[PC-AM3RS790G] Ventola cpu si ferma e non riparte più

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    40
    Messaggi
    2
    configurazione

    Smile [PC-AM3RS790G] Ventola cpu si ferma e non riparte più

    Buongiorno a tutti,
    come da titolo del messaggio ho questo curioso problema:
    all'avvio del pc la ventola della cpu funziona regolarmente assestandosi sui 2500 giri circa. Dopo qualche minuto, la velocità di rotazione della ventola comincia a variare alternativamente, e tramite lm-sensors posso vedere il regime di rotazione alternarsi tra 0 e 3000 rpm circa.
    Dopo un po' la ventola si arresta completamente per non ripartire più. La temperatura della cpu cresce ovviamente senza limite fino a 90°C, fino a quando (fortunatamente) interviene l'overheat protection che mi spegne la macchina brutalmente.

    Per riattivare la ventola i metodi sono due:
    1. mandare il sistema in standby o ibernazione e riaccenderlo
    2. scollegare fisicamente a macchina accesa il connettore pwm dalla mobo e ricollegarlo

    Ho, per premura, aggiornato il bios all'ultima versione senza successo. Anche un reset del BIOS ha dato esito negativo.
    Pensavo di acquistare una ventola PWM sostitutiva, non vorrei che la mia fosse in qualche modo difettosa... sperando sia effettivamente la ventola!

    Dettagli in merito alla macchina:

    Cpu: phenom II X3 720
    Mobo: Sapphire PC-AM3RS790G

    OS: Archlinux x64 - Kernel 2.6.35-ARCH

    Il kernel è l'ultimo ma il problema si è sempre presentato. Premetto che lo stesso comportamento lo avevo sotto Windows Vista e Seven. Non posso effettuare ulteriori prove con i suddetti OS in quanto ho esclusivamente Archlinux installata.

    Grazie a tutti per la collaborazione

  2. #2
    nibble L'avatar di f4lco
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    50
    configurazione

    Predefinito

    prova a collegare un' altra ventola al connettore della cpu, poi fammi sapere.
    ciao

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    confermo, prova a cambiare la ventola e verificare se no ha problemi evidenti la scheda madre ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Un'altra possibilità è disattivare il cool&quiet da bios, lasciando la ventola ad un regime di rotazione fisso. Se il problema si ripresenta allora probabilmente la ventola è da sostituire.


    Altro dubbio:
    A pc spento, la rotazione della ventola è "libera" o ti sembra in qualche modo frenata?? Se è un pò sballato l'alberino potrebbe dare questo problema, che inizialmente gira e quando si surriscalda si ferma.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    40
    Messaggi
    2
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da f4lco
    prova a collegare un' altra ventola al connettore della cpu, poi fammi sapere.
    ciao
    Originariamente inviato da giampa
    confermo, prova a cambiare la ventola e verificare se no ha problemi evidenti la scheda madre ...
    Azz, purtroppo non ho nessuna PWM a disposizione, e da 70x70 non se ne trovano! Ho provato con una non pwm e ovviamente gira a 4000 rpm, ma ciò non stupisce


    Originariamente inviato da frakka
    Un'altra possibilità è disattivare il cool&quiet da bios, lasciando la ventola ad un regime di rotazione fisso. Se il problema si ripresenta allora probabilmente la ventola è da sostituire.


    Altro dubbio:
    A pc spento, la rotazione della ventola è "libera" o ti sembra in qualche modo frenata?? Se è un pò sballato l'alberino potrebbe dare questo problema, che inizialmente gira e quando si surriscalda si ferma.

    Ecco, mi sa che ci hai preso. Non ho idea se sia dovuto all'abbassamento della temperatura ambientale (ciao ciao estate, oramai) o al fatto che ho giocato con i parametri nella sezione "smart-fan" del bios, ma il problema sembra essere rientrato. La ventola tende ancora saltuariamente a variare il regime di rotazione, ma dopo un po' si normalizza sui 2800 rpm circa.
    A questo punto rispondo anche alla seconda domanda: il problema sembra dovuto alla logica di gestione del bios o all'elettronica della ventola stessa, visto che la rotazione è assolutamente "pulita" e il rotore non presenta nessuno sbilanciamento in fase di rotazione manuale.
    Non vorrei che i parametri di default del bios siano tarati su velocità di rotazione alle temperature minime un po' troppo basse per la mia ventola, che ad un certo punto si arresta (perché non subito lo ignoro).

    Vi tengo aggiornati in caso di ricadute. Per adesso vi ringrazio

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito



    A presto!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. scheda madre am3rs790g e connettore a 8 pin per la cpu
    By emmegi in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-01-2010, 15:02
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-01-2010, 00:04
  3. Montare CPU Phenom X4 9950 su PC-AM3RS790G
    By The Shark in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-10-2009, 18:54
  4. P5B deluxe Bios update fail non riparte piu'
    By RBM in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19-02-2008, 19:51
  5. Aiuto!!!Porto la ram a cas 2 e non riparte più.
    By Golia in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-02-2001, 09:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022