[MB AM2RS790G PURE] Flash del bios (HA7GSM04) rilasciato il 23 luglio 2010

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    maggix
    Guest

    Predefinito [MB AM2RS790G PURE] Flash del bios (HA7GSM04) rilasciato il 23 luglio 2010

    Ciao a tutti, primo topic per me Innanzitutto sono contento di avere trovato questo forum, la MB PC-AM2RS790G - PURE CrossFireX 790GX e' una bomba e mi fa piacere condividerlo con qualcuno


    Veniamo noi: il 23 Luglio e' stato rilasciato un nuovo bios per questa MB dal sito Sapphire. (il file che scarico e' 30__634154829327540000.zip )
    Ho scaricato il tool per preparare la pendrive USB, ho caricato i file e ho eseguito il file FLASH.BAT come specificato nel Readme.txt , parte l'aggiornamento del bios (con il programma in DOS) e al termine riavvio il PC,solo che a quel punto scopro che il bios e' in realta' ancora il precedente (quello di Settembre 2009). Preciso che la MB funziona alla perfezione e la mia intenzione e' solo di aggiornare il Bios per un eventuale upgrade a un 6-core AMD (infatti proprio questa e' la feature del nuovo aggiornamento)

    Il file flash.bat contiene queste righe:

    codice:
    CHKBIOS.EXE
    if errorlevel 1 goto amibios
    awd880 HA7GTV07.BIN /py/sn/cd/ch/cp/wb/qi/cc/e
    GOTO flashend
    :amibios
    afudos HA7GSM04.ROM /p /b /n /c
    :flashend
    Quindi, nel mio caso, e' evidente che parte il flash awd880.exe e flasha il bios con la versione HA7GTV07.BIN, che e' la stessa contenuta nell'update rilasciato a Novembre 2009. (La data di pubblicazione e' novembre, mentre la data del bios e' di settembre).


    Quindi, in conclusione:

    • E' possibile che Sapphire abbia realizzato una MB con lo stesso nome ma con il bios di due produttori diversi?
    • In tal caso, il bios del 23/07/2010 che riporta come note "Support for AMD 6-core CPU" e' solo per le MB di un certo tipo?
    • E, per concludere, c'e' modo (se le risposte precedenti sono affermative...) di sapere con certezza quale modello e' la mia mainboard? (in modo da chiarirmi le idee un volta per tutte)


    Vi riporto il dump di CPU-Z x64:

    codice:
    DMI
    -------------------------------------------------------------------------
    
    DMI BIOS		
    	vendor			Phoenix Technologies, LTD
    	version			6.00 PG
    	date			09/29/2009
    
    DMI System Information		
    	manufacturer		Unknow
    	product			Unknow
    	version			Unknow
    	serial			Unknow
    	UUID			00000000-00000000-08070605-04030201
    
    DMI Baseboard		
    	vendor			Sapphire
    	model			PC-AM2RS790G
    	revision		unknown
    	serial			unknown

    Spero di essermi spiegato bene... Grazie a tutti

    Giovanni

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, la tipologia del BIOS è intuibile dalla prima schermata di boot e accedendo al BIOS stesso. Inoltre è riportata sul chip stesso il nome del produttore.
    betaxp86


  3. #3
    maggix
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ti ringrazio della risposta. Il mio dubbio non era tanto il capire quale modello di mb fosse ma avere la certezza che esistono due schede con lo stesso nome e chipset differenti, e mettermi il cuore in pace che il modello che ho io non possa montare il bios aggiornato...

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho effettuato un'analisi dei modelli di schede madri prodotti da Sapphire per la serie PURE CrossfireX, ed ho desunto i seguenti dati:

    codice:
    Socket AM2+
    
    PC-AM2RX790 - PURE CrossFireX 790X - AMD 790X + SB700 - AMI BIOS
    
    PC-AM2RS790G - PURE CrossFireX 790GX - AMD 790GX + SB750 - AMI/AWARD BIOS
    
    PC-AM2RX780 - PURE CrossFireX 770 - AMD 770 + SB600 - AWARD BIOS
    
    PC-AM2RD790 - PURE CrossFireX 790FX - AMD 790FX + SB600 - AWARD BIOS
    
    
    Socket AM3
    
    PC-AM3RS790G - PURE CrossFireX 790GX - AMD 790GX + SB750 - AMI BIOS
    
    PC-AM3RS890G – PURE CrossFireX 890GX - AMD 890GX + SB850 - AMI BIOS
    -------------------------------------------------------------------------

    Per ora, mi sembra che solo per i modelli PC-AM3RS790G (AM3) e PC-AM2RS790G (AM2+) è stato rilasciato un BIOS che supporta le cpu AMD a 6 core; il modello PC-AM3RS890G le supporta nativamente.
    L'unico modello che presenta la disponibilità di due diversi BIOS è il PC-AM2RS790G; si capisce facilmente perché sono gli unici che contengono al loro interno 2 file per l'aggiornamento, 1 in fromato .bin (Award/Phoenix), l'altro in formato .rom (AMI).

    Ciò che non capisco è: perché ?

    L'unica spiegazione logica cui sono arrivato, è che i modelli "più recenti" di PC-AM3RS790G, avendo un layout pressoché identico al PC-AM3RS790G, siano passatil al bios AMI con l'uscita di quel modello, per uniformità di produzione (ammesso che questi modelli con bios AMI esistano effettivamente).

    Quello che non capisco è una'altra cosa: partendo dal presupposto (smentibile, ma probabile, vi prego di confermarlo) che i fantomatici vecchi e nuovi modelli abbiano il medesimo hardware (poiché non si accenna mai a numeri di revisione hardware), perché il bios AMI può consentire il supporto alle cpu AMD 6 core ed il bios AWARD/Phoenix no ?

    Prego qualche esperto di illuminarmi, grazie.
    Spero nel frattempo che la fortuna ci assista e venga rilaciata una versione compatibile anche per le schede con BIOS AWARD/Phoenix.


    --------------------------------------------------------------------------------------------

    Mi sono spulciato tutte le versioni di BIOS rilasciate per questa scheda madre, ecco un riepilogo:

    codice:
    2010 Jul 23 - support AMD 6-core CPU (support AMI BIOS only)  - AWARD V07 (uguale al precedente) - AMI M04
    
    1.Update CPU code to support AMD 6-core CPU (AMI BIOS)
    
    2009 Nov 19 - update AGESA code                                        - 2009/09/29 - AWARD V07 - AMI M03
    
    AWARD / AMI BIOS:
    1.Update PXE ROM to v2.30
    2.Add watch dog to solve sideport can't use normally in low temp
    
    AMI BIOS only:
    1.Update CPU code to AGESA 3.3.2.7
    2.add flash protect function
    
    
    2009 Sep  4 - update AGESA code for new CPU     - 2009/08/26 - AWARD V06 - AMI M02
    
    1.Support AMD Sempron(tm) 140 Processor.
    2.Update PXE ROM to V2.29
    
    
    2009 Jul 13 - solve RAID boot sequence problem    - 2009/07/02 - AWARD V05 modificato
    
    2009 May 14 - add Phenom II AGESA code            - 2009/05/14 - AWARD V05 - AMI M01 (first release)
    
    1.First release for production.(AMI BIOS)
    2.Update AgesaCode to 3.3.2.3.(AWARD BIOS)
    3.To solve the bug can't disable WOL function(AWARD BIOS)
    
    
    2009 Mar  4 - first release 2009/(01)                                      - AWARD V03
    
    1.add function to adjust CPU_NB ratio
    2.to solve the bug sideport can't work normally 
    3.add C1E function
    Faccio notare come, nella maggior parte dei casi, i BIOS AMI sono stati aggiornati solo per update dei codici AGESA o per supporto nuove cpu, mentre i bios AWARD sono stati soggetti a qualche bug.
    Ultima modifica di W_o_M : 22-08-2010 a 16:21

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    43
    Messaggi
    1

    Unhappy

    Ciao, io mi sono bloccato al passo successivo..
    Ho fatto l'aggiornamento del bios della mia AM2RS790G senza sapere di sta cosa dei due bios diversi..
    Cosi' ho montato il 1075T ed il sistema (ovviamente) non parte, restando bloccato col codice debug '18' (Check the CPU ID and init L1/L2 cache )
    Non si possono sollecitare i 'piani alti' a rilasciare un bios anche per gli sfigati col bios Phoenix? (HA7GTV07.BIN).
    Ho visto anche sul sito della Jetway per il modello HA07 c'è lo stesso problema, quindi immagino di no..
    Se penso alla fatica che avevo fatto per trovare sta scheda, ai tempi introvabile..
    Qualche suggerimento?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-09-2010, 12:07
  2. flash del bios di un hd4870
    By cecco89 in forum AMD: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22-07-2009, 11:58
  3. Flash del bios
    By warez in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16-12-2007, 12:30
  4. Flash del bios finito male
    By pascale90 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 13-04-2007, 20:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022