in avvio automatico)
    - A PC riavviato, dopo aver inserito la PSW di Windows, i monitor si sono accesi e spenti più volte fino a che ho avuto questa situazione:
    - monitor centrale 1280X1024, monitor a DX 1440X900, monitor SX nero e purtroppo era anche ritenuto il monitor principale in quanto
    nessuno dei due monitor accesi aveva la barra degli strumenti.
    - Ho dovuto premere tasto DX con il mouse -> Risoluzione schermo -> ho impostato il monitor 1280X1024 come principale, ho potuto così rivedere la barra degli strumenti.
    Ho aperto il CCC, ho caricato il presents precedentemente salvato... qualche sfarfallio ed alla fine è diventato nero anche l'unico monitor laterale che si vedeva, sono rimasto con un solo monitor!
    - Ho staccato i due monitor laterali, li ho riattaccati e tutto è tornato corretto!!!

    Aggiungo inoltre che tutti monitor sono VGA, il monitor principale è un vecchio LG1915S 4/3, mentre i due laterali sono due ASUS VW193S 16/9 identici.

    Scusate se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di dare un quadro dettagliato della situazione...
    Ultima modifica di Werty_999 : 27-02-2011 a 11:04

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire 4890 toxic edition
    By jo pae in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-05-2011, 08:59
  2. Sapphire HD 6850 Toxic Edition aiuto....
    By elios.dj in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-03-2011, 19:51
  3. Sapphire Radeon HD 5850 Toxic Edition - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-02-2010, 17:10
  4. Sapphire HD4850 Toxic Edition 512MB - si spegne
    By t4rc1s10 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 29-09-2009, 21:50
  5. Sapphire HD4850 Toxic Edition 512MB - si spegne
    By Beebop in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-06-2009, 21:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022