Sapphire X1950 Pro AGP: alimentatore o problema termico?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    48
    Messaggi
    3

    Predefinito Sapphire X1950 Pro AGP: alimentatore o problema termico?

    Salve a tutti!
    Ho da un po' di tempo la scheda in oggetto (Sapphire X1950 Pro 512 MB), raffreddata con un Arctic Silver Accelero S1 (rev. 1).
    Da un po' di tempo rilevavo un problema strano: con qualunque benchmark video a frequenze di default lo schermo diventava nero e dovevo spegnere il pc.

    Pensando ad un problema termico sui VRM ho smontato tutto, rimontato Accelero S1 (stavolta con Arctic Silver 5) e dissipatorini sulle memorie, montato il dissipatore per VRM e montato anche alcuni dissipatori extra sopra quest'ultimo.

    Il risultato è che adesso il pc si "spegne" (esattamente come prima) pochi secondi dopo il boot, qualunque operazione tenti di fare (anche entrando nel bios...).

    Mi chiedo allora in cosa posso aver sbagliato... tra l'altro il mio alimentatore, un Enermax Noisetaker da 470 W con 16A sulla 12V1 che alimenta scheda video e periferiche, mi sembra abbastanza buono e ben dimensionato (ho due dischi ottici, un hard disk, un floppy e tre o quattro ventole), però ora mi viene il dubbio anche su di lui...

    Qualche suggerimento?

    Grazie

    P.S. la scheda l'ho comprata 3 anni fa... nel caso fosse guasta, c'è speranza di ripararla pagando una somma minima?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    benvenuto,

    se non hai un altro alimentatore per fare delle prove è dura risolverti il problema con delle ipotesi, questo non è un problema di driver purtroppo ...
    a naso, la scheda video è partita, e forse smontando il dissipatore e mettendoci l' Arctic Silver, se per caso ne hai messa troppa ed è finita dove non deve, dato che è conduttiva elettricamente parlando, puoi averle dato il colpo di grazia;
    fai una prova con un altro alimentatore e, nel caso fosse guasta, la puoi buttare via, a meno di avere un amico skillatissimo che si mette lì e per miracolo, ti individua e ripara il guasto, ma dovrebbe essere un fenomeno paranormale ...
    riparazioni non esistono per le schede video in generale, e per quello che vale ora la scheda non ne varrebbe la pena nemmeno se la cifra, per assurdo, fosse modica.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    48
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ehm... ieri sera ho smontato di nuovo la scheda, e ho scoperto che il dissipatore non era ben attaccato alla GPU a causa di uno dei dissipatorini extra che avevo montato e che faceva da spessore impedendo all'enorme dissipatore di appoggiarsi bene.

    Adesso il pc parte, ma non ho avuto ancora il tempo di verificare se il problema precedente è ancora presente o meno (spero di verificare oggi o domani).

    Non ho altri alimentatori a disposizione, però mi sono munito di multimetro digitale e cavo molex modificato ad hoc per leggere la corrente sui due connettori di alimentazione. Ciò che mi aspetto (e che temo possa essere uno dei problemi che ho rilevato in precedenza) è che aumentando la frequenza di lavoro aumenti anche il consumo di corrente, fino a saturare i 16A dell'alimentatore, che deve comunque alimentare anche le altre cose che ho scritto prima.

    Per caso qualcuno di voi mi sa dire quale dovrebbe essere l'assorbimento della mia scheda in condizioni normali (con Vcore, Fcore e Fmemorie a default)? I miei 16A sulla 12V1 mi sembrano sempre pochi... avevo anche pensato di autocostruirmi un cavetto adattatore per andare a recuperare una 12V dalla 12V2 che alimenta CPU e mobo, però da un lato vorrei prima essere sicuro che il problema sia quello, e dall'altro non sono sicuro che la scheda gradisca eventuali fluttuazioni diverse sulle due alimentazioni...

    In ogni caso, grazie dell'aiuto.

    Edit: oggi ho fatto diversi test; il consumo complessivo è risultato intorno agli 8 A (contando la somma delle due linee a 12V) con GPU a 459 MHz e memorie a default (il default della GPU è 580 MHz). Oltre non sono riuscito ad andare. La temperatura della GPU con il benchmark di Ati Tray Tools è arrivata al max a 65°. In idle, alla stessa frequenza, si trova intorno ai 50.
    Dopo un po' di prove sono riuscito, tramite la trial di AIDA64, a leggere la temperatura dei VRM, e ho scoperto che il problema probabilmente è proprio lì. Infatti, aumentando la frequenza, sotto stress la temperatura dei VRM (che in idle a frequenze minime è 60°C...) supera tranquillamente i 100 gradi, arrivando a 126 prima di spegnere la scheda (evidentemente per questioni di sicurezza).

    A questo punto resta una grossa domanda: c'è un modo efficiente per raffreddare quei benedetti VRM o devo tenermi la scheda "monca"?

    Grazie di nuovo...
    Ultima modifica di stinf : 12-12-2010 a 21:37 Motivo: aggiunta di informazioni

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    la tua scheda dovrebbe aggirarsi tra i 20 watt in idle e i circa 65 watt sotto carico. Quanto al tuo alimentatore, non credo che la divisione delle linee nel tuo noistaker sia così netta, ragion per cui escludo l'alimentatore.


    Per quanto riguarda i VRM, riesci almeno a fare una prova gettando un bel po' di aria sui dissipatori che hai aggiunto? mettendo una ventola provvisoria dedicata, anche se lo spazio sarà angusto...

    Potrebbe essere anche un problema del pad termoconduttivo che hai utilizzato per attaccare i dissipatori.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    48
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Benvenuto.

    la tua scheda dovrebbe aggirarsi tra i 20 watt in idle e i circa 65 watt sotto carico. Quanto al tuo alimentatore, non credo che la divisione delle linee nel tuo noistaker sia così netta, ragion per cui escludo l'alimentatore.
    In effetti, le misure che ho fatto sulle due linee a 12V (i due molex che la scheda richiede) mi dicono che in idle a basse frequenze per GPU e RAM siamo intorno ai 20-25W, e aggiungo che la frequenza delle memorie non sembra far cambiare di molto questo parametro. Mettendo anche la massima frequenza per la GPU, ho letto qualcosa intorno ai 30W (circa 1.9-2A sul connettore più esterno e intorno a 0.7-0.8 su quello interno, che vanno moltiplicati per 12V). Naturalmente non so quanto la scheda assorba sulla linea da 5V, ma visto che le schede PCI-Express non hanno linee di alimentazione a 5V, sospetto che quella linea sia inutilizzata.

    Sotto carico, al massimo delle condizioni che la situazione permette di monitorare (quindi frequenza delle memorie a default e frequenza della GPU a 459 MHz) l'assorbimento complessivo sale parecchio... sono arrivato a leggere fino a 8A complessivi di picco (5A + 3A), e intorno ai 7A medi, durante l'esecuzione del benchmark di Ati tray tools (4.6A + 2.5A), quindi un valore complessivo superiore ai 65W che dici... siamo intorno agli 85W di media, con un picco poco sotto i 100W, senza considerare che la scheda dovrebbe assorbire qualcosa anche dal pettine AGP e che la frequenza della GPU non era ancora quella di default.

    Nel complesso, comunque, sono d'accordo con te sul fatto di escludere l'alimentatore: l'etichetta segnala come la corrente disponibile sulla 12V1 (dedicata alle periferiche, e quindi anche alla scheda video) sia circa 16A, e il consumo di un hard disk, un paio di lettori ottici, un floppy e qualche ventola certamente non raggiunge gli 8A.
    L'ipotesi che facevo era di prelevare qualcosa dai 15A della 12V2 (dedicata normalmente a CPU e scheda madre), ma a questo punto mi sembra inutile.

    Originariamente inviato da Chicco85
    Per quanto riguarda i VRM, riesci almeno a fare una prova gettando un bel po' di aria sui dissipatori che hai aggiunto? mettendo una ventola provvisoria dedicata, anche se lo spazio sarà angusto...

    Potrebbe essere anche un problema del pad termoconduttivo che hai utilizzato per attaccare i dissipatori.
    Cercherò di fare questa prova appena possibile e posterò i risultati. Per quanto riguarda il pad ci sono secondo me due considerazioni da fare: 1) il VRM heat spreader module della Arctic che ho montato sulla scheda dovrebbe essere, sulla carta, sufficiente anche da solo, quindi al limite il problema potrebbe essere l'averlo montato male... ma in ogni caso, se pure il pad non fosse buono e quindi non dovessi considerare i dissipatorini extra, comunque lui da solo dovrebbe bastare. 2) Il pad che ho usato è il K412 della Chomerics, che ho richiesto appositamente (in campione gratuito ) dopo averne valutato le capacità di dissipazione termica; non credo quindi che le sue caratteristiche possano rappresentare un problema. Tra l'altro, l'ho usato anche per rimontare i dissipatori delle memorie, e non mi pare abbiano dato problemi (sotto carico sembrano freddi...).

    In ogni caso, grazie mille dell'interessamento. Scusami anche per i miei post chilometrici, però credo che in generale questo possa aiutare anche eventuali altri utenti che si trovino con un problema simile... io ho la possibilità di usare alcuni strumenti professionali (vedi il multimetro che ho portato dal lavoro...) poiché per lavoro mi occupo di elettronica, magari questo non è vero per tutti...

    Ciao e grazie ancora

    Edit: ho provato a mettere un ventilatore da tavolo alla massima potenza verso l'interno del pc (dovevo mantenerlo in mano, quindi non è che fosse molto preciso...). In queste condizioni, ho superato il benchmark di Ati Tray Tools con le frequenze di default... i VRM sono arrivati comunque a 124° in un'occasione, ma almeno ha funzionato tutto...
    Trovandomi, un'altra domanda: pensate sia il caso di mettere dei dissipatori anche sul PCB dal lato opposto a dove si trovano i VRM?
    Ultima modifica di stinf : 18-12-2010 a 15:42 Motivo: aggiunta informazioni

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Sapphire HD 2600 Pro AGP e monitor
    By axter in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-12-2009, 14:17
  2. Collegamento molex sapphire x1950 pro e alimentatore adeguato?
    By fantomasdem in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-10-2009, 14:37
  3. Problema Sapphire x1650 pro 512mb agp!
    By ricwhite in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-07-2009, 12:02
  4. Sapphire X1950 PRO 512MB AGP
    By Carneo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-01-2009, 23:04
  5. problema con zalman vf900 su x1950 pro sapphire
    By Xtreme in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-04-2007, 16:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022