radeon HD 4650 AGP e gli artefatti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito radeon HD 4650 AGP e gli artefatti

    Salve a tutti,
    sono nuovo in questo forum e forse qualcuno mi puo' aiutare.
    Ho acquistato una Shappire Radeon HD4650 AGP, poiche' il figlio si lamentava che la Asus 9600 Pro non era piu' all'altezza. Installata la scheda utilizzando i driver forniti.
    Riavviato il computer, tutto regolare. A questo punto il figlio inizia a giocare ad Halo 2
    per circa un'ora non succede nulla, poi iniziano ad apparire una coppia di lineette verticali che si dispongono in modo regolare per tutto lo schermo. Alcuni minuti piu' tardi iniziano ad apparire, in modo casuale, dei triangoli neri di varie dimensioni che riempiono quasi tutto lo schermo.
    Ritornando al desktop questo viene visualizzato regolarmente.
    A questo punto disinstallo i driver ed installo la versione 9.2 hotfix trovata su questo sito.
    Riapro il gioco, che con la Asus 9600 pro funzionava regolarmente, ed appaiono subito le coppie di lineette, mentre gli artefatti iniziano ad apparire sporadicamente, poi sempre piu' frequenti, fino ad impedirne la visione.
    Chiuso il gioco, attivo il programma Divx player e apro un film. Nell'mmagine compaiono la coppia di linette verticali ed una serie di linee orizzontali fomate da circa una trentina di trattini. le linee sono poste a distanza regolare tra di loro e formano delle colonne.
    Attivando invece Winamp appaiono solo la coppia di trattini verticali.

    Il pc e' cosi' composto: MB Asus P4S8X - P4 2.6 - 1 GB Ram DDR2 - 3 HD maxtor da 250GB suddivisi in vari blocchi - masterizzatore e lettore DVD - alim 450W. Il chipset e' SIS648.
    sistema operativo XP pro SP2

    Ho attivato l'antialiasing e le cose sono migliorate un poco.
    Ho provato ad attivare Ati overdrive senza modificare i parametri, non e' cambiato nulla. Allora ho premuto il tasto marcato "auto regolare" nella cartella overdrive. Non e' cambiato nulla.
    Mentre navigavo in questo sito sono andato alla home page, qui il monitor si e' oscurato per alcuni momenti poi e riapparso con una finestra contenete il seguente messaggio: " VPU recover ha ripristinato l'acceleratore grafico perche' non rispondeva piu' ai comandi del driver grafico" .
    Ho notato che nella homepage c'e' la musica.

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potete fornirmi

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Per prima cosa ti consiglio di aggiornare i driver video agli ultimi disponibili:

    http://us.sapphiretech.com/archive/g...2727061250.zip

    Poi aggiornaci.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Benvenuto.

    Per prima cosa ti consiglio di aggiornare i driver video agli ultimi disponibili:

    http://us.sapphiretech.com/archive/g...2727061250.zip

    Poi aggiornaci.
    Scusa, ho sbagliato ha scrivere la versione del driver, quello era il secondo tentativo, poi ho installato il 10.9 che nelle proprieta' del driver indica la versione 8.771.0.0 del 25-08-2010.
    posso aggiungere che il difetto e' riscontrabile anche in HL2.
    Grazie

    ciao.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Konrad76
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bergamo city
    Età
    48
    Messaggi
    974

    Predefinito

    Ciao, come sei messo a temperature della vga e regolazione della ventola?
    Da quello che hai spiegato sembra che sotto sforzo prolungato la vga comincia a darti artefatti sempre più frequenti, potrebbe essere imputato ad un aumento delle temperature di esercizio.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Konrad76
    Ciao, come sei messo a temperature della vga e regolazione della ventola?
    Da quello che hai spiegato sembra che sotto sforzo prolungato la vga comincia a darti artefatti sempre più frequenti, potrebbe essere imputato ad un aumento delle temperature di esercizio.
    Dopo circa un'ora di gioco la temperatura era 65°C e la ventola al 45%. I dati li ho rilevati dalla pagina Overdrive del "catalist control center", dopo aver chiuso il gioco per via degli artefatti. Gli artefatti compaiono iniziando da puntatore dell'arma nella maggior parte dei casi. In altri possono iniziare dai componenti del paesaggio: macigni, alberi, veicoli ecc.
    Oggi ho notato che il alcuni momenti spostando le finestre sul desktop, queste lasciano la scia.
    Il computer ha circa due ore di attività, senza aver attivato giochi, la temperatura è di 57°C e velocità ventilatore 34%, l'indicatore di attività ogni tanto segna 4% e poi torna a zero.

    Grazie
    Ciao

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    salve
    cercando di risolvere il problema, ho notato che gli artefatti appaiono anche con i giochi di carte e si attivano attorno al punto dove viene visualizzato il punteggio.
    Attivando "asus probe" fornito come tool con i driver della motherboard, ho rilevato che lo slot AGP e' attivo come 4x e non come 8x attivato nel bios. Questo mi porta a pensare che la scheda non lavori con la AGP 8x ma con 4x. Questo riduce la banda passante che pero' non influisce quando si fanno giochi di carte. Quando si attiva HALO2 non vi sono ne' rallentamenti ne' blocchi di immagine con lo schermo a 1024x768.
    grazie per il futuro aiuto

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per quanto riguarda la velocità dell'AGP, questo è in genere ininfluente.
    betaxp86


  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Per quanto riguarda la velocità dell'AGP, questo è in genere ininfluente.
    Scusate se rispondo adesso, ma sono stato impegnato.
    Per areare ulteriormente il case, ho aperto una finestrella all'altezza della scheda video, nella parete sinistra del contenitore e vi ho montato un ventilatore da 10 cm. Ora la temperatura della scheda non supera i 55°.
    Pero', gli artefatti ora appaiono (gruppi di trattini) dentro la finestra che appare quando si copiano file da una cartella all'altra.
    Non so cosa fare d'altro se non spedire la scheda in riparazione.

    Ciao

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Probabilmente la scheda è fallata e deve essere sostituita. Contatta il tuo rivenditore.
    betaxp86


  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da tanal
    Salve a tutti,
    sono nuovo in questo forum e forse qualcuno mi puo' aiutare.
    Ho acquistato una Shappire Radeon HD4650 AGP, poiche' il figlio si lamentava che la Asus 9600 Pro non era piu' all'altezza. Installata la scheda utilizzando i driver forniti.
    Riavviato il computer, tutto regolare. A questo punto il figlio inizia a giocare ad Halo 2
    per circa un'ora non succede nulla, poi iniziano ad apparire una coppia di lineette verticali che si dispongono in modo regolare per tutto lo schermo. Alcuni minuti piu' tardi iniziano ad apparire, in modo casuale, dei triangoli neri di varie dimensioni che riempiono quasi tutto lo schermo.
    Ritornando al desktop questo viene visualizzato regolarmente.
    A questo punto disinstallo i driver ed installo la versione 9.2 hotfix trovata su questo sito.
    Riapro il gioco, che con la Asus 9600 pro funzionava regolarmente, ed appaiono subito le coppie di lineette, mentre gli artefatti iniziano ad apparire sporadicamente, poi sempre piu' frequenti, fino ad impedirne la visione.
    Chiuso il gioco, attivo il programma Divx player e apro un film. Nell'mmagine compaiono la coppia di linette verticali ed una serie di linee orizzontali fomate da circa una trentina di trattini. le linee sono poste a distanza regolare tra di loro e formano delle colonne.
    Attivando invece Winamp appaiono solo la coppia di trattini verticali.

    Il pc e' cosi' composto: MB Asus P4S8X - P4 2.6 - 1 GB Ram DDR2 - 3 HD maxtor da 250GB suddivisi in vari blocchi - masterizzatore e lettore DVD - alim 450W. Il chipset e' SIS648.
    sistema operativo XP pro SP2

    Ho attivato l'antialiasing e le cose sono migliorate un poco.
    Ho provato ad attivare Ati overdrive senza modificare i parametri, non e' cambiato nulla. Allora ho premuto il tasto marcato "auto regolare" nella cartella overdrive. Non e' cambiato nulla.
    Mentre navigavo in questo sito sono andato alla home page, qui il monitor si e' oscurato per alcuni momenti poi e riapparso con una finestra contenete il seguente messaggio: " VPU recover ha ripristinato l'acceleratore grafico perche' non rispondeva piu' ai comandi del driver grafico" .
    Ho notato che nella homepage c'e' la musica.

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potete fornirmi
    Leggi e poi Riproponi il tuo interrogativo nel Thread dedicato all' AGP:
    http://www.nexthardware.com/forum/sc...hics-port.html

    Saluti
    Six5

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hd 4650 AGP
    By Alfredo59 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 05-01-2011, 23:13
  2. hd 4650 1gb agp crash
    By shepard87 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-12-2010, 08:45
  3. SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4650 AGP
    By andreadego in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-03-2010, 14:52
  4. Radeon 4650
    By pikacu in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-01-2009, 11:35
  5. Radeon hd 4650 1gb
    By pikacu in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-01-2009, 11:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022