adattatore 44000-00-40R non funzionante

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito adattatore 44000-00-40R non funzionante

    Salve, ho acquistato due "Sapphire EYEFINIY DisplayPort -DVI - Adattatore Attivo DisplayPort DVI 44000-02-40R" per collegare ad una ati 5870 (eyefinity 6 edition) 4 monitor DVI.
    La scheda ha 6 uscite minidisplayport.
    Ho collegato i suddetti monitor nel seguente modo:
    2 con adattatore passivo incluso con la scheda
    2 con adattatore minidisplayport-to-displayport (inclusi nella scheda) ed in cascata adattatore attivo 44000-02-40R.

    Risultato: soltanto due monitor funzionanti contemporaneamente.
    I suddetti adattatori dovrebbero svincolarmi dal limite di due monitor DVI simultanei ma a quanto pare non funzionano.
    Sul pc utilizzo linux (ubuntu con ultimi driver dai repository) ma non penso sia un problema visto che il suddetto adattatore dovrebbee svincolarmi a livello hardware. Nel pannello di configurazione vedo si il terzo monitor (ho fatto una prova con solo 3 monitor) ma non posso attivarlo, lo posso attivare solo se disabilito un'altro monitor.

    c'è una soluzione?
    Come posso usare questa scheda con quattro monitor DVI?
    Perchè non funzionano gli adattatori?

    Grazie saluti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Non ho mai avuto la possibilità di testare i sistemi Eyefinity su Linux, tuttavia nelle ultime versioni dei driver proprietari, Eyefinity è supportato anche se non in modo completo.

    Citazione dal Wiki non ufficiale di AMD sui driver Linux

    Catalyst supports more than two simultaneous outputs on RadeonHD5xxx cards having more than two physical independent out. Default settings starts every monitors in a cloned stage, but you can switch to a multiple display desktop via the Catalyst Control Center. Be aware that the ATI Catalyst Control Center does not let you fix arbitrary position settings : it only lets you approximately place your monitors on a virtual desktop. It's often best to adjust screen alignment using the "Position +x +y" option in xorg.conf.
    EyeFinity support is still messy : As of 10.12, Five display setup on a HD5770 Eyefinity5 edition cannot be used. In any case, at least one display out show a scrambled image (with a neat cursor and correct placement).
    Gli ultimi driver proprietari sono scaricabili da questo indirizzo

    ATI Catalyst? Proprietary Display Driver

    Per testare il corretto funzionamento degli adattatori, basta utilizzare gli adattatori singolarmente senza collegare altri schermi in DVI (che generalmente risultano prioritari), se c'è segnale video, significa che il singolo adattatore è funzionante. Alternativamente devi provare ad installare una copia di Windows 7 o Vista che supportano pienamente la tecnologia Eyefinity fino a 6 monitor.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Mi fai pensare ai driver installati con ubuntu 10.04.
    Effettivamente il supporto a eyefinity su linux è cominciato dai driver 10.7 ([Phoronix] AMD Catalyst 10.7 For Linux Has Eyefinity Support).
    Domani posso controllare cosa c'è sulla macchina e sperando sia una questione di driver provare a installare i nuovi.
    Per quanto riguarda il funzionamento degli adattatori penso sia ok visto che collegando un passivo + un attivo tutti e due i monitor funzionavano.
    Mi dai delle speranze. Quindi qualcuno con questi adattatori è riuscito a fare funzionare più di due monitor DVI contemporaneamente?

    Grazie

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Su Windows sicuramente sì...
    Purtroppo non credo che nessuno di noi abbia mai avuto la possibilità di testare questi adattatori su linux.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie ragazzi. Era proprio una questione di driver.
    Il fatto che su windows eyenfinity funzioni subito è dovuto al fatto che i driver grafici su windows lavorano direttamente sull'hardware senza passare per il sistema operativo. Questo permette di avere eyeinfinity funzionante anche al boot ma introduce le classiche schermatine blu se il driver fa le bizze quando si gioca.
    Su linux il driver funziona sopra il sistema operativo ed interagisce con il server grafico quando parte il server grafico (dal login in poi).
    Il fatto che pensassi che gli adattatori non funzionassero era legato al fatto al boot e nel desktop funzionavano solo due monitor.Usavo i driver dei repository di ubuntu 10.04 che hanno si il supporto per eyenfinity ma a quanto pare solo sulla carta, visto che più di due monitor contemporaneamente non funzionavano. Ho installato i 10.12 (a chi interessase tramite il ppa "x-swat") ed ora dal login in poi i quattro monitor funzionano. (durante il boot ne funzionano solo due)

    Bene ora ho risolto, dopo una settimana a cercare per forum e trovare alternative varie. Cara ati però sti driver e ste informazioni (adattatori da 3 DVI in su) dovrebbero essere bene in chiaro.
    Ciao e grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    In realtà su Windows 7 e Vista il driver video lavora non in kernel mode, infatti crasha solo il driver video senza portarsi dietro il sistema (cosa che poteva accadere su XP e precedenti).
    Al boot anche su Windows ne vede solo due di schermi
    betaxp86


  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ok grazie per l'aggiornamento e per l'aiuto.

    Ho un'ultimo quesito, anche se vato off-topic (ditemi se devro aprire un'altro post).

    la 5870 che sto utilizzando ha 6 uscite mini-displayport. Ho quattro schermi numerati da me nel seguente modo:

    [3] [4]
    [1] [2]

    collegati nel seguente modo (scheda vista da dietro)

    X X X X X X
    AP AP AT AT
    1 2 3 4

    dove:
    AP - adattatore passivo
    AT - adattatore attivo

    Dai driver ho impostato la posizione dei quattro monitor e tutto funziona correttamente, anche se sotto il rettangolo dove muovere graficamente la posizione dei monitor la sequenza dei monitor attivi è 3 - 1 - 4 - 2.
    Unica cosa: al login la maschera di inserimento password appare nel monitor 3. Suppongo che la scheda lo identifichi come principale. C'è un modo per indicare ai driver quale sia il monitor principale o vado a tentativi?

    Grazie e ciao

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ho avuto modo di provare la stessa scheda in laboratorio con 6 schermi e ti garantisco che farglieli prendere tutti nell'ordine giusto è stata una impresa.
    Non sono riuscito a trovare quali siano i monitor principali della scheda, sembra che ne selezioni due quasi casualmente. D'altra parte sono connessi tutti allo stesso BUS condiviso.
    betaxp86


  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ahaah.

    Ok allora ci smanetto un po. Grazie ancora.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire HD5970 21165-00-40R, cosa è? + info per crossfire 5970.
    By enzocarbone in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-10-2010, 22:48
  2. Audio non funzionante
    By supal0va in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24-10-2008, 23:18
  3. Pentium 75 funzionante!
    By Francesco de Francesco in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 31-01-2002, 17:04
  4. softQuadro non funzionante
    By subotto in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29-06-2001, 02:25
  5. StanBy non funzionante
    By desert_fox in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-03-2001, 20:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022