HD5770 - Segnale Assente, Pc si blocca, Gpu-z valori random!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit L'avatar di MyEvo
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito HD5770 - Segnale Assente, Pc si blocca, Gpu-z valori random!

    Salve a tutti, prima di tutto spero che la questione non sia già stata affrontata, ho fatto un po' di ricerche ma non sembrava. Vi segnalo il problema:

    Giocando a diversi titoli, più o meno esosi (da FIA WRC a MAFIA II passando per Age Of Empires III) mi succede che ad un tratto, lo schermo diventi nero, segnali la mancanza di segnale e dopo qualche secondo in questo stato vada in crash tutto, tant'è che l'audio, se era attivo, si mette a ripetere un suono di mezzo secondo continuamente. Da questo stato l'unica possibilità e il riavvio manuale.
    Supponendo che la causa fosse la temperatura della scheda grafica, ho fatto un file log con GPU-Z che ho allegato.
    La temperatura era sui 65° Giocando e le frequenze a 710 e 1159.4, appena prima che il pc si bloccasse le frequenze erano a 0.4 e 3196.9 e gli altri valori altrettanto sballati (temperatura a -1°)

    Tutto questo è imputabile alla scheda? alla temperatura o a qualche altro problema?
    La scheda è stata aggiornata col firmware più recente e i driver sono i 10.7 (quelli con cui sembravano esserci meno problemi)

    La configurazione è la seguente:

    MB:P5QL/EPU (presa nuova per sostituire una p5k morta e non avendo modo per ora di cambiare tutto)
    Processore: e6300
    Ram: GEIL DDR2 ULTRA (frequenze segnalate 2.1 ma passando la frequenza via bios da AUTO a 2.0 non cambiava nulla)
    HD: Samsung 500gb SpinPoint
    Scheda Audio: Integrata
    Lettore CD: LG Sata

    Grazie dell'aiuto fin da ora!
    File allegati File allegati

  2. #2
    bit L'avatar di MyEvo
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamenti:

    ho fatto un po' di prove con Mafia II che andava in crash in un punto simile, ho provato ad avvicinare la mano ai componenti e sembrerebbe che il dissipatore del chipset degli hd sia rovente...forse la causa è quella?..

    Edit
    dopo altre prove mi sono accorto che non c'è nessun rapporto tra i diversi eventi...
    Ultima modifica di MyEvo : 12-11-2010 a 01:33

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    E' probabile che nel momento in cui vengono fatte quelle registrazioni la scheda sia già "saltata", per questo rileva valori assurdi.

    Hai provato a tenere aperto il case o a mettere una ventola nei pressi della scheda video?
    Alimentatore?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di leo108
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    41
    Messaggi
    239
    configurazione

    Predefinito

    no ma scusa un attimo...quelle frequenze sono totalmente sballate per una 5770...dovrebbero essere 850 per il core e 1200 per le memorie!!!secondo me dovresti fare una bella pulizia driver grafivi con driversweeper e procedere alla reinstallazione del pacchetto driver ati con i + recenti...sarebbe utile uno screen di gpuz per vedere se la scheda viene rilevata correttamente ma ho i miei dubbi

  5. #5
    bit L'avatar di MyEvo
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Intanto grazie.
    Dunque, ho provato sia a puntare la ventola, sia via Ati Overload, a mettere fissa la ventola della scheda al 20% e giocare, la temperatura varia di poco e comunque si blocca più o meno negli stessi punti.
    Ho tra l'altro escluso il problema delle temperature pensandoci su, per questo motivo:
    Se con Mafia potevano sorgere problemi di temperature, con Age III la cosa mi sembra veramente difficile, tanto più che con quest'ultimo titolo la cosa accadeva esattamente quando, appena cominciato a giocare facevo uno zoom massimo sul panorama di gioco. Dopo aver smanettato con driver questa cosa era scomparsa, ora è tornata.

    Per le frequenze, stasera metto lo screen ma mi sembra che dal pannello Ati, fosse rilevata correttamente (per quanto riguarda il 2d).

    Quando avevo avuto il problema di Age, avevo anche fatto l'aggiornamento del Firmeware, con quello presentato in questi post, e avevo avuto, come immediato cambiamento, la velocità della ventola, che era passata da un fisso del 20% al 40%...ma come stabilità poco era cambiato.

    Per i Driver, li ho provati tutti, ovviamente previa pulizia con driversw. dal 10.7, al 10.8 (più stabile credo) al 10.9 e 10.10. Provato anche i 9.2 (che credo siano quelli della prova con Gpuz e forse la causa delle frequenze sballate) ma in tutti i casi i problemi si presentavano nello stesso modo.

    L'alimentatore è un Corsair da 550W Possibile che non basti? (ha due anni e mezzo)

    Infine, parlando con un amico e utente del forum (Crazy Modder) si pensava che l'unica colpa fosse imputabile alla scheda Madre, nello specifico a qualche meccanismo che ha la p5ql/epu per risparmiare o gestire la corrente, infatti mi sembrava d'aver letto che oltre al sistema(se ho capito bene) EPU, presente su molte schede Asus, la "L" avesse sistemi accessori per gestire al meglio il risparmio tra cui una sorta di riconoscimento dell'uso del pc e minimizzazione rumore, e via dicendo...non vorrei che il problema nascesse proprio da questo.
    La scheda grafica l'ho cambiata insieme a quella madre (presa molto ma molto di corsa) per una serie di motivi, ma per qualche giorno ho usato la (5770) su una p5k e problemi non ne dava a pensarci bene. Mentre da quando ho quest'odiosa scheda madre, si sono presentati problemi di schermate blue e problemi alla scheda grafica; pensavo che le cose fossero slegate, ma forse non è cosi.
    Per escludere le ram dall'elenco dei problemi, ho fatto un paio di cicli di Memtest e non davano problemi, le ho provate sia in frequenza auto, e tempi normali sia con la frequenza a 2.1 e i tempi in 4-4-4-12 come consigliato dal costruttore ma il problema non è cambiato.

    Da domani, avrò modo di provare il tutto sopra una p5qd Turbo e vediamo se la cosa cambia,spero e penso che non sia la scheda video....

  6. #6
    kibibyte L'avatar di leo108
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    41
    Messaggi
    239
    configurazione

    Predefinito

    guarda,io la mia 5770 vapor-x la alimento con un corsair vx450 e va che è una favola,secondo me dovresti concentrarti sulle frequenze...idle 157/300,full in game 850/1200 mentre se guardi un filmato dovrebbero essere 500/900...

  7. #7
    bit L'avatar di MyEvo
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Esattamente quelle, stando all'Overdrive in Idle.

    GPU: 157
    M.C: 300

    ora proverò in game.

    Possibile che la scheda madre con una qualche impostazione, di defualt, o magari da bios, tagli a suo piacimento le frequenze della scheda video?

    Edit: Spero di non fare una domanda troppo stupida ma...possibile che sia colpa del Physix di Nvidia che ho installato con Mafia II?
    ricordo che con shift era obbligatorio per far partire il gioco, ma forse è quello a creare problemi?
    Ultima modifica di MyEvo : 15-11-2010 a 16:13

  8. #8
    bit L'avatar di MyEvo
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Il mistero parrebbe svelato, ma resta arcano!

    Ho aperto la scatola della scheda per prendere l'adattatore VGA DVI e ho trovato all'interno della scatola un connettore che trasformava da molex a PCI-E da 6 pin...io non l'avevo montato perché l'alimentatore lo aveva di default nei suoi cavi. Insomma ho provato a montare questo cavo che era nella scatola e non ci sono stati problemi, ho rimesso quello dell'alimentatore e torna in crash, rimetto quello della scheda originale e torna a funzionare...
    Possibile che sia l'alimentatore morto? da cui derivano anche le schermate blu passate? come se avesse dei cali di tensione o cose simili? le schermate davano errori con file random tra cui ntfs e kernel ma anche file più improbabili.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è possibile anche se strano. Di solito è il problema contrario quindi è probabile che il tuo ali abbia problemi di erogazione proprio sulla linea che alimenta il PCI-Ex.
    Nel momento in cui va in crisi manda in crash il sistema. Però deve essere un problema di quella linea altrimenti, e a maggior ragione, andrebbe in crash anche con l'altro connettore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    bit L'avatar di MyEvo
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Veramente molto strano...eppure pare proprio essere così.
    Oggi ho comprato l'ali nuovo, un OCZ un po' più bellino, e problemi non parrebbe darne.
    L'altro ho provato ad aprirlo e oltre che avere grumi di polvere ovunque, non sembrava avere segni particolari, va bè se si è risolta cosi meglio...speriamo!
    Grazie comunque a tutti dell'aiuto. Ora mi metterò a cercare un case un po' spazioso!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hd5770 nessun segnale e beep vari dal pc
    By IlSandro in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31-12-2010, 08:48
  2. segnale schermo assente
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01-09-2009, 09:31
  3. Sapphire Radeon HD4870 1GB Segnale DVI assente
    By DYO in forum AMD: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-12-2008, 14:18
  4. HELP: Win2k e blocchi random
    By Sigfrido in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-12-2000, 15:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022