Sapphire HD5870 Vapor-X OC Random Freeze

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    Predefinito Sapphire HD5870 Vapor-X OC Random Freeze

    Ho acquistato questa scheda il 24 aprile 2010.
    PN 288-1E140-100SA
    SKU# 11161-03-50R

    Questa è la configurazione del computer dove è stata installata

    ANTEC 900 v2|Dell U2410|E8500+ZEROtherm ZEN FZ120|ASUS P5B DX WI-FI|2x1GB Teamgroup Xtreem 667|5870 Vapor X|CORSAIR HX 520|Auzen X-Fi Forte 7.1|LOGITECH G5|LOGITECH G11|MAXTOR DIAMONDMAX 10 320GB|SAMSUNG HD753LJ 750GB|PLEXTOR PX 760A|LG GDR-H30N

    il sistema operativo è Windows 7 Home Premium 64 bit aggiornato costantemente
    I catalyst attualmente utilizzati sono i 10.9.
    Nel corso dei mesi sono stati utilizzati i 10.3 10.4 10.6 10.7.
    Le installazioni dei driver sono state precedute dalla disinstallazione dei precedenti e da una pulizia delle eventuali tracce sul registro con driver sweeper
    Nessun componente è in overclock, non sono installati nè Afterburner nè Ati Tray Tools
    Le temperature sembrano nella norma.
    Il problema si presenta soltanto con le applicazioni 3d (gaming).
    Lo schermo si blocca durante il gioco presentando una schermata a righe verticali grigie in genere l'audio è presente.
    Alcune volte questo freeze è preceduto da fenomeni quali flickering schermo,scomparsa dell'immagine per pochi secondi ,brevi freeze a strisce verticali grigie della durata di pochi secondi.
    Quando è preceduto da questi "fenomeni" se si persiste a giocare ....tempo 10 minuti al massimo si ha un vero e proprio freeze; se invece si chiude l'applicazione 3d per poi riavviarla ,anche subito dopo, non vi sono blocchi pur giocando per molte ore.

    Il problema si è presentato soltanto una volta nei primi 2 mesi giocando a Dirt 2 ,cosa a cui all'epoca diedi poca importanza.
    Nei mesi successivi ogni 7/10 gg mi è successo un episodio simile.Alcune dopo pochi minuti più spesso dopo almeno un paio di ore di gioco.I giochi che più spesso si sono bloccati così sono Fallout 3 GOTY,L4D2 e Risen

    Tutti i giochi sono patchati

    Ho provato Furmark per circa 1 ora per vedere se il problema si presentava sotto sforzo,ma niente anche la modalità burning di questo sw (provata per 20 min) non l'ha ricreato

    Non credo sia il mio alimentatore (vecchio di 2 anni) ad essere il problema (40 Ampere complessivi disponibili sulle 12v) .

    Ho misurato il consumo complessivo del mio sistema(monitor escluso) va dai 150 W per un uso normale eg browser,foglio elettronico etc ai 240 con giochi come Fallout 3 fino ai 309 richiesti da Metro 2033 ...credo che sia improbabile che, pur considerando la minor efficenza dovuta al passare del tempo,il mio Corsair sia insufficente per questa scheda.
    Ho provato anche ad impostare tramite catalyst delle frequenze 2d più di quelle di default ,ma senza risultato.

    Cosa mi consigliate di fare ?
    Pensate che sia un problema di firmware o un problema hardware più grave.
    Per mandarla in assistenza devo spedirla dove l'ho acquistata e quest'ultimi si occuperanno dell'RMA vero?
    Basta che rispedisca la scheda grafica dentro alla sua scatola....non è necessario che includa anche gli accessori?
    Quanto dovrò aspettare?

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di ildrugocolpisceancora : 08-11-2010 a 13:22 Motivo: correzzione ortografica

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao e benvenuto,

    prima di indicare la scheda video come responsabile farei 2 prove ulteriori ...
    non a caso scrivi che dopo aver chiuso l' applicazione, una volta riaperta fila tutto liscio ...
    la scheda o è guasta o non lo è generalmente, non dovrebbe dare problemi random ...
    la prova più banale e veloce sarebbe provare la scheda su un altro PC ...
    hai provato ad installare driver più recenti rispetto ai 10.7 o ripristinare driver più vecchi ?
    non è che contemporaneamente al presentarsi delle problematiche da te descritte hai aggiornato driver di altri componenti con la scheda audio per esempio ?
    una prova con un altro alimentatore cmq sarebbe da fare ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ciao e benvenuto,

    prima di indicare la scheda video come responsabile farei 2 prove ulteriori ...
    non a caso scrivi che dopo aver chiuso l' applicazione, una volta riaperta fila tutto liscio ...
    la scheda o è guasta o non lo è generalmente, non dovrebbe dare problemi random ...
    la prova più banale e veloce sarebbe provare la scheda su un altro PC ...
    hai provato ad installare driver più recenti rispetto ai 10.7 o ripristinare driver più vecchi ?
    non è che contemporaneamente al presentarsi delle problematiche da te descritte hai aggiornato driver di altri componenti con la scheda audio per esempio ?
    una prova con un altro alimentatore cmq sarebbe da fare ...
    Nel msg ,all'inizio, preciso che sto usando i 10.9 (da quando sono usciti)....la scheda audio non è stata aggiornata da prima che cambiassi scheda grafica (potrei provare con gli ultim drv usciti).
    Altri alimentatori non ne ho a parte un Antec Earthwatts da 380 W montato sul fisso di mio padre ... non penso che sia indicato con una scheda come questa.
    Mi dispiacerebbe comprare un alimentatore da 150 euro per nulla
    Ultima modifica di ildrugocolpisceancora : 08-11-2010 a 14:04 Motivo: errore battitura

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ok, ma hai la possibilità di provare la scheda su un altro PC ?
    hai provato a verificare la stabilità delle memorie, magari usando un banco alla volta ?
    il discorso è semplice, se mandi la scheda in RMA e non è guasta, ti ritorna indietro e hai perso tempo e soldi ...
    a naso sembra un problema derivante da qualche conflitto o incompatibilità; se tu avessi le ram video guaste avresti artefatti, se avessi un problema sulla GPU avresti sempre dei blocchi e non random, se tu avessi problemi di temperatura te ne saresti accorto ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    No purtroppo......

    Potrebbe essere dovuto al fatto che la mia motherboard non ha porte PCIex 2.0?
    o al fatto che essendo molto vecchia (ottobre 2006) qualche condensatore fa le bizze?

    Posso provare a togliere un modulo di ram .... anche se per avere la conferma ci vorranno molti giorni

  6. #6

    Predefinito

    Ciao

    Cosa intendi per verificare la stabilità della ram ?
    Alcuni mesi fa le avevo testate con un ciclo completo di memtest senza errori...

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    alcuni mesi fa ... riprova ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8

    Predefinito

    Ho provato i 2 moduli per 5 passate complete di memtest .....più di 2 ore senza errori

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    escluse le ram a questo punto, fatti una copia di backup del tuo OS, salvati i dati, e prova un' installazione nuova pulita ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10

    Predefinito

    Per installazione pulita cosa intendi?
    Installazione del solo S.O. e relative patch,drv delle periferiche.....quindi niente antivirus,firewall,browser etc....

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risoluzioni a diverso dettaglio SAPPHIRE VAPOR-X HD5870
    By swario86 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-06-2011, 14:57
  2. Sapphire HD5870 Vapor-X OC Crash con linee verticali su schermo
    By MicheleG in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 13-12-2010, 23:53
  3. Sapphire HD5870 TOXIC e Vapor-X da 2GB - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 16-05-2010, 17:34
  4. (ROMA) VENDO Sapphire HD5870 VAPOR-X
    By MARCO74 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-04-2010, 21:22
  5. problemi sapphire hd5870 vapor-x
    By blackfenix in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16-01-2010, 10:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022