Due questioni importanti per HD 3850 AGP Sapphire

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    39
    Messaggi
    7
    configurazione

    Question Due questioni importanti per HD 3850 AGP Sapphire

    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano.

    Allora... possiedo da un anno la suddetta scheda, montata su una vecchia ma ancora efficiente P4C800-E deluxe della Asus, processore P4 @3.6 e 3gb ram DC. Finora non ho riscontrato particolari problemi, a parte qualche incompatibilità software con le ultime due versioni dei Catalyst che mi provocava continui BSOD (fino ai 10.10 tutto bene). Ho giocato a 1680x1050 con dettagli medi molti giochi usciti fino ad oggi (tranne quelli più esosi di risorse che fortunatamente per me erano anche vere fetecchie) con un framerate accettabile.

    Ora che ho un po' di tempo sto affrontando pesi massimi come GTA 4 (e vabbè, già si sa...) Starcraft 2, Crysis e FIFA 11 per mettere alla frusta questa scheda e qui i problemi si fanno sentire. Microstuttering a raffica in tutti questi titoli: anche in precedenza avevo questo problema (sempre con la 3850) ma era meno frequente di adesso. Non sto parlando di pure prestazioni (lo fa ad ogni risoluzione e in scenari sempre diversi) ma di cali di framerate repentini che rendono ingiocabili le partite. Prima di un futuro aggiornamento totale del PC ho bisogno di una ulteriore ottimizzazione del sistema perchè proprio al limite, e qui chiedo assistenza tecnica.

    Questa è la premessa.

    1) Come impostazione BIOS della mobo c'è questo AGP aperture size che non mi quadra. So che ormai da anni l'accesso alla RAM per caricamento textures avviene in automatico, ma io devo ancora impostarlo. Con questa scheda video il valore BIOS (fino a 256mb) può influire sull'accesso ai dati da parte del sistema e quindi sullo stuttering? Avendo 512mb vram quale valore mi consigliate?

    2) Cercando qua e la in rete ho trovato una possibile causa del microstutt: il voltaggio non appropriato della gpu dovuto a ragioni di sicurezza nel BIOS vga (come PSU ho Enermax Liberty 500w). Qual'è il voltaggio standard della gpu della 3850 AGP? C'è un BIOS aggiornato per questa scheda che risolva il problema? Oppure posso usare MSI Afterburner per modificare questo parametro e rendere stabile il voltaggio?

    grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    1) L'agp aperture size è bene mantenerlo a 256 MB. In genere non influisce sullo stuttering in senso stretto, ma riduce i problemi che si hanno con le schede video non native agp.

    2) La tensione della gpu della 3850 agp dovrebbe essere 1,214 volt, la quale è sufficiente e non influisce sullo stuttering (al massimo potrebbe influire sulla stabilità del sistema).

    La causa del tuo problema penso che risieda al di fuori della scheda video. Giochi come GTA IV sono parecchio esosi in termini di ram di sistema, per cui non mi sorprenderebbe che la ram venisse occupata del tutto, anche avendo 3GB.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. BIOS Sapphire HD 3850 AGP: è originale o no???
    By Piereligio in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 17-09-2010, 14:40
  2. Problema Clock predefinito della GPU Sapphire HD 3850 AGP 512mb
    By CarlosDL in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-11-2009, 19:08
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-08-2009, 17:40
  4. Sapphire Radeon HD 3850 AGP 8X Aiuto!!!
    By Mattew1987 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-04-2009, 00:53
  5. Santissima sapphire hd 3850 agp
    By serpentered in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-02-2009, 17:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022