4870x2 - CPU-Z e CCC mi riportano che il crossfire non è abilitato

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35
  1. #11
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    46
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Proprio non capisco...

    Le schede funzionano entrambe, ma non vanno in crossfire.
    Se non fosse una questione di drivers, possibile che un aggiornamento firmware risolva?

    Come posso provare il funzionamento di entrambe seingolarmente?

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    sono i driver a fare pena, nelle ultime 4-5 release whql (e hotfix vari), specialmente con le schede 4xx x2 la gpu numero 2 non lavora in 3D, questo lo dovresti vedere anche dal grafico del monitoraggio.
    Mi verrebbe da dirti che è normale ma non lo è affatto, è un problema noto, mettiamola così

    PS ritorna almeno alla release dei catalyst di inizio anno, 10.1, 10.2, 10.3 massimo e vedrai che magicamente..

  3. #13
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    65
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    sono i driver a fare pena, nelle ultime 4-5 release whql, specialmente con le schede 4xx x2 la gpu numero 2 non lavora in 3D, questo lo dovresti vedere anche dal grafico del monitoraggio.
    Mi verrebbe da dirti che è normale ma non lo è affatto, è un problema noto, mettiamola così

    PS ritorna almeno alla release dei catalyst di inizio anno, 10.1, 10.2, 10.3 massimo e vedrai che magicamente..
    Si questo può essere, però come mai lanciando 3dMark Vantage vengono usate le due GPU (si vede sia dalle frequenze e dalle temperature delle due GPU e dal punteggio finale che arriva intorno ai 17500 per la parte grafica) mentre con i vari videogiochi lavora solo una GPU ???

    E come mai nel caso di Mechmaniac il crossfire è disabilitato?? cosa che succede anche nel mio caso con la versione 10.9 in lingua italiana, mentre con quella inglese viene attivato immediatamente ???

    Grazie.

    Marco

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    al momento non stò sviluppando io in prima persona i driver Catalyst, mi limito solo a testarne la bontà sul mio pc privato. Da quel poco che ho visto comunque, non ti aspettare molto dai driver catalyst, la loro fase di sviluppo ha messo in evidenza delle carenze strutturali non da poco, fanno prima a cambiare serie di vga che a fornire ai propri clienti dei driver decenti.
    Ora come ora sono proiettati sulla serie 6XXX, la serie 5XXX è quindi vecchia e la 4XXX è considerata preistoria, non ci sperare troppo di risolvere i tuoi problemi, se non l'hanno fatto fino ad ora stento a crederci che nel futuro lo faranno, è triste dirlo ma siamo messi male.
    Ultima modifica di brugola.x : 13-10-2010 a 14:54

  5. #15
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    65
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    al momento non stò sviluppando io in prima persona i driver Catalyst, mi limito solo a testarne la bontà sul mio pc privato. Da quel poco che ho visto comunque, non ti aspettare molto dai driver catalyst, la loro fase di sviluppo ha messo in evidenza delle carenze strutturali non da poco, fanno prima a cambiare serie di vga che a fornire ai propri clienti dei driver decenti.
    Ora come ora sono proiettati sulla serie 6XXX, la serie 5XXX è quindi vecchia e la 4XXX è considerata preistoria, non ci sperare troppo di risolvere i tuoi problemi, è triste dirlo ma siamo messi male.
    Be forse per loro andrà bene così .... però forse come cliente passerò ad altro fornitore .... non credi.

    Comunque questa sera provo 10.3 e vediamo se con i videogiochi cambia qualcosa.

    Grazie comunque per l'aiuto.

    Marco

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CPS
    Comunque questa sera provo 10.3 e vediamo se con i videogiochi cambia qualcosa.

    Grazie comunque per l'aiuto.

    Marco
    prova a stare sotto i 10.3 e vedrai che funge, da quando hanno iniziato a mettere mano all'accelerazione hardware hanno fatto solo danni

    PS driver 10.3 però metti l'app profile più recente

  7. #17
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    46
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Signore e signori: Problem Solved!

    Dopo altre 1000 prove software, tra ATI Tray Tools, ATI Crossfire Extension e Catalyst vintage e di modernariato, in un impeto di incazzatura , ho smontato il dissipatore e ho imbracciato la stazione saldante ad aria calda.

    Sulla scheda ci sono 3 chip: 2 grafici e uno centrale che gestisce il crossfire.
    Le due GPU sono dissipate massivamente in rame, con pasta termica buona e un sistema di fissaggio solido ed efficente. Il chip crossfire, oltre ad un inutile rivestimento in alluminio, è dissipato solamente dal dissipatore nero di base a quelli di rame delle GPU, e ha un pad termico cagoso spesso tipo 1mm.

    Montata la canna da 5mm e impostato su 450°, ho mandato aria calda per 5 minuti buoni su quel dannato chip centrale.

    Rimontato tutto cambiando pasta termica.

    Risultato GPU-Z:





  8. #18
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    65
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    prova a stare sotto i 10.3 e vedrai che funge, da quando hanno iniziato a mettere mano all'accelerazione hardware hanno fatto solo danni

    PS driver 10.3 però metti l'app profile più recente
    Grazie mille del consiglio, ti diro domani se funzia.

  9. #19
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    65
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mechmaniac
    Signore e signori: Problem Solved!

    Dopo altre 1000 prove software, tra ATI Tray Tools, ATI Crossfire Extension e Catalyst vintage e di modernariato, in un impeto di incazzatura , ho smontato il dissipatore e ho imbracciato la stazione saldante ad aria calda.

    Sulla scheda ci sono 3 chip: 2 grafici e uno centrale che gestisce il crossfire.
    Le due GPU sono dissipate massivamente in rame, con pasta termica buona e un sistema di fissaggio solido ed efficente. Il chip crossfire, oltre ad un inutile rivestimento in alluminio, è dissipato solamente dal dissipatore nero di base a quelli di rame delle GPU, e ha un pad termico cagoso spesso tipo 1mm.

    Montata la canna da 5mm e impostato su 450°, ho mandato aria calda per 5 minuti buoni su quel dannato chip centrale.

    Rimontato tutto cambiando pasta termica.

    Risultato GPU-Z:




    Bene ... però adesso potresti per cortesia provare un videogioco per capire se abilita il crossfire oppure se utilizza uan sola gpu ???

    Grazie in anticipo.

    Marco

  10. #20
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    40
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao mechmaniac hai un pm forse la scheda in questione la conosco!

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [HD HD4670 e HD4650] Crossfire non abilitato
    By stiva90 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04-02-2010, 12:12
  2. Problema con crossfire 2 4870x2
    By Toro80 in forum AMD: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-01-2010, 16:35
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-12-2009, 13:17
  4. Problema con 2 4870x2 in crossfire
    By Toro80 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-10-2009, 11:16
  5. overdrive CCC e 4870X2
    By benmaster in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 03-09-2008, 22:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022